PROBLEMA Ennesima "lotta" fra me e infostrada

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emilio Capuano

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
48
Ciao a tutti,
da ormai 2 settimane sto combattendo con infostrada per il fatto che ho un contratto da 20 MB ma ne ricevo solo 10. Ho chiamato ormai infinite volte il 155 e ho fatto passo passo col tecnico tutti i test ad impinato scarico e siamo giunti alla conclusione che il mio impianto è OK e che non ha riscontrato alcun problema di filtro/fili rotti. Una settimana fa mi fecero l'upgrade da 17 mega (mandati dalla centrale), ma sul modem leggevo larghezza di banda 11.0061 Kbps in down i 697 in upload, e cioè una schifezza. Richiamo infostrada e un altro tecnico mi dice che secondo i miei valori di attenuazione dovrei agganciare 11/12 mega ( mentre il tecnico di prima aveva detto che potevo agganciare benissimo sui 17 mega, giusto per farvi capire come i tecnici se la giostrano come gli pare) e che probabilmente è un problema di modem, il quale addirittura è in comodato d'uso con infostrada. Mi rispediscono il modem ed entro domani dovrei riceverlo. Ora chiedo a voi esperti, secondo questi parametri di linea, è normale che io riceva solo 11 mega, avendo la centrale a 1.9 Km da casa?
Informazioni collegamento
[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="width: 30px"][/TD]
[TD="width: 220px"][/TD]
[TD="width: 50px"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1 giorno, 10:53:41[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]G.992.5 annex A[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.077 / 10.588[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]637 / 11.061[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]367,02 / 1,64[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,0 / 18,5[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]17,0 / 27,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]24,5 / 8,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / BDCM[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]3 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]65.565 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.455 / 327.076[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.612 / 231.484[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Gli errori in un giorno e mezzo sono tantissimi. Penso ci sia qualche problema sulla loro centrale. Per quanto riguarda l'attenuazione, a 17 mega ci arrivi tranquillamente, e il mio dubbio è che tu ci arrivi appena accendi il router. Mi confermi se mi sbaglio? (spegni il router, aspetta un minutino, riaccendi il router)

Potrebbe anche essere un'effettiva mancanza di banda disponibile sul dslam, cmq

Il modem ancora non mi è arrivato, e con questo vecchio proverò a fare questa cosa che mi hai suggerito. Comunque il tecnico aveva aperto la segnalzione di guasto in centrale e mi aveva detto che entro domenica scorsa il problema sarebbe stato risolto ( ma ancora sto aspettando... :@) Credo anche io ormai che ci sia un problema in centrale, anche perchè sapevo che in centrale c'è una sorta di sonda che abbassa la connessione anche al minimo sbalzo di SNR ( cosa che mi dà molto fastidio perchè proprio per questa caz**o di sonda la linea mi è stata abbassata)

Controlla che la segnalazione sia ancora aperta. Non lavorano nel weekend. Prova anche a prima mattina, e fai il confronto. Se il rumore si alza troppo ovvero il SNR scende troppo (troppo, non 2-3 db) è anche normale che ti dia portanti molto più basse, che poi si mantengono basse anche quando il SNR risale. Ma questo è un cattivo isolamento, di certo non è normale.

Cattivo isolamento significa che la tua linea viene disturbata da ambienti esterni e che quindi c'è troppo "rumore". Alle volte si percepisce proprio come fruscio in fonia. In teoria, i segnali si devono distinguere dal rumore (che è sempre presente, ma deve essere tenuto il più basso possibile). Per intenderci: se i cavi sono scoperti, hai una grossa perdita di attenuazione, se i cavi non sono schermati o isolati bene, sono molto più suscettibili (per esempio se vicino ci passa la corrente). Potrei continuare con altri esempi, ma credo che tu abbia capito.

Potrebbe essere causato sia dalla linea di casa tua, che dalla linea esterna. Solo che, supponendo che sia la linea di casa tua, l'unica cosa che può disturbare è la corrente se i fili sono vicini, e non credo che tu abbia staccato la corrente a casa per fare questo test.

Cattivo isolamento significa che la tua linea viene disturbata da ambienti esterni e che quindi c'è troppo "rumore". Alle volte si percepisce proprio come fruscio in fonia. In teoria, i segnali si devono distinguere dal rumore (che è sempre presente, ma deve essere tenuto il più basso possibile). Per intenderci: se i cavi sono scoperti, hai una grossa perdita di attenuazione, se i cavi non sono schermati o isolati bene, sono molto più suscettibili (per esempio se vicino ci passa la corrente). Potrei continuare con altri esempi, ma credo che tu abbia capito.

Potrebbe essere causato sia dalla linea di casa tua, che dalla linea esterna. Solo che, supponendo che sia la linea di casa tua, l'unica cosa che può disturbare è la corrente se i fili sono vicini, e non credo che tu abbia staccato la corrente a casa per fare questo test.

Ho riavviato il modem e prima di far ciò ho staccato il telefono. Subito dopo che si è collegato mi dava larghezza di banda 11.348 kbps in down mentre appena ho collegato il telefono (senza filtri, come del resto tutto il mio impianto è senza filtri con il modem che si allaccia direttamente al cavo principale che viene da fuori e comunque il telefono cordless è collegato ad un'altra presa di quella del modem) mi ha dato questi dati
Informazioni collegamento
[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD][/TD]
[TD="width: 30px"][/TD]
[TD="width: 220px"][/TD]
[TD="width: 50px"][/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 giorni, 0:05:41[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]G.992.5 annex A[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.077 / 10.896[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]637 / 10.901[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]1,99 / 28,97[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]12,0 / 18,5[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]17,0 / 27,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]24,5 / 9,5[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / BDCM[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]4 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]27 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 1.359[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 1.694[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Re: Ennesima "lotta" fra me e infostrada

Posta le due schermate, con e senza telefoni. Voglio sapere l'attenuazione e il rumore, ed eventuali valori. Cmq, avevi 10900 e la linea era up da circa 5 minuti, ti ha cambiato senza che la portante cadesse? Comunque ci sono troppi errori, guarda che 1600 hec e 1200 crc in 5 minuti sono tantissimi.

- - - Updated - - -

Non credo che siano i telefoni, credo che siano problemi sulla linea (fuori da casa tua)

Ho scollegato il telefono e riavviato il modem (il modem si allaccia alla linea principale senza filtro e infatti appena collego il telefono alla presa, che comunque non è la stessa del modem, mi dice per qualche minuto che la linea dsl è down): larghezza di banda 10.229 in down e 637 in up. Attenuazione 27 in down e snr 9, errori CRC 1.010 IN UP e 0 in down, errori HEC 50.163 in up e 0 in down dopo 2:29 minuti di operatività. Invece col telefono collegato la larghezza di banda è rimasta invariata mentre gli errori CRC sono diventati 1.013 in up e 747 in down mentre EHC 50.614 in up e 38.118 in down dopo 12 minuti di operatività. Colpa del modem, di qualche cavo che non va dall'armadio fino alla borchia del mio appartamento, DSLAM marcio o che cosa? :\

Re: Ennesima "lotta" fra me e infostrada

Si mi sono lamentato al 155 più di una settimana fa e ho detto al tecnico che con questi valori di attenuazione e snr dovrei avere più di 10 mega ed infatti anche lui mi confermò che avrei dovuto raggiungere i 16-17 mega tranquillamente. Inoltre aprì anche una segnalazione di guasto in centrale e mi confermò che entro 3-4 gg un tecnico avrebbe risolto tutto e mi avrebbe chiamato x confermare, però questa chiamata non è mia giunta e neanche la riparazione del guasto in centrale è stata fatta...

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Molto probabilmente cambierò gestore, visto che infostrada non dà ciò che promette ed ha un servizio assistenza non efficiente. Stavo pensando a Fastweb, voi me lo consigliate oppure credete che comunque con queste maledette riqualifiche viaggerò sui 10 Mega anche con loro?

Se il problema è sulla rete, e non su casa tua, lo deve riparare telecom o chi se ne prende carico per conto di telecom. Se collegandoti al primo punto possibile e scollegando il resto dell'impianto di casa hai lo stesso problema, se ne devono occupare i tecnici, e non tu (ergo, se ne devono far carico loro, e non tu). Per questo dico sempre di collegarsi ai doppini in entrata.

Per quanto riguarda il problema, se fastweb ha i suoi dslam, puoi collegarti anche a quelli, ma dubito che chi rilasci la fattura cambi molto per te.

Se il problema è dovuto ad un cattivo isolamento della rete e chi si occupa della manutenzione della rete è SIRTI, SITE, SIELTE, et simili, secondo me, bestemmierai per un bel po' di tempo.

Con Telecom, FORSE, hai quel 5-10% di probabilità in più che il problema venga "risolto". (metto risolto tra virgolette, perchè sono anche capaci di staccare te da un doppino difettoso, e attaccare un altro, in quel caso il problema potrebbe capitarti nuovamente).

Cerchiamo innanzitutto di identificare il problema, cmq, in modo da darti una risposta decente. Ripartiamo da capo:

1) Quanto disti dalla centrale?
2) Scollegando tutto e collegando solo il router, magari escludendo anche quello che spero sia uno splitter, cambia qualcosa?
3) L'incidenza di disconnessioni, problemi, errori, etc, aumenta in determinati orari, o è (più o meno) costante?
4) Hai fruscio in fonia? (collega la 4 alla 3 magari)
5) Hai prove effettive che la tua segnalazione di guasto sia partita? Lo chiedo perchè alcune volte non partono (indipendentemente dal gestore) perchè quegli idioti dei call center spesso guardano attenuazione e rumore (a volte neppure quello) e non le aprono le segnalazioni, anche se affermano di averlo fatto.

Se il problema è sulla rete, e non su casa tua, lo deve riparare telecom o chi se ne prende carico per conto di telecom. Se collegandoti al primo punto possibile e scollegando il resto dell'impianto di casa hai lo stesso problema, se ne devono occupare i tecnici, e non tu (ergo, se ne devono far carico loro, e non tu). Per questo dico sempre di collegarsi ai doppini in entrata.

Per quanto riguarda il problema, se fastweb ha i suoi dslam, puoi collegarti anche a quelli, ma dubito che chi rilasci la fattura cambi molto per te.

Se il problema è dovuto ad un cattivo isolamento della rete e chi si occupa della manutenzione della rete è SIRTI, SITE, SIELTE, et simili, secondo me, bestemmierai per un bel po' di tempo.

Con Telecom, FORSE, hai quel 5-10% di probabilità in più che il problema venga "risolto". (metto risolto tra virgolette, perchè sono anche capaci di staccare te da un doppino difettoso, e attaccare un altro, in quel caso il problema potrebbe capitarti nuovamente).

Cerchiamo innanzitutto di identificare il problema, cmq, in modo da darti una risposta decente. Ripartiamo da capo:

1) Quanto disti dalla centrale?
2) Scollegando tutto e collegando solo il router, magari escludendo anche quello che spero sia uno splitter, cambia qualcosa?
3) L'incidenza di disconnessioni, problemi, errori, etc, aumenta in determinati orari, o è (più o meno) costante?
4) Hai fruscio in fonia? (collega la 4 alla 3 magari)
5) Hai prove effettive che la tua segnalazione di guasto sia partita? Lo chiedo perchè alcune volte non partono (indipendentemente dal gestore) perchè quegli idioti dei call center spesso guardano attenuazione e rumore (a volte neppure quello) e non le aprono le segnalazioni, anche se affermano di averlo fatto.

1) Con l'attenuazione fissa a 27 dB, sono in linea d'aria a 1,9 KM dalla centrale, però non so che percorso seguano i cavi. Comunque seguendo il percorso più preve sono sempre a 1,9 km dalla centrale.
2) Non ho splitter collegati, il modem è collegato al filo che viene dal doppino primario ( quel filo che esce dalla "scatoletta" nell'ingresso, e penso sia il doppino principale che viene da fuori) e scollegando tutto ho miglioramenti minimi, come ad es. da 10.200 kpbs a 10.500
3) La linea in 3 mesi non è mai caduta, però errori CRC e EHC ce ne sono a valanga (in appena 1 minuto di operatività supero i mille)
4) Fruscio minimo e riesco a capire bene ciò che mi dicono al telefono, anche se comuqnue un minimo di rumore lo sento in sottofondo.
5) Oggi ho richiamato e il tecnico mi ha aperto la segnalazione passo passo al telefono con me e dice che se entro venerdì non ricevo la chiamata dalla centrale devo ricontattare il 155

1) Con l'attenuazione fissa a 27 dB, sono in linea d'aria a 1,9 KM dalla centrale, però non so che percorso seguano i cavi. Comunque seguendo il percorso più preve sono sempre a 1,9 km dalla centrale.

Ok, quindi l'attenuazione è buona. Il miglioramento che potresti avere se sistemassero per bene i cavi sarebbe minimo.

2) Non ho splitter collegati, il modem è collegato al filo che viene dal doppino primario ( quel filo che esce dalla "scatoletta" nell'ingresso, e penso sia il doppino principale che viene da fuori) e scollegando tutto ho miglioramenti minimi, come ad es. da 10.200 kpbs a 10.500

No no, non postarmi solo la portante, postami anche attenuazione e rumore sempre. La banda disponibile potrebbe variare anche al variare del traffico in base all'ora.

senza filtri, come del resto tutto il mio impianto è senza filtri con il modem che si allaccia direttamente al cavo principale che viene da fuori e comunque il telefono cordless è collegato ad un'altra presa di quella del modem

Scusa, ma quindi come separi la linea adsl dal telefono? Se hai detto che la linea viene divisa appena entra, a questo punto ti consiglio di usare uno splitter, visto che la linea sembra fatta apposta a quello scopo.

4) Fruscio minimo e riesco a capire bene ciò che mi dicono al telefono, anche se comuqnue un minimo di rumore lo sento in sottofondo.
Il fruscio NON si deve sentire. Quando tu alzi la cornetta non devi sentire nulla al di là del segnale acustico, come non devi sentire nulla oltre le parole dell'interlocutore

5) Oggi ho richiamato e il tecnico mi ha aperto la segnalazione passo passo al telefono con me e dice che se entro venerdì non ricevo la chiamata dalla centrale devo ricontattare il 155

perfetto, se non c'è un modo per controllare l'avanzamento delle segnalazioni a mezzo internet, richiama e controlla se è stata aperta

Però mi pare strano che in 3 mesi non sia mai caduta, sai? In genere soprattutto con tutti questi errori, capita. A meno che tu non stia usando un router telecom o impostato da loro ^^

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro