PROBLEMA Ennesimo Pc assemblato che non da segnale video

Pubblicità

Marcostardust

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Buongiorno, ho da poco finito di assemblare il pc per l'ufficio, e all'avvio tutto sembra andare normalmente tranne per lo schermo che non da segnale.

Ho provato ad attaccare lo schermo sia alla scheda video ( firepro W4100) tramite adattatore display port vga, che alla vga integrata nella scheda madre, ma continuo a non vedere nulla.

Ho anche provato a inserire le cuffie nello spinotto del pannello frontale per sentire se facesse qualche beep strano.

Cosa può essere?

il pc ha una AsRock h97 pro4, i5 4590, 2x4GB Ram Gskill, firepro W4100 e un alimentatore antec da 550W

Grazie in anticipo

- - - Updated - - -

Aggiornamento:
Ieri mi è stato consigliato di rimuovere la scheda video e provare in questo modo. Solo che dopo averla rimossa il pc non si è proprio accesso.
Stamattina, dopo che è stato tutta la notte scollegato dalla rete e senza scheda video si è accesso ed è arrivato anche il segnale video sullo schermo.

Ho deciso quindi di rimettere la scheda video, da quel momento ha ripreso a non accendersi più, anche dopo averla rimossa.

Cosa posso fare? Puo essere un problema di scheda video o alimentatore?

Ciao, a me capita in continuazione ogni volta che monto pc, non so se la tua scheda video è andata o no, nel mio caso se non mi si avvia e non ho scheda video integrata, faccio cosi:

1. accendo il pc con la scheda video -> nulla a monitor
2. spengo e tolgo la scheda video
3. accendo il pc e pochi secondi dopo lo spengo
4. rimonto a pc spento e cavo staccato, la scheda video e quando riaccendo il pc, funziona, seguo sistematicamente questi passaggi e mi si è sempre risolto.

tranne ovviamente quando la scheda video era bruciata.. in quel caso te ne accorgi se riesci a montarla su un pc diverso e anche quello non da' segnali..

a volte, per forzare un po' le cose.. quando spengo il pc e stacco la scheda video, resetto il bios tramite cortocircuito (leggi in caso il manuale della tua scheda madre) - oppure rimuovendo la batteria del bios.. e per velocizzare/scaricare tutti i condensatori, a pc spento e cavo staccato, premo il bottone d'accensione più e più volte... quindi torno al passaggio 4 e continuo..

Ciao, a me capita in continuazione ogni volta che monto pc, non so se la tua scheda video è andata o no, nel mio caso se non mi si avvia e non ho scheda video integrata, faccio cosi:

1. accendo il pc con la scheda video -> nulla a monitor
2. spengo e tolgo la scheda video
3. accendo il pc e pochi secondi dopo lo spengo
4. rimonto a pc spento e cavo staccato, la scheda video e quando riaccendo il pc, funziona, seguo sistematicamente questi passaggi e mi si è sempre risolto.

tranne ovviamente quando la scheda video era bruciata.. in quel caso te ne accorgi se riesci a montarla su un pc diverso e anche quello non da' segnali..

a volte, per forzare un po' le cose.. quando spengo il pc e stacco la scheda video, resetto il bios tramite cortocircuito (leggi in caso il manuale della tua scheda madre) - oppure rimuovendo la batteria del bios.. e per velocizzare/scaricare tutti i condensatori, a pc spento e cavo staccato, premo il bottone d'accensione più e più volte... quindi torno al passaggio 4 e continuo..

Grazie della risposa, il problema è che non si accende il pc;
Ho testato l'alimentatore grazie alla guida presente sul forum e funziona. Ho anche pensato che fosse il tasto di accensione sul case, ma anche facendo un ponticello sui pin sulla mobo non si accende.
Eppure questa mattina si è accesso come se non ci fossero problemi...
Cosa cavolo può essere?

Non ho letto la guida ma immagino sia il metodo dove crei un ponticello tra il verde e il nero dell'alimentatore e lo accendi.. no? hai anche provato con un tester e vedere se tutti i voltaggi sono corretti? Io ad esempio avevo un alimentatore dove i 12V erano 10, riportato indietro.

Però leggo che non ti si riaccende quando monti la scheda video, non hai modo di provarne un'altra vero?

Se lo spegni e fai quella cosa di scaricare tutti i condensatori e togliere batteria del bios, senza scheda video.. si accende?
E se fai lo stesso con la scheda video montata?

Io farei prove del genere fino a che non trovo il punto dove sono sicuro di poterlo spegnere e riaccendere, con o senza video/ram/lettore cd etc ..

Non ho letto la guida ma immagino sia il metodo dove crei un ponticello tra il verde e il nero dell'alimentatore e lo accendi.. no? hai anche provato con un tester e vedere se tutti i voltaggi sono corretti? Io ad esempio avevo un alimentatore dove i 12V erano 10, riportato indietro.

Però leggo che non ti si riaccende quando monti la scheda video, non hai modo di provarne un'altra vero?

Se lo spegni e fai quella cosa di scaricare tutti i condensatori e togliere batteria del bios, senza scheda video.. si accende?
E se fai lo stesso con la scheda video montata?

Io farei prove del genere fino a che non trovo il punto dove sono sicuro di poterlo spegnere e riaccendere, con o senza video/ram/lettore cd etc ..

Ho azzerato il bios, ma il pc non ne vuole sapere di accendersi, anche senza scheda video montata

Ok probabile allora che non sia la scheda video.. prova a smontare tutto anche le ram e disco, lascia solo alimentatore e scheda madre, accendilo e vedi anzitutto se si accende e se lo fa ti darà errore sulla ram (in genere fa "beep" infiniti..) ma almeno sappiamo che si accende..

se non lo fa, toglilo dalla corrente per un po' di tempo e fai scaricare di nuovo sia alimentatore e scheda madre.. quindi riprova il ciclo "accendi,spegni,monta,smonta"

Aggiornamento.
Questo fine settimana ho avuto modo di fare delle prove, per cercare di capire quale componente sia difettoso; ho fatto le seguenti prove:
Ho provato ad usare l'alimentatore del pc su un altro pc e quest'ultimo si è acceso.
Ho provato ad usare un altro alimentatore sul pc difettoso e quest'ultimo si è acceso ma a schermo non si vedeva nulla ( forse perchè la cpu è stata alimentata solo da 1 connettore 4pin presente sull'alimentatore usato come prova)

Puo essere a questo punto l'alimentatore che sia difettoso? Io non credo in quanto è riuscito ad accendere un altro pc con entrambi i connettori 4 pin per la cpu.
Possibile che in coppia non funzionino?

Ho provato ad usare l'alimentatore del pc su un altro pc e quest'ultimo si è acceso.
Ok, allora può non essere l'alimentatore il problema, ma è sempre probabile che l'alimentatore funziona e la scheda madre si sia bruciata, quindi non escludere un probabile problema di corrente..

Ho provato ad usare un altro alimentatore sul pc difettoso e quest'ultimo si è acceso ma a schermo non si vedeva nulla ( forse perchè la cpu è stata alimentata solo da 1 connettore 4pin presente sull'alimentatore usato come prova)
Non credo di aver capito l'ultima parte.. anche perchè mi sembra giusto ciò che hai fatto..

Partendo da come si alimenta la scheda madre... Abbiamo i 4 pin (2Gialli 12V e 2neri GND) che vanno nello spinotto solitamente accanto la cpu (questo connettore serve ad accendere il pc);
E abbiamo l'altro connettore con i pin colorati, che a volte se ne possono aggiungere 4 in più.. dipende dalla scheda e dall'ali stesso.

Quindi sono sicuro avrai collegato tutto per bene.. Il video per il momento non provare a farlo uscire dalla scheda video, smonta tutto e lascia solamente 1 banco di ram. Non collegare nemmeno l'hard disk (per entrare nel BIOS non serve)..

A questo punto riprova con entrambi gli alimentatori.. Scusami il ritardo nella risposta.. a dire il vero spero hai già fatto queste prove..

PS. La cpu è inserita bene vero?? non vorrei l'avessi forzata, perchè ha il verso d'entrata.

Non credo di aver capito l'ultima parte.. anche perchè mi sembra giusto ciò che hai fatto..

Partendo da come si alimenta la scheda madre... Abbiamo i 4 pin (2Gialli 12V e 2neri GND) che vanno nello spinotto solitamente accanto la cpu (questo connettore serve ad accendere il pc);
E abbiamo l'altro connettore con i pin colorati, che a volte se ne possono aggiungere 4 in più.. dipende dalla scheda e dall'ali stesso.

Quindi sono sicuro avrai collegato tutto per bene.. Il video per il momento non provare a farlo uscire dalla scheda video, smonta tutto e lascia solamente 1 banco di ram. Non collegare nemmeno l'hard disk (per entrare nel BIOS non serve)..

A questo punto riprova con entrambi gli alimentatori.. Scusami il ritardo nella risposta.. a dire il vero spero hai già fatto queste prove..

PS. La cpu è inserita bene vero?? non vorrei l'avessi forzata, perchè ha il verso d'entrata.

Praticamente l'alimentatore che ho usato per vedere se il pc si accendesse ha solo 1 connettore 4 pin per la cpu, mentre sulla scheda madre ci sono i 4+4. Il pc comunque si è accesso ma a video non vedevo nulla ( video integrata), forse perche mancava l'alimentazione supplementare dei 4pin

L'alimentatore che ho io ha i 4+4 pin e tutti e due i connettori accendono un pc con 1 solo connettore 4pin. Quindi escludo che sia l'alimentatore, altrimenti non accenderebbe nessun pc.

Può essere che l'alimentatore smetta di funzionare se tutti e 2 i connettori 4pin della CPU siano inseriti?
Altrimenti non me lo spiego.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro