E'possibile montare 3 HDD e un masterizzatore ?

Pubblicità

armaduk

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao e' possibile montare due Hard disk sul canale primario e un Hard disk e il masterizzatore sul secondario?

Io ho provato impostando master e slave per il canale primario e master (HD) e slave (masterizzatore) per il canale secondario, ma il masterizzatore non funziona ossia e' riconosciuto da esplora risorse ma se inserisco un disco il led continua a lampeggiare e non legge nulla.

Il sistema e' Xp home e la scheda madre Asus A7N8

Grazie

Non te lo so dire, ma credo che tu su uno stesso canale debbamettere periferiche simili.

Un HDD comunica con la mobo in modo diverso da un lettore, quindi mi sento di dirti che non è possibile....

Aspetta comunque altri, che io potrei anche sbagliarmi....

sul mio pc vecchio avevo fatto cosi:
canale 1 :
masterizzatore master
hd slave
canale 2
hd1 master
hd2 slave
e andava!

Ciao, aggiornamento, allora ieri sera ho potuto fare un po' di prove e allora sul primario la piattina e' da 80 pin sul secondario e' da 40, ho tolto il masterizzatore e messo il lettore DVD e quest'ultimo funziona, avevo gia' provato a cambiare la piattina da 40 con una nuova ma il masterizzatore non funzionava lo stesso, ora il pc e' cosi' configurato:

1) Primario Hard disk 120 giga con xp (master) + H disk 80 giga (slave) Ultra dma 5

2) Secondario Hard disk 160 giga (master) + Lettore dvd (slave) ultra dma 2

Penso che acquistero' un masterizzatore esterno usb.

Se mettessi una piattina da 80 pin anche sul secondario aumenterei la velocita' dell'Hard disk giusto e il lettore dvd funzionerebbe ancora?

Ora la mia idea iniziale era di fare un pc per videoediting (per acquisire dalla scheda di acquisizione analogica interna) e volevo installare un altro xp e solo il programma di videoacquisizione sull'hard disk da 160giga in modo che la cpu sia piu' libera possibile permettendomi di limitare i frame persi durante l'acquisizione,

Consigli?

re

frame persi?
Se acquisisci in sd la banda passante + di 3,6 mb al secondo, perche dovresti perdere frame dato che anche il piu scarso hd in commercio garantisce piu di 20mb/s (i 2,5 pollici su usb autoalimentati).
Cmq se posso darti un consiglio:
Se fossi in te comprerei un box x hd da 3,5 pollici e metterei l'hd da 120gb.
Eliminerei l'80gb (magari lo potresti usare come backup con il box del 120gb)
Comprerei un bel 500gb (forse xo pata non lo trovi....eventualmente un 250)
E farei:
ch primario master il 160gb (sistema operativo e programmi) slave il 500gb (dati)
ch secondario master il masterizzatore dvd e slave il lettore.

Ciao, cosa intendi per acquisire in sd?
Io acquisisco da segnale analogico (Telecamera vhs-c) in mpeg2 (qualita' dvd) ma spesso perdo dei frame.

Ciao

re:

sd=standard definition
Perdi frame perche acquisisci in mpg e dato che la cpu non riesce a condificare tutti i frame (frameskip) ne salta qualcuno.
Se acquisissi in avi non avresti questo problema, oltre a lavorare ad una qualità decisamente migliore.

Ciao, e per acquisire in avi come devo fare? Che programmi e ua videocassetta da 30 minuti quanti giga occorrerebbero?

Grazie per le info

Per acquisire qualsiasi cosa al pc necessiti di una scheda di acquisizione video,
per farti un esempio la GRABSTER 150MX /400MX della Terratec
sono buone schede con cui puoi fare tutto.

Per quanto riguarda lo spazio occupato è difficile risponderti, dipende dal tipo
di codec usato, dal tipo di filmato, dalla qualità che vuoi ottenere, e dalla durata del filmato.
Forse è meglio se compri una mini guida per avere un'infarinatura generale
oppure affidarti a programmi che fatto tutto da se.
Tra l'altro, se non sbaglio, tutti i programmi di acquisizione ti fanno un "preventivo"
sullo spazio che andrà ad occupare il fimato, ti conviene comunque prepararti
ad avere un minimo di 15/20 Gb liberi sul disco.

Ciao, e per acquisire in avi come devo fare? Che programmi e ua videocassetta da 30 minuti quanti giga occorrerebbero?

Grazie per le info
Lo imposti dal programma di acquisizione...Puoi usare l'utility del nero, per esempio.
La codifica da usare è Dv avi (microsoft), 30 minuti dovrebbero occuparti circa 6 gb.

Ciao, che utility e' di nero per acquisire?

Quindi c'e il codec avi e il codec dv e io devo usare il dv avi giusto? E quindi poi fare un dvd con transizioni e menu?

Grazie

Ciao, aggiornamento, allora ieri sera ho potuto fare un po' di prove e allora sul primario la piattina e' da 80 pin sul secondario e' da 40, ho tolto il masterizzatore e messo il lettore DVD e quest'ultimo funziona, avevo gia' provato a cambiare la piattina da 40 con una nuova ma il masterizzatore non funzionava lo stesso, ora il pc e' cosi' configurato:

1) Primario Hard disk 120 giga con xp (master) + H disk 80 giga (slave) Ultra dma 5

2) Secondario Hard disk 160 giga (master) + Lettore dvd (slave) ultra dma 2

Penso che acquistero' un masterizzatore esterno usb.

Se mettessi una piattina da 80 pin anche sul secondario aumenterei la velocita' dell'Hard disk giusto e il lettore dvd funzionerebbe ancora?

Ora la mia idea iniziale era di fare un pc per videoediting (per acquisire dalla scheda di acquisizione analogica interna) e volevo installare un altro xp e solo il programma di videoacquisizione sull'hard disk da 160giga in modo che la cpu sia piu' libera possibile permettendomi di limitare i frame persi durante l'acquisizione,

Consigli?

Normalmente le piattine da 40 fili si usano per il floppy mentre per HD e lettori ottici servono quelle da 80 fili.:)

Ciao, che utility e' di nero per acquisire?

Quindi c'e il codec avi e il codec dv e io devo usare il dv avi giusto? E quindi poi fare un dvd con transizioni e menu?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro