Elogio del complottista: un ottimo saggio da leggere

Pubblicità

Zeringo

Utente Èlite
Reazioni
639
Punteggio
104
Ho finito di leggere Elogio del complottista dell'avvocato Francesco Carraro.
Non è un semplice libro, è un saggio che spiega e dimostra da dove nasce questa parola che tanti odiano e che appiccicano su chi osa avere dubbi o domande su qualsiasi argomento.

E' una lettura che vi suggerisco, se non a tutti, almeno a coloro che hanno un vivo interesse, a coloro che hanno una mente critica e che non si lascia suggestionare.
Vi auguro una buona lettura.

Al netto che non ho letto il libro, ma da quello che si puo' desumere dalla scheda e ragionando da complottista già il fatto che sia pubblicato da Byoblu e che s'intitoli l'elogio del complottista, mi fa pensare che la trattazione non sia nè neutrale, nè con un taglio accademico.
Mi sembra un "reframing" un modo per far passare il complottismo per pensiro critico quando sono due cose differenti.

Il bello di avere la libertà di parola è che chiunque può dire la sua e bisogna difendere questo suo diritto.
il brutto di avere la libertà di parola è che chiunque può dire la sua e bisogna difendere questo suo diritto.

Per quello che mi è dato pensare già solo avere byoblu come partner editoriale è uno scredito enorme che mi fermerà dall'ascoltare o leggere oltre.

Voi parlate di byoblu, a me invece, dell'editore non m'importa nulla.
A me interessa solo il contenuto e sarebbe stato lo stesso anche se l'editore fosse stato un pinco pallino qualunque.

Se voi andate subito a beccare su byoblu, senza aver letto ed approfondito tutti i capitoli, allora avete una mentalità troppo rigida.

Quando ho suggerito questa lettura non l'ho fatto con l'intento di forzare o cambiare il pensiero della gente.

Se poi l'avete letto e nonostante tutto rimane per voi carta da bruciare, bè, allora rimanete pure su questa posizione, è la vostra.

Non c'è nulla da riassumere, ogni considerazione presa in esame su diversi argomenti e soprattutto su fatti recenti ma anche risalenti a decadi fa, và letta e riletta se necessario.
Sono questioni che non possono essere riassunte perchè sono complesse ed al tempo stesso tremende, specialmente sotto l'aspetto umano.

Questa è la postfazione del libro, che si può trovare ovunque e se non ti basta, allora credo che comprare il libro sarebbe la cosa più giusta da fare ed in questo modo appaghi i tuoi interrogativi.

io non so se avete mai visto i video di "Omega click" su YouTube è noto per i temi che tratta e a mio modesto parere non pare uno sprovveduto perchè ciò che dice e perso da fonti certe e documentate
uno dei suoi ultimi video riprende l'11 settembre con documenti a suo dire presi perchè declassificati dalla Cia dove si evidenziano cose mai dette
ora cose del genere rafforzano il pensiero complottista? o sono cose utili per far conoscere molti dettagli non detti per chi sa quale motivo
con lui molte volte compare nei suoi video Avi Loeb che è direttore del dipartimento di astronomia di Harvard, non proprio pinco pallino

Ultima modifica:
Questa è la postfazione del libro, che si può trovare ovunque e se non ti basta, allora credo che comprare il libro sarebbe la cosa più giusta da fare ed in questo modo appaghi i tuoi interrogativi.
Mi sono sforzato molto a leggere, non posso farcela.

Mi pare tutta fuffa riassumibile in “ ho fatto il 90% di un buon lavoro, manca un 10% cruciale ma fa lo stesso, nessuno mi vuole credere perché sono tutte pecore “.

Io voglio dare beneficio del dubbio a tutti i pensieri possibili, anche i più criticabili ma é quel 10% mancante che fa perdere credibilità.

Parliamo di medicina : il chirurgo che aveva scoperto che sterilizzando i ferri e lavandosi le mani é stato ridicolizzato dalla comunità medica a suo tempo, aveva palesemente ragione, in “ complottista” moderno no ?

Se tu leggi i suoi scritti ancora oggi sono concreti, attuali e razionali, non ti dicono “ si perché si, fidatevi che ho fatto ricerca” , la conclusione non é ripetuta a forza ma tramite prove raccolte con metodo scientifico arriva al lettore prima ancora che il saggista la scriva nero su bianco, é stato ridicolizzato a suo tempo perché nessuno lo leggeva.

Qua invece mi sembra un costante “ fidatevi che é così, non posso dirvi altro “

Pubblicità
Pubblicità
Indietro