Entrata dell'alimentazione rotta

Pubblicità

luhgb

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve, come da oggetto, mi è rimasto il piolino di metallo (quello che si trova dentro l'entrata dell'alimentazione del netbook Asus Eee PC 1015PE) dentro lo spinotto.

Come posso risolvere? Ho aperto il netbook e ho fatto delle foto per descrivere meglio la situazione. Potete fare clic sulle immagini per ingrandirle.

Posso risolvere da solo in casa? Se si, come? Si trova il pezzo da cambiare sul netbook? Quanto costa più o meno? C'è da saldare?

So che le domande sono tante :D Ho cercato di riassumere tutti i miei dubbi.

Grazie!

il pezzo si trova sicuramente c'e da saldare anzi micro saldare
ma il pezzettino dello spinotto non puoi propio tirarlo fuori?
perche non fai una piccola filettatura allo spinotto incastrato e lo tiri fuori ?

il pezzo si trova sicuramente c'e da saldare anzi micro saldare
ma il pezzettino dello spinotto non puoi propio tirarlo fuori?
perche non fai una piccola filettatura allo spinotto incastrato e lo tiri fuori ?
Quanto può costare più o meno? Un tecnico ha detto sui 6 euro... però poi la manodopera 40 :| Perciò ho ben pensato a come fare da solo.

Il problema non è come togliere il pin dalla spina... semmai mi chiedo come togliere il pezzo da dentro il portatile (quel cosino rettangolare) e mettere il nuovo... per le microsaldature penso ci vogliano attrezzi adatti, giusto?

Questo tipo di pezzi come si chiamano in commercio? Perché non ho idea di come cercarlo sul web... "pezzo dell'alimentazione"? xD In questo senso...

Come prima cosa dovete raggiungere il power jack, quindi svitate le viti del pc, in molti pc il power jack è saldato direttamente sulla scheda madre. Considerate che i casi di malfunzionamento del power jack, possono essere due, il power jack non fa più un buon contatto con la scheda madre oppure è rotto e quindi va assolutamente sostituito.
Potete acquistare il power jack nuovo nei rivenditori di articoli per pc, oppure anche online.
Io l'ho acquistato per circa 6 £ su un sito in UK.

La procedura non è semplicissima, dovete fare molta attenzione soprattutto nelle fasi di saldatura.
Una volta che avrete davanti a voi la scheda madre con il jack, prendete il saldatore e mettete un pò di saldatura (utilizzando il filo di stagno) sui pins che fissano la scheda madre al jack. Questa procedura vi sarà utile per poi togliere la vecchia saldatura. I pins in questione dovrebbero essere 5.
Ora, con la pompetta aspira saldatura, eliminate le vecchie saldature.

Ora, delicatamente, staccate il jack dalla motherboard. Con un utensile affilato, anche un coltellino va bene, rimuovete delicatamente i resti di saldatura su tutti i pins del jack. Se il jack o i suoi pins sono rotti sostituitelo.
A questo punto, dovete pulire anche i terminali della scheda madre, su cui erano saldati i pins del jack.
Utilizzate uno spazzolino da denti vecchio, che avrete bagnato con alcol al 99%.

Ora, applicate della nuova salda, sui cinque pins del jack e sui terminali della scheda madre. Connettete il jack alla scheda madre, e saldate di nuovo. Non vi resta altro da fare che richiudere il pc, con attenzione e provarlo. Il power jack in questo modo dovrebbe funzionare normalmente e senza dare altri problemi.
--------------------------------

ti mando un pvt del sito dove puoi acquistarlo

Salve, come da oggetto, mi è rimasto il piolino di metallo (quello che si trova dentro l'entrata dell'alimentazione del netbook Asus Eee PC 1015PE) dentro lo spinotto.

Come posso risolvere? Ho aperto il netbook e ho fatto delle foto per descrivere meglio la situazione. Potete fare clic sulle immagini per ingrandirle.

Posso risolvere da solo in casa? Se si, come? Si trova il pezzo da cambiare sul netbook? Quanto costa più o meno? C'è da saldare?

So che le domande sono tante :D Ho cercato di riassumere tutti i miei dubbi.

Grazie!
Ciao, ho lo stesso identico problema. Solo che ho portato il netbook a riparare e mi hanno risposto che dal momento che il pezzo rotto è saldato alla scheda madre bisogna sostituirla, il che mi è stato sconsigliato per via del prezzo. Ma qui vedo che in realtà c'era un'altra possibilità, possibile che loro non hanno potuto sostituire solo il pezzo rotto? Intanto mi hanno sfilato 20 di preventivo, per una cosa che poi non hanno saputo/voluto riparare.
Che mi consigliate di fare? prendo il pezzo online e lo faccio riparare da qualcuno in grado di farlo?
grazie in anticipo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro