PROBLEMA Eliminazione disco che non esiste

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Salve a tutti,
tempo fa, non ricordo neanche per cosa, avevo creato una specie di disco, non so bene cosa sia effettivamente, seguendo delle guide online.
Bene, oggi, siccome mi da fastidio vederlo continuamente nella dock senza poterlo eliminare, ho deciso di eliminarlo. Decido di svuotarne prima il contenuto con rm, ma mi dice che il file system (squashfs) è in modalità sola lettura, quindi non si può toccare nulla. Allora provo a cambiare file system con mkfs, ma mi dice che il volume del disco è 0 (nonostante la gestione dischi di ubuntu me lo dia come 52 mb), quindi non si può fare ancora niente. Provo a eliminare la cartella del disco con permessi di root (/media/user/disk), ma mi dice che non ho i permessi necessari, visto che c'è un processo attivo. Elimino allora quel processo (che non era altro che un collegamento ad un file non valido in /dev, e che non me lo faceva nemmeno vedere nei processi attivi), ma mi dice lo stesso che quel processo è ancora attivo. Io non so più cosa fare, quel coso è lì inutilmente, portandomi via spazio nella dock. E poi mi da anche fastidio che io non possa decidere cosa eliminare sul mio computer.
Ah, inoltre appena apro Gparted e non la gestione dischi di Ubuntu sparisce tutto magicamente, sia dalla dock che da qualsiasi directory lui stia occupando, per poi tornare appena chiudo Gparted.
Qualcuno ha qualche idea?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Installazione pulita di Ubuntu eliminando tutte le partizioni?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve a tutti,
tempo fa, non ricordo neanche per cosa, avevo creato una specie di disco, non so bene cosa sia effettivamente, seguendo delle guide online.
Bene, oggi, siccome mi da fastidio vederlo continuamente nella dock senza poterlo eliminare, ho deciso di eliminarlo. Decido di svuotarne prima il contenuto con rm, ma mi dice che il file system (squashfs) è in modalità sola lettura, quindi non si può toccare nulla. Allora provo a cambiare file system con mkfs, ma mi dice che il volume del disco è 0 (nonostante la gestione dischi di ubuntu me lo dia come 52 mb), quindi non si può fare ancora niente. Provo a eliminare la cartella del disco con permessi di root (/media/user/disk), ma mi dice che non ho i permessi necessari, visto che c'è un processo attivo. Elimino allora quel processo (che non era altro che un collegamento ad un file non valido in /dev, e che non me lo faceva nemmeno vedere nei processi attivi), ma mi dice lo stesso che quel processo è ancora attivo. Io non so più cosa fare, quel coso è lì inutilmente, portandomi via spazio nella dock. E poi mi da anche fastidio che io non possa decidere cosa eliminare sul mio computer.
Ah, inoltre appena apro Gparted e non la gestione dischi di Ubuntu sparisce tutto magicamente, sia dalla dock che da qualsiasi directory lui stia occupando, per poi tornare appena chiudo Gparted.
Qualcuno ha qualche idea?
Non è un disco sono i pacchetti snap che usano il filesystem squashfs e mount loop per essere visibili e poterli usare. La soluzione è fare un purge di snap e riavviare.
Codice:
sudo apt autopurge snapd*
 

Hero467

Utente Attivo
689
404
OS
I use ARCH btw
Purtroppo ho gia reinstallato il sistema. E sinceramente va bene così, mi sto tenendo alla larga da snap
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili