Eolico domestico, conviene?

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
Qualcuno ne sa qualcosa o conosce gente che lo sfrutta?
spesa totale?guadagni?manutenzione? ci sto facendo un pensierino ad una turboelica in cortile...
 
U

Utente 16812

Ospite
Per un piccolo generatore eolico da 1000W, considerando il tubolare di sostegno in acciaio (più il palo è alto, maggiore è l'energia prodotta ma tieni conto che il palo non può essere più alto di 10m), i tiranti, i cavi elettrici (a sezione adeguata, ad es. da 14mm, in modo da evitare dispersioni), l'ancoraggio del palo al terreno, il regolatore di carica MPPT (in pratica un raddrizzatore di tensione da alternata trifase a continua), 4 batterie da 12V-200Ah (in modo da avere un più efficiente sistema a 24V-400Ah, gli accumulatori sono specifici per applicazioni fotovoltaiche, con piastre al piombo-calcio a bassa autoscarica) e l'inverter ad onda sinusoidale che ritrasforma i 24Vcc in 230Vca/3000W, i costi si aggirano sui 5000€ :sisilui: :asd:
Ho fatto un esempio di un piccolo impianto completo ma, se consideriamo che oggi tutti gli elettrodomestici e le lampade sono a risparmio energetico e che il carico è distribuito durante l'arco della giornata (nel senso che non si accendono tutti i carichi contemporaneamente), possiamo dire che con questo "impiantino" potremo alimentare una piccola abitazione :look: :asd:
Certo, la zona in cui si abita deve essere ventosa, altrimenti dovrai essere tu a soffiare sulle pale della girante hi hi hi hi :hihi:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
per il vento non preoccuparti, ormai convivo con il maestrale :sisi:

per il resto, puntavo almeno ad un 10kw...perchè l interesse è rivenderla :asd:
 
U

Utente 16812

Ospite
Beh, fino a 20kW rimaniamo nell'ambito del micro-eolico :sisilui:
E' ovvio, poi, che non ti conviene "autoconsumare" l'energia prodotta dal tuo stesso impianto e che, anzi, avrai tutto l'interesse ad immetterla in rete perlomeno per l'intera durata dell'incentivo, che è di 15 anni (potrai eventualmente passare all'autoconsumo dal 16° anno) :asd:
Questo perché la Tariffa Onnicomprensiva, che comprende l'incentivo, prevede un meccanismo di remunerazione di 0.30€/kWh, che è molto più alta della tariffa dell'energia elettrica che paghiamo all'Enel o ad altri gestori (che di solito si aggira intorno ad 1/3 della Tariffa Onnicomprensiva) :asd:
Del resto non puoi neanche usufruire dei cosiddetti Certificati Verdi perché, che io sappia, non esistono CV per impianti inferiori a 1MWh di potenza :look:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
un megawatt mi costa troppo e vorrebbe pale troppo grandi...
io vedevo quelle con palo di 12m e pale da 2m circa di raggio...
 

Brannos

Nuovo Utente
0
0
Il funzionamento di un generatore eolico grosso modo lo so, o meglio lo immagino, ma essendo abituato a pensar fuori dalle righe, anche essendo assolutamente ignorante in materia, ho un tarlo in testa da qualche tempo.
Ho un progetto che stò pian piano buttando giù dove, per forza di cose, come quasi ogni cosa necessita di energia continua.
Ora... So che i generatori eolici in vendita anche su Ebay, per intenderci quelli di altezza da 1 a 3 mt che hanno un costo che varia dai 1500 ai 3000 € generano all'incirca 20KWh, non necessitano della bora per produrre energia ma anche solo di un vento moderato. La mia mente è più o meno quella dello scienziato pazzo e, ripeto, da assoluto ignorante in materia, la mia domanda è la seguente..
Se piazzassi da 3 a 5 turbine più o meno allineate una in fila all'altra, che so, distanziate fra loro di 3 o 5 mt, davanti alla prima piazzassi una turbina, grosso ventilatore o qualcosa che cmq generi aria/vento. Il tutto connesso all'impianto da alimentare e, con uno starter/piccolo generatore dessi appunto lo start al "produttore di aria/vento", non creerei così una sorta di genertore elettrico perpetuo o quasi?
Per la terza volta confermo la mia assoluta ignoranza in materia, ma se il mio progetto avrà mai una realizzazione, il fattore eletrico è per me essenziale trattandosi di una cosa più autosufficiente possibile.
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Il funzionamento di un generatore eolico grosso modo lo so, o meglio lo immagino, ma essendo abituato a pensar fuori dalle righe, anche essendo assolutamente ignorante in materia, ho un tarlo in testa da qualche tempo.
Ho un progetto che stò pian piano buttando giù dove, per forza di cose, come quasi ogni cosa necessita di energia continua.
Ora... So che i generatori eolici in vendita anche su Ebay, per intenderci quelli di altezza da 1 a 3 mt che hanno un costo che varia dai 1500 ai 3000 € generano all'incirca 20KWh, non necessitano della bora per produrre energia ma anche solo di un vento moderato. La mia mente è più o meno quella dello scienziato pazzo e, ripeto, da assoluto ignorante in materia, la mia domanda è la seguente..
Se piazzassi da 3 a 5 turbine più o meno allineate una in fila all'altra, che so, distanziate fra loro di 3 o 5 mt, davanti alla prima piazzassi una turbina, grosso ventilatore o qualcosa che cmq generi aria/vento. Il tutto connesso all'impianto da alimentare e, con uno starter/piccolo generatore dessi appunto lo start al "produttore di aria/vento", non creerei così una sorta di genertore elettrico perpetuo o quasi?
Per la terza volta confermo la mia assoluta ignoranza in materia, ma se il mio progetto avrà mai una realizzazione, il fattore eletrico è per me essenziale trattandosi di una cosa più autosufficiente possibile.

20 KWh e' una misura di energia, il parametro che a te interessa e' la potenza (energia prodotta per unita' di tempo) che si misura in W o KW. Una turbina che generi 20 KW avra' grosso modo un rotore da 10 metri di diametro, e dubito che tu riesca a trovare il pacchetto completo a 3000 €...

Una turbina e' semplicemente una macchina che estrae energia da un fluido con una certa efficienza. Ora, il tuo fluido (l'aria) ha una sua energia che dipende dalla sua temperatura, pressione e velocita'; l'energia contenuta nel fuido puo' variare (aumenta o diminuisce) a seconda delle trasformazioni che subisce... ad esempio, se io scaldo o accelero o comprimo un volume di gas devo effettivamente consumare dell'energia: un asciugacapelli fa esattamente questo, scalda e mette in movimento un flusso consumando energia elettrica (e tanta).
Se allinei piu' turbine, queste si fanno letteralmente ombra a vicenda e quelle dietro producono meno energia (piu' una turbina e' coperta, meno energia ha il flusso che le arriva addosso).
Il "generatore perpetuo" da te descritto non funzionerebbe (vale per qualunque "generatore perpetuo") perche': 1) nessuna trasformazione di energia ha il 100% di rendimento (in genere si perde qualcosa in calore e attrito) e 2) perche' un flusso di aria ha ancora una bella fetta di energia residua dopo aver attraversato qualunque turbina
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!