DOMANDA Eliminare l'Hard disk in favore di una configurazione con soli SSD

Pubblicità

Mario Lindo

Utente Attivo
Reazioni
59
Punteggio
46
Salve,

Da un po di tempo guardo molto il mercato degli SSD, i prezzi per unità con buone capacità sono scesi molto. Il mio Hard Disk è un ottimo WD caviar Blue 1 Tb, ma ovviamente essendo meccanico produce parecchie vibrazioni, e oltretutto non è performante come il mio SSD primario.

Vorrei configurare il mio pc con soli SSD, quello primario che ho già, un SSD Samsung 840 evo da 120 gb, mentre come secondari prenderei due SSD Sandisk Ultra 2 da 240 gb ognuno (o forse uno da 128 gb e un altro da 240 gb). Personalmente non mi piace tenere molti giochi sul pc, li finisco e li disinstallo, ne tengo fissi giusto 2/3.

Secondo voi, chiedo a chi ha molta esperienza con gli SSD, posso fare questa configurazione senza avere troppi problemi o l'Hard Disk a supporto degli SSD è ancora necessario nonostante gli attuali prezzi/prestazioni degli attuali SSD?

Secondo me un hdd è ancora più che necessario al giorno d'oggi. Sull'ssd solitamente si installa solo il sistema operativo e i programmi che usi più frequentemente! Invece l'hdd viene usato per lo storage di dati e per installarci i giochi, siccome occupano molto spazio. Ti dico il mio parere, per me un hdd rimane irrinunciabile. :utonto:
Ma poi a cosa ti serve un rapido accesso a una mole così grande di dati?

Secondo me un hdd è ancora più che necessario al giorno d'oggi. Sull'ssd solitamente si installa solo il sistema operativo e i programmi che usi più frequentemente! Invece l'hdd viene usato per lo storage di dati e per installarci i giochi, siccome occupano molto spazio. Ti dico il mio parere, per me un hdd rimane irrinunciabile. :utonto:
Ma poi a cosa ti serve un rapido accesso a una mole così grande di dati?

è più una questione di fastidioso ronzio dell'HDD, vibra come il mio vecchio motorino :retard:

Io i miei dati come film, foto canzoni documenti ecc li metto tutti sull'HDD esterno, ormai sul pc non ci lascio più nulla, appunto giusto i giochi.

Per questo mi è venuta questa "voglia" di cambiare configurazione, mettici anche il minimo risparmi di energia dell'SSd.

Per quanto riguarda il risparmio di energia c'è, ma influisce pochissimo sulla bolletta. Poi un hdd non è così rumoroso, bastano un po' di ventole nel case e si copre tutto il rumore. :):D

Lascia perdere il "caviar". è un refuso dei rivenditori. Ora si chiama solo BLUE.

Nella fascia consumer non è uno dei più rumorosi ma neanche uno dei più silenziosi. Se proprio ti da tanto fastidio puoi, a discapito degli rpm ovviamente, orientarti su un wd red.

Lascia perdere il "caviar". è un refuso dei rivenditori. Ora si chiama solo BLUE.

Nella fascia consumer non è uno dei più rumorosi ma neanche uno dei più silenziosi. Se proprio ti da tanto fastidio puoi, a discapito degli rpm ovviamente, orientarti su un wd red.

Quoto! Anche se non credo che un blue possa disturbare più di tanto! :)

E pensare che inizialmente volevo un WD Raptor (o Velociraptor, non so mai come si chiama), immagino quanto rumore poteva fare allora.

Però il WD Blue è effettivamente abbastanza veloce, forse solo alcuni nuovi Seagate sono migliori.

E pensare che inizialmente volevo un WD Raptor (o Velociraptor, non so mai come si chiama), immagino quanto rumore poteva fare allora.

Però il WD Blue è effettivamente abbastanza veloce, forse solo alcuni nuovi Seagate sono migliori.

Si, la serie 14 é molto veloce ma sopra 1 TB in molti hanno avuto vari problemi.

Il discorso della velocità è abbastanza relativo. Se sull'hdd ci installi giochi o programmi allora vale la pena usare un 7200 rpm se no io mi orienterei su un green o meglio ancora un red.

Per quanto riguarda i 7200 rpm alla fine sono tutti li come velocità, chi un po' di più chi un po' di meno; aggiungo anche, da possessore anche di wd blue, che la rumorosità è abbastanza relativa e ad esempio io con il case sotto la scrivania sento solo le ventole (che comunque quando non stresso particolarmente l'hw sono downvoltate a 5 V). Se devi/vuoi spendere per cambiare disco e lo userai come storage allora non c'è niente di meglio di un wd red...a lv consumer ovvio.

Idem io, case sotto la scrivania, ma effettivamente la vibrazione delle slitte (causa HDD) è elevata, appena possibile provo a smontare e cambiare i vani, magari ho preso una slitta difettosa.

Comunque cambiare un WD blue in favore di un altro HDD seppure da 2.5 è una spesa stupida.

Grazie nuovamente dei consigli. Ne farò tesoro come si suol dire ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro