PROBLEMA Epson aspect ratio bloccato

Pubblicità

musicplay93

Utente Attivo
Reazioni
104
Punteggio
61
Salve a tutti,ho appena preso un proiettore nuovo Epson co-fh01 ,il proiettore funziona, solo che se cerco di cambiare aspect ratio ad esempio su "automatico" ,"nativo" ,"zoom" o "schermo intero" l'immagine non cambia ,resta uguale.

A differenza del modello precedente che avevo (cow01) che potevo cambiare l'aspect ratio. Leggendo il manuale non ho trovato niente ,mi sono accorto solo che hanno eliminato il "tipo di schermo" che ti permetteva di usare lo schermo in 16:9 o 4:3 per motivi di copiright.

Aggiornando il firmware e resettando il proiettore non ha avuto successo ,in rete non ho trovato niente in merito a questo.Magari il proiettore è fatto così di fabbrica ,non saprei.
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Ciao. Mai usata direttamente, non funzionava nemmeno a me, serie home cinema in firma però, ora non ricordo bene ma forse non funzionava via hdmi ma è solo per fonti vecchie su ingressi AV o RGB, comunque poi controllerò… semmai chiedi nel forum avmagazine sezione video proiettori se hai fretta ma non dovrebbe essere un guasto se è quello che ti preoccupa, e ovviamente si può rimediare con un player o da pc.

Anche il BT audio non funzionava, c’era ma era addirittura disabilitato da menu di servizio, si riusciva a riattivare ma in molti casi non connetteva speaker non compatibili con sistemi protezione anti copia, bisogna connettere l’audio direttamenre dal player sorgente, come più giusto, una scocciatura queste limitazioni ma per fortuna di scarsa importanza.

Ciao. Mai usata direttamente, non funzionava nemmeno a me, serie home cinema però, ora non ricordo bene ma forse non funzionava via hdmi ma è solo per fonti vecchie su ingressi AV o RGB, comunque poi controllerò… semmai chiedi nel forum avmagazine sezione video proiettori se hai fretta ma non dovrebbe essere un guasto se è quello che ti preoccupa, e ovviamente si può rimediare con un player o da pc.
ciao,il vecchio modello che avevo della epson (co-w01) permetteva di cambiare l'aspect ratio da automatico,nativo ecc... ,ho usato sempre la firestick in entrambi i modelli ,con questo che ho ora (fh01) non funziona neanche se collegato ad un pc tramite hdmi,qualsiasi opzione scelga tra automatico,nativo,zoom, e schermo intero l'aspect ratio rimane uguale ,molto strano

se non è difettoso allora che la mettono a fare la possibilità di cambiare aspect ratio se poi non funziona?

Anche il BT audio non funzionava, c’era ma era addirittura disabilitato da menu di servizio, si riusciva a riattivare ma in molti casi non connetteva speaker non compatibili con sistemi protezione anti copia, bisogna connettere l’audio direttamenre dal player sorgente, come più giusto, una scocciatura queste limitazioni ma per fortuna di scarsa importanza.
Il modello che ho io è senza BT , perché privo di sistema operativo,diverso invece dal modello fh02 che ha le stesse identiche specifiche del mio modello fh01 ma con Google come sistema operativo,

Ultima modifica da un moderatore:
Non so che dirti se non che l’aspect ratio non è praticamente mai utilizzato e non è il solo modello che non funzioni, forse per le ragioni che dicevi per quanto poco sensate di protezione contenuti. Non escluderei che ci sia il bt ci sia anche sul tuo e sia attivabile da menu di servizio, e dunque forse l’aspect ratio, ma su questa funzione non ho mai saputo come.

Non so che dirti se non che l’aspect ratio non è praticamente mai utilizzato e non è il solo modello che non funzioni, forse per le ragioni che dicevi per quanto poco sensate di protezione contenuti. Non escluderei che ci sia il bt ci sia anche sul tuo e sia attivabile da menu di servizio, e dunque forse l’aspect ratio, ma su questa funzione non ho mai saputo come.
Quale sarebbe questo menù di servizio? Bisogna fare una combinazione di tasti per accedervi?per quanto riguarda la cosa del Copyright lo avevo letto sul manuale ,così c'era scritto.Per quanto riguarda l'immagine del mio proiettore è come se fosse sempre in schermo intero

Ultima modifica:
Quale sarebbe questo menù di servizio? Bisogna fare una combinazione di tasti per accedervi?per quanto riguarda la cosa del Copyright lo avevo letto sul manuale ,così c'era scritto.Per quanto riguarda l'immagine del mio proiettore è come se fosse sempre in schermo intero
Sì ci sono sequenze di tasti per far comparire un pannello di servizio, con interruttori per sbloccare o impedire funzioni. Ma non conosco i codici e ti consiglierei di tenerlo così e cambiare formato via sorgente/pc o player, come si fa di solito, e il proiettore considerarlo come un monitor e basta.

Sì ci sono sequenze di tasti per far comparire un pannello di servizio, con interruttori per sbloccare o impedire funzioni. Ma non conosco i codici e ti consiglierei di tenerlo così e cambiare formato via sorgente/pc o player, come si fa di solito, e il proiettore considerarlo come un monitor e basta.
Nel mio caso il proiettore è collegato ad una firestick e non ci sono modi per poter cambiare formato da li,il proiettore non lo uso collegato da pc

Buona domenica. Ho guardato il manuale a pag 46-47, ma la sola nota sulla possibile violazione del copyright è solo nel caso di esibizione al pubblico di contenuti in un formato alterato, non implica che la funzione non sia disponibile in sé, probabilmente la disponibilità dipende dalla sorgente e dai modelli di proiettore. Come dicevo prima di solito si interviene dalla fonte, se davvero non la supporta, col player originale o altre app, ce ne vuole un’altra che lo faccia.

Buona domenica. Ho guardato il manuale a pag 46-47, ma la sola nota sulla possibile violazione del copyright è solo nel caso di esibizione al pubblico di contenuti in un formato alterato, non implica che la funzione non sia disponibile in sé, probabilmente la disponibilità dipende dalla sorgente e dai modelli di proiettore. Come dicevo prima di solito si interviene dalla fonte, se davvero non la supporta, col player originale o altre app, ce ne vuole un’altra che lo faccia.
Buonasera,in questo caso guardando film in streaming da prime video o Netflix come cambio il formato ?

da quello che so deve essere il proiettore a poter cambiare il formato,nel 2025 non penso si guardi ancora dei film in locale con qualche player o qualche DVD ,per lo meno a me come tanti altri sta più comodo guardare i film in streaming e a meno che il proiettore o la TV non permetta di cambiare formato ,non ci sono altri modi che io sappia.

Tutto questo per dirti che cambiare formato mi serviva per ingrandire lo schermo o rimpicciolirlo,ho notato che praticamente il mio proiettore è come se fosse sempre a schermo intero.,

per il momento sto usando il Quick corner per rimpicciolire la parte verticale dello schermo perché con lo zoom aumenta in automatico sia in verticale che in orizzontale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro