Eliminare notifiche batteria portatile ASUS Vivobook

Pubblicità

giuseppebottazzi

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
24
Buongiorno forum,

ho un portatile Asus Vivobook con Windows 11 ormai non più nuovo (tre anni di utilizzo intensivo per studio), il connettore della batteria probabilmente non fa più bene contatto come una volta, prima o poi lo cambio. Intanto però il computer rimane carica senza problemi, io almeno non ho notato differenze, e non ci metterei le mani; l'unico problema è che se sposto il cavo o il portatile finché è collegato mi appaiono in rapida successione il messaggio "Batteria" e "Alimentazione da rete elettrica", notifica questa del computer e non di Windows; messaggi che compaiono mentre sto lavorando e danno un po' fastidio. C'è il modo di eliminarli permanentemente? Mi sembra di ricordare di aver fatto un'installazione in place di Windows contestualmente all'aggiornamento a Windows 11 che ho fatto da nuovo in modo da eliminare antivirus e bloatware vari. A questo punto dipende dal'EFI?

Grazie, buona giornata

Centra niente il software, hai un problema hardware.
O c'è un problema col connettore del pc o magari il cavo dell'alimentatore è spezzato. Tra un po' sei a piedi se non lo fai controllare.

Centra niente il software, hai un problema hardware.
O c'è un problema col connettore del pc o magari il cavo dell'alimentatore è spezzato. Tra un po' sei a piedi se non lo fai controllare.
Quando parte il connettore, del computer o del caricabatterie che sia, lo cambio (io, se vado in un centro assistenza mi svenano. Ho fatto riparazioni peggiori sui miei computer).
A piedi non ci resto perché si carica anche dalla porta Type-C anche se ci mette di più.
Intanto mi interessa levare quel messaggio che mi disturba mentre lavoro. Lo voglio disabilitare sempre, tanto lo vedo dalla barra delle applicazioni se il computer riceve corrente o meno

l'unico problema è che se sposto il cavo o il portatile finché è collegato mi appaiono in rapida successione il messaggio "Batteria" e "Alimentazione da rete elettrica"
Ciao! Li c'è un problema hardware.... cioè, come hai detto anche tu, il connettore probabilmente "traballa" e quando sposti il notebook oppure muovi il cavo, si scollega e ricollega..... e così ti compaiono quei messaggi. (molto probabilmente arrivano dall'App My ASUS)
Prova a disinstallare la App di ASUS se è presente....!
Cmq se continui ad utilizzarlo con questo problema, se ti succede spesso, si rovina la batteria, in quanto si verifica uno "stacca-attacca" di corrente e quindi non una cosa positivissima per la salute della batteria...!

Verifica anche di non avere magari sporco/polvere dentro al connettore, che ,magari impedisce il corretto collegamento.

Non mi pare ci siano voci attinendi nel bios.
Controlla che non sia una qualche app Asus a farlo.
Forse avevo reinstallato l'app MyAsus, risolto disinstallandola. Grazie!
Cmq se continui ad utilizzarlo con questo problema, se ti succede spesso, si rovina la batteria, in quanto si verifica uno "stacca-attacca" di corrente e quindi non una cosa positivissima per la salute della batteria...!
C'è il mio coinquilino che ha un Vivobook quasi identico con lo stesso alimentatore da 120W, dopo provo ad attaccarcelo, se non è lui vedo se risolvo con un po' di spray per contatti.

Se non risolvo neanche così tocca cambiare il connettore, non mi ricordo se c'è da stagnare ma non è un grosso problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro