Ennesima questione additivi watercooling.

Pubblicità

Chipset

Utente Attivo
Reazioni
97
Punteggio
41
Ciao a tutti,
Leggendo varie argomentazioni, alcune tra l'altro interessanti e valide, alla fine non sono riuscito a capire quale ricetta 'casalinga' sia migliore.
Mi riferisco all'uso di sostanze chimiche adoperate assieme all'acqua per impedire la crescita batteriologica, algale soprattutto, che al contempo non sia dannosa ai materiali componenti l'impianto.
Si è parlato di amuchina e acqua demineralizzata o meglio distillata, che secondo me è la scelta migliore sin'ora.
Molti la sconsigliano, ma non ho trovato nessuno però che apre un waterblock e dice: 'ecco cosa mi ha combinato dopo 2 anni di utilizzo!'... pertanto in mancanza di prove a sfavore...
Ho letto però che contiene anche del sale, aumenta la conducibiltà e può formare residui a lungo andare.
Liquido per radiatori non se ne parla, già se guardate dei motori smontati capite perchè, non ne vedo utilità.
L'alcool lo eviterei per le guarnizioni.

Parto dal presupposto che essendo l'acqua demineralizzata estremamente economica avrò l'accortezza di cambiarla ogni 3,4 mesi, così da minimizzare il rischio che si contamini, ma per renderla più idonea all'uso nel computer avevo pensato ad alcune soluzioni di cui non ho letto o che c'è scritto pochissimo:

La cosa più semplice, usarla solo pura, senza niente, meno porcherie ci sono meglio è, bollendola però prima dell'utilizzo, in questo modo spero di non avere spiacevoli sorprese.

Usare prodotti chimici quali fungicidi, alghicidi per uso agricolo o destinati agli acquari. Quì va fatto un discorso rivolto al singolo prodotto, poichè non sono tutti uguali.

Usare chiarificante acqua, che si usa nel modellismo, esempio pratico: nel realizzare quelle palle di vetro che capovolgendole si crea l'effetto della neve che cade, bene, ci sono prodotti che impediscono la proliferazione di vita all'interno della boccia, per mantenere l'acqua sempre limpida.

Ovviamente parlo di quantità minime.

Non ditemi di comprare bottiglie già pronte dalle mirabolanti capacità anticorrosione perchè solo dio sà cosa c'è dentro, di solito non credo alle etichette, per non parlare dei costi e della scocciatura di doverle comprare online non sapendo poi nemmeno di quanta se ne avrà bisogno... e poi magari c'è solo un pò di antigelo :asd:

Ciao,

la soluzione migliore? Acqua demineralizzata e/o distillata in un impianto pulito BENE (e sottolineiamo questo punto, dato che è dai residui di produzione che si vanno a formare le sporcizie nell'impianto) in unione con una pulizia regolare dell'impianto ti assicureranno sogni tranquilli con il tuo impianto.

senza aggiungere nulla altro?
il processo di distillazione è diverso da quello di demineralizzazione, infatti nell'acqua demineralizzata permangono microbi e altro, non mi ricordo dove ho letto che i minerali rimanevano anche, non so in che proporzione e quali, solo che sono resi inerti chimicamente, in modo da non formare residui.
Quindi visto che acqua distillata non ne trovo, vado di demineralizzata, la bollisco per sterilizzarla e mi tolgo il pensiero? inoltre bollendola si eliminano i gas, è un bene o è un male? io direi che è meglio, a naso!
Ah, ho un impiantino ad osmosi, nulla di professionale, è meglio o peggio di quella pronta del supermercato?

Quella ad osmosi meglio, se ne hai a disposizione, dovrebbe essere più pulita: comunque, ti stai facendo troppi problemi; se i componenti (principalmente, il radiatore) sono puliti e fai la manutenzione spesso (almeno una volta l'anno) non hai bisogno di prendere tutte queste accortezze.

boh io in un impianto fatto in casa uso alcool acqua distillata e un po di liquido per radiatori l'ho aperto dopo circa un anno e non ce ne sono di residui o cose rovinate..

A proposito di liquido per radiatori, non ho idea della pozioni miracolose che mettono nelle boccette di liquido già pronto (per pc), ma guardando il feser ad esempio, dice che ha una percentuale di circa il 40 percento di etilenglicole, o detta in altre parole la sostanza che è alla base di tutti i liquidi per radiatori, appunto il glicole etilenico...
Cioè spero che non si paghino 13 euro un bottiglietta di acqua distillata con un pò di liquido per radiatori, sarebbe davvero il colmo.
A sto punto non mi conviene prendermi i boccioli di acqua per ferri da stiro, più che sò, una percentuale del 5, 10% per non esagerare di liquido radiatori e sto apposto?
Che voi sappiate quali altri additivi contengono questi liquidi (oltre coloranti)?

Se trovo un liquido economico per radiatori lo devo provare, però deve essere trasparente, quello colorato macchia un botto.

In più qualcuno sa dirmi le proprietà del glicole etilenico?
Sò che evita il congelamento del liquido e ne ritarda l'ebollizione, ma in un computer è praticamente inutile, perchè nel feser allora lo mettono? è sempre questo l'anticorrosivo? ha una funzione di biocida?

A proposito di liquido per radiatori, non ho idea della pozioni miracolose che mettono nelle boccette di liquido già pronto (per pc), ma guardando il feser ad esempio, dice che ha una percentuale di circa il 40 percento di etilenglicole, o detta in altre parole la sostanza che è alla base di tutti i liquidi per radiatori, appunto il glicole etilenico...
Cioè spero che non si paghino 13 euro un bottiglietta di acqua distillata con un pò di liquido per radiatori, sarebbe davvero il colmo.
A sto punto non mi conviene prendermi i boccioli di acqua per ferri da stiro, più che sò, una percentuale del 5, 10% per non esagerare di liquido radiatori e sto apposto?
Che voi sappiate quali altri additivi contengono questi liquidi (oltre coloranti)?

Se trovo un liquido economico per radiatori lo devo provare, però deve essere trasparente, quello colorato macchia un botto.

In più qualcuno sa dirmi le proprietà del glicole etilenico?
Sò che evita il congelamento del liquido e ne ritarda l'ebollizione, ma in un computer è praticamente inutile, perchè nel feser allora lo mettono? è sempre questo l'anticorrosivo? ha una funzione di biocida?

Ciao, premetto che faccio il frigorista e di glicole me ne intendo molto su refrigerazione e condizionamento, non su mini impianti per PC, ma ti assicuro che, a lungo andare, crea una patina bluastra\verdastra oleosa; nel mio lavoro l'olio sulle pareti degli scambiatori fa da oppositore allo scambio.

capisco... bhe mi sa che allora acqua distillata senza roba aggiunta è la soluzione migliore :sisi:
per caso ti trovi anche a lavorare a contatto con impianti in cui non scorrono gas o altro ma solo acqua?
perchè volevo sapere come biocida cosa si potrebbe usare senza nuocere all'impianto, non sò se mi sai rispondere perchè non credo che tu abbia mai trovato alghe nel circuito di un climatizzatore :asd:

capisco... bhe mi sa che allora acqua distillata senza roba aggiunta è la soluzione migliore :sisi:
per caso ti trovi anche a lavorare a contatto con impianti in cui non scorrono gas o altro ma solo acqua?
perchè volevo sapere come biocida cosa si potrebbe usare senza nuocere all'impianto, non sò se mi sai rispondere perchè non credo che tu abbia mai trovato alghe nel circuito di un climatizzatore :asd:

Ci sono impianti, chiamati refrigeratori ad acqua, in cui si trova a scorrere acqua e certamente alghe, che vengono a formarsi per via delle proprietà dell'acqua.
C'è stato un caso specifico di elevata quantità di alghe e impurità, cui abbiamo provato a mettere di tutto; battericidi, liquidi basici...tutta roba che "allungava" le tempistiche di sporcamento.
Niente di meglio di un sano vuotamento del circuito e riabbocco. E se vuoi ti posto le foto di ciò che trovo

posso immaginare :lol:
quindi vuoi dire che non hanno molto effetto le soluzioni che hai provato? basta cambiare acqua ogni tanto?

Allora, c'è da dire che il glicole ha un po' di proprietà antialga, però come ti dicevo a lungo andare deposita patina oleosa sulle pareti, secondo me glicole + svuotamenti ciclici.

Poi se riuscissi anche a fare periodicamente un lavaggio con acqua IN CONTROCORRENTE di tubazioni e scambiatori sarebbe il top (basterebbe anche solo lo scambiatore)

Io uso acqua bi-distillata, si compra in farmacia come "acqua per soluzioni iniettabili" e non ho mai aggiunto additivi o coloranti
Controllo l'impianto una volta l'anno e anche se non trovo mai residui o ossidazione nei wb, li immergo completamente nella lavatrice ad ultrasuoni con prodotti sgrassanti e dopo il risciacquo sotto acqua corrente, asciugo e rimonto tutto.
Ripeto, in 3 anni con questo impianto non ho mai avuto questo genere di problemi e rimango contrario a qualsiasi inutile additivo.

Questo perchè l'acqua che trovi in farmacia è completamente sterile, infatti io volevo prendere quella, quanto la paghi tu?
se non la trovo prendo quella demineralizzata dai supermercati, la bollisco e buonanotte :utonto:
Ah, l'acqua che usi per il lavaggio è sempre quella distillata? perchè altrimenti se si usa acqua normale e rimane qualche gocciolina credo che si 'contagi' l'acqua nuova con microorganismi.

Per quanto riguarda il glicerolo mi hai convinto, non credo di usarlo, non voglio problemi a lungo termine.:sisi:

Credo non ti sia molto chiaro il processo di distillazione.
Non hai libero accesso alle farmacie? :look: per quanto ricordo 1 litro di acqua bi-distillata non supera i 4€
Comunque per l'utilizzo che ne facciamo è più che sufficiente una sola distillazione.

perchè dici che non mi è chiaro il processo di distillazione? cos'ho detto scusa? :D
ti ho chiesto quanto costava per farmi un'idea, ovvio che posso passare dalla farmacia :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro