PROBLEMA Entrare in recovery Debian

Pubblicità

hanamichi2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao,

ho problemi ad entrare nella recovery di Debian per cambiare la password.
All' accensione del PC anche se premo il tasto shift mi parte il grub normale. Nelle opzioni c'è modalità ripristino ho provato a far partire quella.
Dopo un pò mi chiede insert Your root password for manteinance or tipe control d, non mi ricordo la password e mi rimanda alla schermata iniziale di Linux.
Ho letto su internet quando parte grub di premere e ma poi non ho capito come procedere.
Potete aiutarmi?

Grazie

Sei partito correttamente in modalità recovery, quindi al grub hai fatto quello che dovevi, solo che al messaggio insert Your root password for manteinance or tipe control d devi mettere la password di root

Se non la sai, prova:
Fare partire il grub, sulla prima riga del grub digitare e si andrà in edit sull'entrata grub, scendere fino a linux /boot/vmlinuz.., spostarsi a destra con la freccetta cancellare quiet e metterci init=/bin/bash, premere f10
dopo il boot al prompt scrivere passwd root e cambiarla
(tastiera usa lo / sta in basso a destra = in alto a destra)

Sei partito correttamente in modalità recovery, quindi al grub hai fatto quello che dovevi, solo che al messaggio insert Your root password for manteinance or tipe control d devi mettere la password di root

Se non la sai, prova:
Fare partire il grub, sulla prima riga del grub digitare e si andrà in edit sull'entrata grub, scendere fino a linux /boot/vmlinuz.., spostarsi a destra con la freccetta cancellare quiet e metterci init=/bin/bash, premere f10
dopo il boot al prompt scrivere passwd root e cambiarla
(tastiera usa lo / sta in basso a destra = in alto a destra)

Grazie per la risposta.
Si non mi ricordo la password per questo volevo cambiarla in recovery.
Posto la schermata di edit, non ho trovato quiet.
Cosa devo fare?
Grazie

schermata edit boot debian.webp

Non hai trovato "quiet" perchè quella lì è la 2º entrata (quella di ripristino), se modificavi la 1º entrata del grub quella normale "quiet" c'era, comunque non è un problema, devi aggiungere in fondo alla riga che inizia linux /boot/vmlinuz...... initrd.gz il comando che ti dicevo
(mettilo comunque nella 1º entrata dopo il quiet)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro