DOMANDA Enermax Platimax 1000w Aiuto!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SuperXmod

Overclock Team Tom's HW
Utente Èlite
Reazioni
738
Punteggio
72
Salve a tutti,
Ho intenzione di assemblarmi un extreme gaming pc con i seguenti componenti:
Premettendo che NON ho intenzione di fare Overclock, ma tutti questi componenti gli ho gia acquistati
Ho preso il Platimax da 1000W perchè era l'unico disponibile della serie

Motherboard: Msi Z87-GD65 Gaming
Ram: Corsair Vengenace Pro Series - 16 GB - 2x4 - 1.5v
Cpu: Intel i7-4770k
Scheda Video: Msi GTX 780 OC - 3GB
Dissipatore: Corsair H110 con ventole 2xAF140 Blue Led
Hdd: 2x Western Digital Caviar Black
Ssd: Ocz Vector 256 GB
Case: Cm Storm Stryker
Alimentatore: Enermax Platimax 1000w - EPM1000EWT - ErP
Lettore dvd: LG Bluray - BH16NS40
Fan: 2x Corsair AF120 (per gli hard-disk) - 3X Corsair AF140 (1 sul retro del case, le altre 2 sul radiatore) Blue Led

Che ve ne pare dalla Config??

Vi chiedo un cosiglio sull'alimentatore perchè ho questi dubbi:
Ecco le specifiche tecniche del Platimax 1000W

ENERMAX.IT - Platimax

1. Perchè questo è l'unico alimentatore di Enermax ma anche della altre marche concorrenti che ha 20A nelle linee da +3.3V e +5V?? è positivo??

2. É più stabile per la scheda grafica e per il processore pur avento una sola linea da +12V da 83A??

Devo cambiare alimentatore perchè voglio performance estreme??

Grazie a tutti per il support!

Salve a tutti,
Ho intenzione di assemblarmi un extreme gaming pc con i seguenti componenti:
Premettendo che NON ho intenzione di fare Overclock, ma tutti questi componenti gli ho gia acquistati
Ho preso il Platimax da 1000W perchè era l'unico disponibile della serie

Motherboard: Msi Z87-GD65 Gaming
Ram: Corsair Vengenace Pro Series - 16 GB - 2x4 - 1.5v
Cpu: Intel i7-4770k
Scheda Video: Msi GTX 780 OC - 3GB
Dissipatore: Corsair H110 con ventole 2xAF140 Blue Led
Hdd: 2x Western Digital Caviar Black
Ssd: Ocz Vector 256 GB
Case: Cm Storm Stryker
Alimentatore: Enermax Platimax 1000w - EPM1000EWT - ErP
Lettore dvd: LG Bluray - BH16NS40
Fan: 2x Corsair AF120 (per gli hard-disk) - 3X Corsair AF140 (1 sul retro del case, le altre 2 sul radiatore) Blue Led

Che ve ne pare dalla Config??

Vi chiedo un cosiglio sull'alimentatore perchè ho questi dubbi:
Ecco le specifiche tecniche del Platimax 1000W

ENERMAX.IT - Platimax

1. Perchè questo è l'unico alimentatore di Enermax ma anche della altre marche concorrenti che ha 20A nelle linee da +3.3V e +5V?? è positivo??

2. É più stabile per la scheda grafica e per il processore pur avento una sola linea da +12V da 83A??

Devo cambiare alimentatore perchè voglio performance estreme??

Grazie a tutti per il support!

La grossa quantità di corrente disponibili su quelle linee serve proprio nel caso si volesse optare a fare overclock.
La grossa disponibilità di corrente non influisce negativamente in un uso prettamente di tipo gamer come hai intenzione di usare tu il pc, io ho un 1200W e non ho problemi nel caso di upgrade del mio sistema che vedi nelle mie specifiche, e non faccio overclock

80 ampere per la scheda grafica sono più che buoni.

Non ti serve cambiarlo l'ali, con quello che hai sei apposto.

se un domani vorrai faree uno sli, potrai farlo tranquillamente.

Ciao, grazie per la risposta
Il Platimax 1000w ha sulle linee da +3.3v e +5v 20A, mentre gli altri alimentatori di marche concorrenti e anche della serie Platimax hanno su queste due linee 24A. Altri alimentatori tipo il Corsair RM 850w ha ben 25A.
Mi chiedo perchè se il Platimax 1000w che sarebbe destinato all'overclock eroga meno potenza dulle linee di alimentazione della cpu, con un massimo di 100w. Ora il 4770k consuma 95w ma se lo overclocco il voltaggio e il consumo salgono!!
O forse è la linea da 12v che alimenta la cpu e la vga, ma se così le linee da +3.3 e da +5v che cosa alimentano??
É meglio avere meno tensione 20A o più tensione 24A su queste due linee??

Ultima modifica:
Ciao, grazie per la risposta
Il Platimax 1000w ha sulle linee da +3.3v e +5v 20A, mentre gli altri alimentatori di marche concorrenti e anche della serie Platimax hanno su queste due linee 24A. Altri alimentatori tipo il Corsair RM 850w ha ben 25A.
Mi chiedo perchè se il Platimax 1000w che sarebbe destinato all'overclock eroga meno potenza dulle linee di alimentazione della cpu, con un massimo di 100w. Ora il 4770k consuma 95w ma se lo overclocco il voltaggio e il consumo salgono!!
O forse è la linea da 12v che alimenta la cpu e la vga, ma se così le linee da +3.3 e da +5v che cosa alimentano??
Negli alimentatori non bisogna solo guardare i numeri riportati sulla targa, qui numeri bisogna anche saperli mantenere.
Un alimentatore può anche avere 100 Ampere su di una linea, ma se nel momento in cui si applica un carico questi 100 Ampere scendono in maniera significativa, vuol dire che l'ali, manca di stabilità e se un ali manca di stabilità diventa anche pericoloso, perchè se posto sotto sforzo esplode.

Scusami, ma non hai risposto alle mie domande, o sono io che non ho capito :oogle:

Perchè il Platimax 1000w se destinato all'overclock, (che dovrebbe avere più potenza) è L'UNICO della serie con 20A e gli altri alimentatori concorrenti ne hanno 24A o addirittura 25?? persino il Platimax da 850w ha 24A con 4 linee 12v da 30A! il tuo che è un 1200w ne ha 24A con 6 linee 12v da 30A

Che cosa alimentano le linee da +3.3v e +5v

Che ne pensi della configurazione voglio un parere esperto! grazie mille

Ultima modifica:
Scusami, ma non hai risposto alle mie domande, o sono io che non ho capito :oogle:

Che ne pensi della configurazione voglio un parere esperto! grazie mille
Ti è stato detto da tutti che è un ottimo PSU, che non ti darà problemi e che puoi alimentarci anche due VGA o più, senza neppure un solo parere discorde ;) Però, nonostante questo, evidentemente non ti basta perché io leggo solo "voglio una risposta", "voglio un parere esperto", "non hai risposto alla mia domanda/e" o, in ogni caso, un tono poco simpatico. Probabilmente io sono un po' vecchio e oggi non si usa più, ma a me insegnarono che "l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re".

Se le risposte che hai ricevuto qui non ti soddisfano, puoi sempre usare quel fantastico strumento che risponde al nome di "motore di ricerca di Google" :D Inserisci nella stringa di ricerca "Enermax Platimax 1000W review" e come per magia ti appariranno molti articoli in cui parlano di quell'alimentatore :P
Se neppure questi ti soddisfano, nulla ti vieta di contattare direttamente l'azienda ENERMAX.IT - Internazionale e chiedere ai loro ingegneri perché hanno progettato quel PSU in quel modo e non in un altro.

Ciao e buon pomeriggio :)

Hai frainteso, perchè anche se mi è stato detto che è un ottimo alimentatore nessuno ha risposto alle mie domande, non ho usato un tono poco simpatico perchè come sai il testo non ha espressione.
Se per favore puoi rispondere te, ne sarei felice
smile.gif

Perchè il Platimax 1000w se destinato all'overclock, (che dovrebbe avere più potenza) è L'UNICO della serie con 20A e gli altri alimentatori concorrenti ne hanno 24A o addirittura 25?? persino il Platimax da 850w ha 24A con 4 linee 12v da 30A! il tuo che è un 1200w ne ha 24A con 6 linee 12v da 30A

PS: Ho cercato molto su Google ma non ho trovato quello che mi interessava, come puoi vedere mi sono registrato oggi perchè penso che ci sono molte persone appassionate come me che mi possono aiutare

Ultima modifica:
Hai frainteso, perchè anche se mi è stato detto che è un ottimo alimentatore nessuno ha risposto alle mie domande, non ho usato un tono poco simpatico perchè come sai il testo non ha espressione.
Se per favore puoi rispondere te, ne sarei felice :)

PS: Ho cercato molto su Google ma non ho trovato quello che mi interessava, come puoi vedere mi sono registrato oggi perchè penso che ci sono molte persone appassionate come me che mi possono aiutare

La tensione di alimentazione è sempre di 12 Volt è un valore fisso come lo standart atx per le schede madri e gli alimentatori sono fattori di forma unici.
Gli ampere sono il numero di cariche elettriche che la linea può erogare e indipendentemente dal loro numero disponibile sulla linea, sono sempre ad una ddp ( differenza di potenziale) di 12 Volt in tutti gli alimentatori per pc.

Garantire 20 Ampere continui in ogni situazione di carico, non è cosa semplice, tutto stà nella bontà costruttiva dell'alimetatore e dalla bontà dei componenti usati.

Ultima modifica:
Grazie Blume per la risposta,

ma l'ultima cosa perchè l'Enermax Platimax 1000w OC è l'unico che ha 20A sulle linee da +3.3v e +5v??

a che cosa servono queste due linee??

Persino l'Enermax Platimax 850w ha 24A su queste due linee..... il Corsair RM 850w uscito a settembre ha ben 25A perchè queste differenze se è uno standard?? :)

Grazie Blume per la risposta,

ma l'ultima cosa perchè l'Enermax Platimax 1000w OC è l'unico che ha 20A sulle linee da +3.3v e +5v??

a che cosa servono queste due linee??

Persino l'Enermax Platimax 850w ha 24A su queste due linee..... il Corsair RM 850w uscito a settembre ha ben 25A perchè queste differenze se è uno standard?? :)
Io ho parlato di standart, solo per le tensioni, non per le correnti.
La linea di 3.3 Volt alimenta la cpu, per cui un a linea del genere deva avere un buon margine di corrente erogabile, sopra tutto in fase di overclock e la corrente che permette il corretto funzionamento delle elettroniche.
Il grosso apporto di corrente sui 5 Volt potrebbe servire anche in casi di raffreddamento a liquido dove bisogna far girare le pompe, e anche loro hanno bisogno di un certo numero di ampere per funzionare.

Ultima modifica:
In definitiva, questo alimentatore va bene per un i7 4770k giusto??
l'ultima curiosità: tanti hanno usato un Cooler Master Silent Pro M2 da 850w con 30A sulle linee da +3.3v e +5 con un efficienza di 80 plus silver.
Ora l'Enermax Platimax 1000w OC edition non dovrebbe avere piu potenza di un silent pro m2??
Scusa la mia ignoranza in materia, ma non capisco ancora perchè Enermax ha messo due linee da 20A sulle linee da +3.3 e +5v sul mio alimentatore (epm1000ewt) e sul Platimax 850w (epm850ewt) ha messo 24A sulle linee da +3.3 e +5v che tra l'altro costa anache meno! Cioè se un alimentatore è destinato ad un overclock perchè mettere meno ampere sulle linee della cpu???

se faccio overclock la tensione supera i 100w del platimax 1000w
mentre se facessi overclock con un silent pro m2 come total power ha 180w e il procio non supera i 180w

Ultima modifica:
ciao a tutti... io ho la msi z87 gd65 ma non riesco a farla partire con il platimax 750w ... con altri alimentatori si ... qualcosa sa come mai ? c'è qualche settaggio particolare per i platimax ? saluti

il platimax funziona su altre schede madri

Molta confusione.

Intanto,
parti dal presupposto che le linee di tensione 'minori' (3.3 e 5V) contano ormai ben poco - alimentano praticamente solo hard disk e eventuali masterizzatori.
Degli alimentatori attuali la linea del 12V ha un'importanza almeno del 95% sulla scelta. Il resto conta poco, persino il +5VSB e' piu' importante delle rail minori.

Per il discorso del multirail,
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/279573-alimentatori-che-confusione.html
spiega benissimo il tutto.

Per concludere il discorso,
posso dirti che un Platimax1000 e' un enormita';
sicuramente e' abbastanza potente da tenere acceso il pc che ti stai montando persino di fianco a un camino acceso,
ma se lo userai correttamente (ovvero a temperatura ambiente e con giusta ventilazione) e' totalmente overkill - potrebbe gestire un tri-sli, di 780.
E' una spesa enorme e abbastanza inutile, sinceramente.
Potrebbe bastarti un 650w - 750w, se non hai in mente di fare SLI futuri,
e da 750 a 850w per eventuali SLI futuri.

Molta confusione.

Intanto,
parti dal presupposto che le linee di tensione 'minori' (3.3 e 5V) contano ormai ben poco - alimentano praticamente solo hard disk e eventuali masterizzatori.
Degli alimentatori attuali la linea del 12V ha un'importanza almeno del 95% sulla scelta. Il resto conta poco, persino il +5VSB e' piu' importante delle rail minori.

Per il discorso del multirail,
http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/279573-alimentatori-che-confusione.html
spiega benissimo il tutto.

Per concludere il discorso,
posso dirti che un Platimax1000 e' un enormita';
sicuramente e' abbastanza potente da tenere acceso il pc che ti stai montando persino di fianco a un camino acceso,
ma se lo userai correttamente (ovvero a temperatura ambiente e con giusta ventilazione) e' totalmente overkill - potrebbe gestire un tri-sli, di 780.
E' una spesa enorme e abbastanza inutile, sinceramente.
Potrebbe bastarti un 650w - 750w, se non hai in mente di fare SLI futuri,
e da 750 a 850w per eventuali SLI futuri.

Grazie mille Falco per la risposta mi hai chiarito molte cose :asd:
Dato che le linee da +3.3v e +5v alimentano gli hard disk e i masterizzatori, come mai queste differenze di tensione tra il Platimax 1000w e gli altri Platimax?? solo il modello da 750w ha 20A su queste linee. Per esempio il Cooler Master silent pro m2 ha persino 30A su queste due linee, il nuovo corsair RM 850w ha 25A sempre su queste due linee. Mi chiedo come mai non dovrebbe essere uno standard??

Dato che il Plarimax 1000w è per overclock se ho capito bene ha una sola linea da 12v da 83A che è più stabile del Platimax 1200w che ha 6 linee da 12v da 30A ciascuna giusto??

PS: Ho preso il 1000w perchè forse in futuro aggiungerò una 780

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro