eliminare virus e spyware e trojan

Pubblicità

nicolass

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
Volevo porre qualche domada al popolo:
1)quando devo fare una scansione, con antivirus o antispyware, per scovare ed eliminare virus, è meglio farla in modalità provvisoria?

2)avviando xp sp2 in modalità provvisoria, mi compare la maschera di login dove posso scegliere se avviare con il mio user utente abituale o con l'user administrator, quale dovrei usare, quale diferenze ci sono fra i due users?

3)Poi dopo aver travoto e eliminato i file nocivi, devo eliminare dal regedit le relative voci nelle cartelle run che si trovano nella Hkey local machine e Hkey current user, ok! ma ci sono altre chiavi che devo eliminare?

4)nel regedit dove trovo i programmi disbilitati nella cartella "avvio" di msconfig?

Scusatemi tanto ma vi faccio queste domande perchè ho appena eliminato un pò di virus, spyware e trojan, e, quindi, vorrei essere certo di aver tutto l'indispensabile.

Grazie a tutti

1) Per la scansione di anti virus e/o spyware puoi anche non entrare in modalità provvisoria.
2) l'ammiistratore ha accesso a tutte le impostazioni del computer, periferiche ecc.
L'user abituale ha poteri limitati dall'amministratore
3)Di solito l'antispyware o l' antivirus elimina da se le chiavi di registro del virus. Quindi non c'è problema.(la rimozione manuale sostituisce il lavoro dell'AV)
4) non so risponderti, o meglio non ho capito cosa ci chiedi...

Cmq per avere un computer sicuro devi avere installato un antivirus buono( di free: Antivir PE Classic, AVG 7,AVAST; a pagamento ti consiglio Kaspersky e McAfee) e frequentemente(giornalmente se disponibile) aggiornato, un'antispyware (AD-Aware SE, Spybot S&D...)sempre aggiornato e un firewall (Zone Allarm, Sygate,Kerio ecc.).

Se hai il computer già infestato da un virus può essere che l'antivirus venga sabotato dal virus che in questo modo non viene rilevato.
Per ovviare a questo problema puoi farti eseguire la scansione da un antivirus online.
Uno gratuito e che trovo ottimo lo puoi trovare a questo link:
http://housecall.trendmicro.com/

Ciao

Revan

non mi sembra molto incomprensibile il punto 4

al punto 4 chiedevo dove posso trovare nel regedit i programmi che ho disabilitato all'avvio, tramite la sezione "avvio" dell'applicazione msconfig?

nicolass ha detto:
al punto 4 chiedevo dove posso trovare nel regedit i programmi che ho disabilitato all'avvio, tramite la sezione "avvio" dell'applicazione msconfig?

Hkey_local_machine\Software\Microsoft\Shared Tools\MSconfig\Startupreg

bye

Pubblicità
Pubblicità
Indietro