emesene

Pubblicità

bad taste

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Sto cercando di installare emesene tramite la seguente procedura:

Da terminale:
sudo apt-get install subversion - Scarichiamo i sorgenti
svn co https://emesene.svn.sourceforge.net/svnroot/emesene/trunk/emesene emesene
- Ora creiamo un’icona di avvio nel nostro menu
sudo gedit /usr/share/applications/emesene.desktop
- E incolliamoci dentro il seguente testo.
ATTENZIONE: Sostituire i 2 NOMEUTENTE con il vostro nome utente.

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Name=Emesene
Comment=Client MSN scritto in Python
Exec=python /home/nomeutente/emesene/Controller.py
StartupNotify=false
Terminal=false
Type=Application
Categories=Applications;Network;
Icon=/home/nomeutente/emesene/themes/default/icon48.png

- Ora basterà lanciarlo dal menu applicazioni >> Internet >> Emesene

Risultato: nella home folder ho la cartella di emesene,
ma andando in applicazioni -->internet non trovo niente, ho provato a rimuovere emesene e credo di esserci riuscito, poi ho ripetuto l'installazione e quando creo l'icona il file emesene.desktop c'è già.

Qualcuno ha qualche idea? Cpme faccio ad installare emesene?

Grazie mille!!!

Dopo la procedura, scrivendo emesene da terminale, parte il programma?

se il problema è inserirlo nel menu di gnome ci vuole un attimo

forse da terminale il comando - se l'eseguibile è nella tua home - è python /home/nomeutente/emesene/Controller.py

a volte su Ubuntu capita che le icone del desktop appaiano solo riavviando la sessione (a me è successo).

altrimenti scaricati un pacchetto .deb di emesene ed installa quello, di sicuro da qualche parte lo trovi, appena ho un minuto libero te lo cerco

EDIT: QUI c'è un pacchetto già pronto di settembre, secondo me cercando un po' ne trovi uno più recente

Grazie mille, m aho provato a riavviare, ad eseguire da terminale e ad installare il .deb
nisba

non so proprio come fare non ho idee...:help:

scrivendo emesene da terminale ti dice command not found o ti dà un altro errore?

invece provando a lanciare l'eseguibile che è presente nella tua /home/nomeutente/emesene che errore dà?

provato ad installarlo dai repositories uffciali del progetto, cioè aggiungendo al sources.list
Codice:
deb http://apt.emesene.org/ ./
deb-src http://apt.emesene.org/ ./

Se ci dici che non va ma non posti gli errori è difficile che ti si possa aiutare

perchè proprio emesene e non amsn che ha più funzionalità?

Ciao, ormai ho provato ad installare e reinstallare il programma talmente tante volte che sicuramente ho lasciato qualcosa qua e là sul pc di sbagliato. Prima scrivendo
python /home/nomeutente/emesene/Controller.py
mi partiva la schermata di login ma poi non si connetteva

forse ho combinato casini nel disinstallare il programma, qual'è la procedura per disnstallarlo tutto completamente, e quella per reinstallarlo ?
Ho messo linux solo 3 gg fa e mi rendo conto di essere una schiappa, potresti mandarmi la procedura dettagliata?
Ti ringrazio sei molto gentile

con la strana procedura che seguivi nel primo post non c'è rischio di sporcare niente, i files del programma andavano in /home/nomeutente/emesene/ e non toccavano nient'altro.
ricapitoliamo: lanciando python Controller.py parte ma non si connette, lanciando il comando emesene che dovrebbe essere stato creato dall'installazione del .deb che errore dà?

elimina la directory /home/nomeutente/emesene/ e riprova, se parte la schermata il programma funziona, il problema può essere che la versione svn di quel giorno ha qualche problema, magari quella nuova che uscirà domani andrà meglio

ciao Ico, finalmente sono riuscito a far partire emesene, da terminale.
Volevo chiederti se c'era modo di farlo partire da menù.
Inoltre volevo sapere se c'era qualche plugin che mi permettesse di poter avviare una videoconversazione come avviene con msn plus, o al limite se ci fosse un programma di messaggistica istantanea diverso da emesene che permettesse tale funzionalità.

Grazie mille:)

Amsn supporta le cam e le videochiamate. Sul mio pc funzionano meglio con Amsn (infatti lo uso anche su Windows) che con MSN.
Il problema è che potrebbe anche darsi che la tua webcam non sia rilevata da Ubuntu e c'è il rischio che si debba cercare i driver da qualche parte
Codice:
sudo apt-get install amsn
se vuoi la versione appena uscita te la devi compilare, comunque quella nei repositories di Ubuntu è già molto recente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro