PROBLEMA Ennesimo "Windows: rilevato problema del disco rigido"

Pubblicità

Alessandra Aprigliano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.
Anche a me si è presentato l'ormai noto problema del disco rigido.
Dopo aver letto le numerose discussioni qui e altrove, una cosa mi è chiara: la soluzione è sostituire in toto l'unità disco rigido danneggiata.

Il mio dubbio sorge dal fatto che posseggo un pc con due unità HDD, entrambe da 500gb.
L'errore apparso dice che sia C: che D: hanno il problema, è possibile?
Problema HDD.webp

Ho effettuato quindi la scansione con CrystalDiskInfo, con questo esito:

CrystalDisk.webp

(a parte lo spaventoso Pericolo in rosso, non ho capito niente)

O poi anche effettuato sull'unità D:\ (che utilizzo solo per il backup dell'immagine di sistema) una scansione ScanDisk [Correggi automaticamente gli errori del file system] ma dice che non c'è nessun problema.

Prima di procedere con la scandisk al riavvio dell'unità C:\ volevo prima avere un vostro parere al riguardo. Siccome uso un hard disk esterno per tutti i file, ero propensa a sostituire prima o poi uno dei HDD con un SSD, per migliorare un pò tutto il computer.. Ma doverne acquistare due, non era nei piani :look:

Grazie in anticipo e mi scuso per la ripetitività della domanda!

Da quel che vedo hai 1 solo disco fisico (da tera/1000 giga) suddiviso in 2 partizioni logiche da 500 giga l'una (unità c e unità d), quindi se il budget lo permette prendi 1 SSD (almeno 120 gb) e un disco magnetico (da un tera dovrebbe andare più che bene visto che sino ad oggi usavi una partizione da 500 Gb e l'altra la usavi per i backup). Come accoppiata puoi prendere un Samsung Evo + un Western Digital Green, altrimenti se il budget non permette di prendere l'accoppiata ssd+hd prendi solo l'hd (un Western Digital Blu, visto che è leggermente più veloce del Green e quindi consigliato rispetto a questo ultimo come disco di sistema)...

Ciaoz ^__^

Ciao Alessandra, benvenuta...

dall'immagine che hai postato sembra che tu abbia un unico disco Seagate da 1000Gb...magari diviso in due partizioni, una C e una è D.

Se chiarisci questo, sembra che il disco, nonostante i segni rosso brillante, non abbia settori danneggiati (check disk che hai fatto è inutile). Piuttosto il problema, se come penso si tratta di un notebook, è che possa aver subito un colpo che l'ha danneggiato (vedi errori di lettura e g-sense).

Quindi potrebbe essere tutto o niente, nel senso che si potrebbe risolvere tutto con una formattazione (o continuando a usarlo ignorando il messaggio di windows) o se la parte meccanica si è rotta.... non ci potresti fare più niente.

Quoto Liupen dalla sigla sembra un disco per notebook... ma hai forse omesso di dirci che è un notebook? Cmq il disco è uno solo, a questo punto puoi scaricarti il tool ufficiale per i dischi meccanici seagate ed ex Samsung che si chiama Seatools... e vedi che risultati ti da il test...

Resta il fatto che se è un portatile sono errori difficili da interpretare può essere che l'hdd abbia preso una botta mentre girava... cmq se seatools ti fallisce il test io lo cambierei... o al limite se hai un disco esterno dove bacuppare tutto puoi provare a fare la formattazione a basso livello (con seatools) e poi vedere come si comporta...

Oh si scusate! Si tratta di un Notebook Samsung serie 5 Chronos con windows 7.

Effettivamente qualche mese fa ha preso un colpo ma non mi si sono mai presentati problemi.

Ho eseguito SeaTools, qui l'esito
1.webp

Esito abbastanza infausto... come già detto sopra se scarichi l'iso di seatools per dos dopo aver salvato tutti i dati puoi provare a fare la formattazione a basso livello... considera che cosi perdi anche la partizione nascosta di ripristino quindi ti servirà o aver fatto i dischi di ripristino ove disponibili o aver gia scaricato tutti i driver del notebook ed avere una copia di windows adatta (stessa versione di quella installata) allora puoi provare a formattarlo a basso livello conscia che anche se dopo la formattazione il problema non c'è più le probabilità che esca di nuovo fuori o si guasti sono abbastanza alte..

Secondo me ti conviene fare un sacrificio e comprarlo nuovo... ti risparmi tanto tempo ed il rischio di perdere dati importanti.

Dalla schermata sembra che il tool per windows non sia riuscito a sistemare le cose e ti consiglia la versione per dos...

Se tutti i tuoi dati importanti sono sul disco esterno, ti consiglio di scaricarti Hiren Boot Cd e di utilizzare HDD Low Level Format, se il disco non è rotto fisicamente dovrebbe riuscire a sistemarlo. ATTENZIONE questo programma, come tutti quelli che effettuano formattazioni a basso livello, elimina TUTTE le partizioni sul disco (quindi prima di utilizzarlo o ti prepari i disci di rispristino o ti premunisci con un disco di Windows da utilizzare in accoppiata con la tua licenza).

Va beh, mi conviene cambiare disco rigido e fine.
Ultimo dubbio. So che nel mio computer è presente un qualche SSD da 24gb che serve per l'avvio rapido del sistema. Non ho idea di cosa sia, può centrare qualcosa? Devo ignorarlo o andare a toccare anche quello?

E l'SSD interno, ex. Samsung Evo, sono tutti 2.5"? è un problema?

Quasi sicuramente è un ssd di caching... quando avrai sostituito l'hdd dovrai ricreare l'accoppiamento con il disco meccanico.. usando il software della casa..

Se sostituisci il disco magnetico interno con un SSD allora puoi ignorare l'SSD interno da 24 Gb (probabilmente il nuovo SSD avrà prestazioni maggiori rispetto a quello da 24 Gb, che probabilmete è un MSATA), in caso contrario allora dovrai ricreare il "raid" tra quello magnetico e quell'SSD (probabilmente è la tecnologia dell'Intel che permette di usare SSD come cache dei dischi di avvio meccanici, Intel Smart Response)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro