Salve, creo questo post perché ho sempre eliminato i file (non programmi) nel modo classico per poi dopo svuotare il cestino, sapevo che non era un'operazione "corretta" in quanto i file eliminati dal cestino possono essere nuovamente ripristinati ma non mi sono mai chiesto qual è fosse il modo corretto per eliminare definitivamente un file, fino a quando qualche giorno fa, ho visto un video dove veniva spiegato (testuali parole) "che la memoria dei computer sono divisi in blocchi, ogni file ne occupa un certo numero e di conseguenza spostando un file nel cestino, non succede nulla, di fatto viene spostato solo in una cartella a forma di pattumiera, svuotandolo, i blocchi che erano occupati dai file non vengono cancellati ma vengono solamente marcati come disponibili, questo viene fatto per allungare la vita della memoria. Se si vuole davvero eliminare un file bisogna inserire dei dati all'interno dei blocchi che lo ospitavano o azzerarli riempiendo di 0."
Questa cosa già la vidi tempo fa ma non ci capii nulla e quindi non mi interessai, ora vorrei sapere se è solamente una pippa mentale e quindi evitabile o è davvero il metodo corretto per eliminare un file?
P.s
Non essendo un esperto in informatica, nonostante la "spiegazione" detta nel video, continuo a non averci capito nulla, se qualcuno di voi riesce a spiegarmelo in modo più chiaro, ve ne sarei grato
Questa cosa già la vidi tempo fa ma non ci capii nulla e quindi non mi interessai, ora vorrei sapere se è solamente una pippa mentale e quindi evitabile o è davvero il metodo corretto per eliminare un file?
P.s
Non essendo un esperto in informatica, nonostante la "spiegazione" detta nel video, continuo a non averci capito nulla, se qualcuno di voi riesce a spiegarmelo in modo più chiaro, ve ne sarei grato