Epopea HDD Maxtor... freeze e altro

Pubblicità

Lumdir

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Scusate se apro un nuovo topic ma quello vecchio ormai centra ben poco con i nuovi aggiornamenti sulla tematica pertanto anche il titolo non rispecchierebbe il mio bisogno.

Riassunto:
molto tempo fa il pc ogni tanto mi dava blue screen, poi smise per un bel po'. Successivamente il pc si freezava improvvisamente senza un perchè aprendo il browser, oppure programmi p2p, oppure word, oppure il firewall oppure dopo un bel po' che giocavo... insomma... senza che ci fosse una determinata applicazione a farmi freezare.
Se questi freeze in principio capitavano raramente (1-3 volte al giorno c.a) ultimamente avvenivano ad ogni riavvio del pc dopo pochi minuti.
Infine è successo che oltre ad errori di Windows tipo "Scrittura rimandata su C:\Windows i dati potrebbero essere andati persi" il pc si freezava, si sbloccava per 5 secondi e poi usciva bluescreen.

QUESTO è cosa dice HDTune al riguardo dell'unità per quanto riguarda il test S.M.A.R.T. Per quanto riguarda, invece, l'error scan ha dato risultati negativi... nessun cluster risulta essere danneggiato.

Così ho formattato l'unità sulla quale, tra l'altro, c'era l'SO.
Sembrava andare tutto bene tantè che stavo copiando i file dagli HDD esterni su questo neo-formattato.

HDTune ha persino fatto un test dicendomi che a livello di settori danneggiati non c'era nulla di cui preoccuparsi.
Poco dopo .... SBAM! ... blue screen:

"un thread o un processo fondamentale è stato cancellato o terminato inaspettatamente bla bla bla"

Da allora ogni volta che provo ad accendere il pc quando è il momento di caricare il desktop ottengo una pagina nera con una clessidra in mezzo che "carica": invece dopo qualche minuto che non succede NIENTE, esce la stessa blue screen spiegata sopra.

Le ipotesi di questo errore sono 3:

1) Ho provato a cambiare il FW dell'HDD in quanto mi hanno detto appartenere ad una serie Maxtor rilasciata con FW buggo; tuttavia quando è stato il momento di fare l'upgrade corretto (controllato più volte) del FW mi è stato detto che l'unità non era la stessa richiesta dalla "patch" ... che sia sclerato anche se non ha patchato nulla?

2) Quando ho spostato i dati sono finito su una parte di HDD danneggiata: HDTune dice che non ho settori danneggiati ma che ho dei 'contatori settori scrittura pendente' e 'contatore settori non correggibili' a rischio ... che sia dovuto a questo???

3) Stamattina mi sono accorto che sulla chiavetta usata per spostare alcuni file sul pc neo-formattato c'era un virus... un tale volim.exe: che sia stato tale virus che, in temporanea assenza di anti-virus, è andato a danneggiarmi qualche file importante (tale virus a quanto si dice è capace di spostare, cancellare ecc. i file del pc) ???

4) Si accettano altre ipotesi!

Ora ho riformattato l'unità e "sembra" andar tutto perfettamente.
Che test potrei fare per vedere una volta per tutte che non sia l'HDD ad essere difettoso?

Grazie mille per l'attenzione :(

Ti dico: ho attualmente un problema simile che penso d'aver risolto (fatalità: disco Maxtor).

Il mio muletto ha il doppio avvio (Xp o Ubuntu).

Fino a qualche giorno fa ha cominciato a freezare aprendo semplici programmi oppure mettendo sotto stress il disco. Inoltre l'avvio ad XP risultata difficoltoso delle volte. Lo testo con HDTune che mi rileva un settore danneggiato. Di conseguenza si blocca e si riavvia. Lo testo con HD Sentinel: tutto ok. Lo testo a fondo con SeaTool: freeza e si riavvia. Cosa faccio? Mi preparo per l'inevitabile formattazione salvando tutto. Cosa succede? Si freeza nuovamente con conseguente riavvio (e mitraglia di bestemmie). Decido di avviare daa Ubuntu e di salvare i dati: l'operazione va a buon fine e senza alcun intoppo.
Cosa scopro? con Ubuntu i problemi non si verificano. Con XP si. Inoltre, spostando files e cancellandone alcuni il problema per adesso non si è ripresentato.
Per verificare ciò ho testato la salute del disco con HDTune: All Green e senza alcun blocco. Ho fatto anche operazioni multiple e concatenate: nessun problema. E' acceso da diverse ore e per adesso va.

Spero che la mia simile esperienza possa esserti d'aiuto ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro