DOMANDA Eliminazione partizione primaria

Pubblicità

giovanni.iannotti

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve ragazzi ho un pc assemblato con un HD avente duepartizioni:
1 La "partizione primaria" contiene Windows 8
2 L'altra partizione Windows 8.1 con tutti i miei programmi, foto e musica
Il problema è che il mio pc parte sempre con la prima partizione e non mi fascegliere la seconda.
Se cancellassi la prima partizione all’avvio del pc mi da errore “reboot andselect proper boot device” per questo ho dovuto reinstallare Windows 8 nellaprima partizione altrimenti non partiva proprio.
Il problema è che ho bisognosolo dell’altra (Windows 8.1 per intenderci) perché contiene tutti i miei filee programmi. Da quello che ho capito, è che il sistema/BIOS
riconosce come partizione principale sempre laprima.

La mia domanda a questo punto è:
come si fa a cancellare la partizione primaria e far “capire”al computer che deve partire solamente con Windows 8.1?
Grazie ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto

sicuro si tratti di due partizioni e non di due dischi separati?

nel caso di dischi separati (e nessun dual boot), per accedere a windows 8.1 dovrai modificare l'ordine di avvio dei dischi all'interno del bios/uefi.

sicuro si tratti di due partizioni e non di due dischi separati?

nel caso di dischi separati (e nessun dual boot), per accedere a windows 8.1 dovrai modificare l'ordine di avvio dei dischi all'interno del bios/uefi.

Sicurissimo. Un pò ne capisco e credo che la chiave sia far capire al pc che la partizione primaria è un'atra. Comunque se mi dici quale voce nel BIOS modificare lo faccio ma io a parte la scelta di quale drive far partire per primo (floppy dvd o HD) non ho trovato altro

Sicurissimo. Un pò ne capisco e credo che la chiave sia far capire al pc che la partizione primaria è un'atra. Comunque se mi dici quale voce nel BIOS modificare lo faccio ma io a parte la scelta di quale drive far partire per primo (floppy dvd o HD) non ho trovato altro

quando hai installato windows 8, non ti ha creato nessun dual boot? impossibile :boh:

sicuro che windows 8.1 ci sia?

- - - Updated - - -

p.s. la voce è proprio quella... floppy, dvd o hdd ma non ti fa selezionare le partizione. puoi selezionare l'intero disco e basta

quando hai installato windows 8, non ti ha creato nessun dual boot? impossibile :boh:

sicuro che windows 8.1 ci sia?

- - - Updated - - -

p.s. la voce è proprio quella... floppy, dvd o hdd ma non ti fa selezionare le partizione. puoi selezionare l'intero disco e basta

si l'8.1 c'è. Prima avevo xp ed 8.1 e faceva il dual boot. Poi per problemi con xp ho formattato la partizione primaria, che lo conteneva, ed il pc non partiva proprio più e si bloccava alla schermata “reboot and select proper boot device”. Per evitare il problema del non avvio, ho messo windows 8 al posto di xp. Spero di essere stato chiaro.
Il problema è che io voglio solo 8.1 sulla partizione primaria senza perdere i dati e dover reinstallare tutto.
Magari c'è qualche modifica da fare nel boot di windows o qualche programma che permetta di scegliere quale partizione si la principale ?!? boh non saprei. Comunque non credevo una cosa così semplice sia così difficile da attuare :-/

si l'8.1 c'è. Prima avevo xp ed 8.1 e faceva il dual boot. Poi per problemi con xp ho formattato la partizione primaria, che lo conteneva, ed il pc non partiva proprio più e si bloccava alla schermata “reboot and select proper boot device”. Per evitare il problema del non avvio, ho messo windows 8 al posto di xp. Spero di essere stato chiaro.
Il problema è che io voglio solo 8.1 sulla partizione primaria senza perdere i dati e dover reinstallare tutto.
Magari c'è qualche modifica da fare nel boot di windows o qualche programma che permetta di scegliere quale partizione si la principale ?!? boh non saprei. Comunque non credevo una cosa così semplice sia così difficile da attuare :-/

giusto per non andare alla cieca, postami uno screen della pagina gestione dischi di windows 8

anticipazione: se è come credo, basterà cancellare la partizione di windows 8, estendere la partizione di windows 8.1 da live cd linux (con gparted) e ripristinare l'mbr di windows 8.1 (strumento ripara/ripristina del dvd di windows 8/8.1) in modo da avere l'accesso a quell'os.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro