PROBLEMA Entrare nei Bios/Uefi

Pubblicità

plozio

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
45
Ho una scheda ASUS PRIME B250M-PLUS aggiornata alla versione 2001 versione Beta 8.22. Sul un disco Samsung 870 Evo ho installato Wndows 10 e per prova mesi fa, avendo un Processore Intel i5-7400 non compatibile con Win 11, su un vecchio Samsung 840 Evo ho installato dai Bios con Rufus Wndows11 prima la versione 23H2 poi 24H2. Quando accendo il PC mi compare la maschera se voglio Win 10 o Win 11. Avendo notato che in questi mesi Win 11 non mi dava problemi ho voluto togliere alimentazione al vecchio SSD con Win 11 e lasciare il nuovo SSD con Win 10 e installare in sua vece Win 11. Ho notato che all'accensione la maschera con la scelta 10 o 11 mi compare ancora e non riesco più ad estrare con F2 o Canc nei Bios per procedere con la nuova installazione. Ho provato a fare l'installazione sempre con Rufus da Win 10 ma non va a buon fine per questo volevo farla dai Bios come i passato ma non riesco più ad entrarci. Grazie

Hai provato a lasciare la motherboard senza batteria tampone per un tot di tempo?
Ovviamente con 220v staccato.

Ultima modifica:
Ho una scheda ASUS PRIME B250M-PLUS aggiornata alla versione 2001 versione Beta 8.22. Sul un disco Samsung 870 Evo ho installato Wndows 10 e per prova mesi fa, avendo un Processore Intel i5-7400 non compatibile con Win 11, su un vecchio Samsung 840 Evo ho installato dai Bios con Rufus Wndows11 prima la versione 23H2 poi 24H2. Quando accendo il PC mi compare la maschera se voglio Win 10 o Win 11. Avendo notato che in questi mesi Win 11 non mi dava problemi ho voluto togliere alimentazione al vecchio SSD con Win 11 e lasciare il nuovo SSD con Win 10 e installare in sua vece Win 11. Ho notato che all'accensione la maschera con la scelta 10 o 11 mi compare ancora e non riesco più ad estrare con F2 o Canc nei Bios per procedere con la nuova installazione. Ho provato a fare l'installazione sempre con Rufus da Win 10 ma non va a buon fine per questo volevo farla dai Bios come i passato ma non riesco più ad entrarci. Grazie
Ciao.
Da ignorante eviterei versioni beta del bios, a meno che non risolvano esplicitamente qualche problema che ti affligge.
A parte questo ti consiglio, per una eventuale successiva installazione, se vuoi fare un doppio (o triplo, quadruplo) boot, di gestire la scelta dal boot menù rapido della scheda madre, attivabile tramite uno dei tasti funzione (di solito F8 per asus, F11 per asrock ecc), lasciando comunque nel bios una priorità di tua scelta.
In questo caso le installazioni di ogni singolo ssd, col suo sistema operativo, vanno fatte con solo il disco oggetto della installazione collegato.
Per il tuo problema :
So che ci sono sistemi per togliere la scelta del "dual boot" che vuoi eliminare, io però userei semplicemente una chiavetta di installazione Windows, preparata con lo strumento ufficiale Microsoft, e durante le prime fasi di installazione, eliminerei tutte le partizioni dal disco di tuo interesse.. Ovviamente perderai tutti i dati e dovrai fare una nuova installazione di Windows.
Per entrare nel bios scollega (da spento) tutti i dischi e carica le opzioni di default, poi salva con F10, dopo il riavvio spegni di nuovo e collega il disco sul quale vuoi reinstallare, poi riprova a fare il boot con la chiavetta fatta col tool Microsoft, prima di tentare di nuovo il boot con rufus.
Comunque chiamo in causa @Kelion e @Moffetta88 per ulteriori consigli.

Ultima modifica:
Ho una Asus b250m-k con BIOS beta versione 2001, nessun problema, con win11 gira tutto alla grande, fatto di tutto e di più.
Comunque anche con l'ultimo BIOS ufficiale funzionava win11 lo stesso. Mi pare fosse il 1206

Pubblicità
Pubblicità
Indietro