DOMANDA Eliminare La Partizione Con Windows Xp !

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
77
Ciao :)

La situazione attuale del mio hdd vista da ubuntu mate:

XtxZnjI.png

Purtroppo quando ho installato linux l'ho lasciato a fianco di quest'ultimo,non conoscevo ubuntu e cosi non ho disinstallato windows xp...ma adesso vorrei farlo.

Leggendo su internet c'è chi consiglia di formattare tutto e installare solo linux, perché se GRUB, verificando i file bootmgr di ciascun OS all'avvio, non trovasse quello di Windows, si creerebbe un problema...

Mentre altri dicono che potrei usare il programma gparted che dovrei installare su linux (l'ho già trovato nello store) per espandere linux ed eliminare linux...in realtà io non so cos'è meglio fare !!!

se non hai molto tempo a disposizione.. formattone e via.

se hai molto tempo :

avvia una live linux, apri gparted, elimina la partizione di windows, estendi quella linux, ripristina il bootloader

Se ti ricordi in discussioni diverse era emerso che lo stato del tuo hard disk è a rischio. Se ti serve spazio fai pure, ma se vuoi un consiglio lascia tutto come sta e comincia a fare copie dei dati su un hard disk esterno. Non voglio gufare ma rischi da un momento all'altro di trovarti il sistema in crash con perdita dati

Se ti ricordi in discussioni diverse era emerso che lo stato del tuo hard disk è a rischio. Se ti serve spazio fai pure, ma se vuoi un consiglio lascia tutto come sta e comincia a fare copie dei dati su un hard disk esterno. Non voglio gufare ma rischi da un momento all'altro di trovarti il sistema in crash con perdita dati
Si ricordo che l'hdd era a rischio...su quel pc non c'è nulla di interessante e gli unici dati personali li ho spostati altrove...

Ora ho cercato una guida su come fare il backup :
Immagino che esistono diversi tipi di backup..a me interesserebbe quello riguardante le configurazioni,le impostazioni del sistema che ho sul desktop e magari anche i programmi installati...

Di solito uso archiviare i dati personali su un hdd esterno e non li lascio mai su quello del pc anche in caso di hdd nuovi...

Quindi fare un backup delle impostazioni personali e dei programmi installati e relative configurazioni dovrebbe risultare anche più leggero...

-------------
su internet trovo hdd da 1tb 3.5 a 50€, però a me non interessa per quel pc avere un hdd molto grande ma preferirei risparmiare, cosa ne pensate di hdd usati e ricondizionati ?

tipo questi : https://www.google.it/search?q=80gb...ei=az1BWMzaKIrA8gf2iaboAQ#q=80gb+hdd&tbm=shop

Immagino che hdd da 80gb saranno fuori produzione da un secolo, però vorrei spendere poco per quel pc se possibili...anche perchè 80gb non li occuperei neanche tutti usando hdd esterni per archiviare i dati...

se non hai molto tempo a disposizione.. formattone e via.

se hai molto tempo :

avvia una live linux, apri gparted, elimina la partizione di windows, estendi quella linux, ripristina il bootloader
Ok quindi consigli di usare gparted dal live...perchè volendo avevo trovato anche il pacchetto installabile...

Comunque una volta dentro gparted devo selezionare la partizione di linux ed estenderla a discapito di windows....per ripristinare il bootloader cosa devo fare ?

devi usare una live per forza per lavorare sulle partizioni.

qua la guida ufficiale per il bootloader
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino
ok perfetto allora usero la live ;)

Quindi io attualmente come boot loader ho grub2 che è su tutti gli ubuntu...

Se uso la live di linux dopo aver eliminato windows e espanso linux devo successivamente usare:

Boot repair o Super Grub Disk ;

Il primo metodo forse è più semplice, ma non saprei dimmi tu...

Comunque seguendo la guida di boot repair, dimmi se ho capito bene...al punto 4 aggiungo la repository per scaricare il programma in questione e successivamente installarlo (per trovarlo devo andare in software boutique penso)

Poi una volta dentro boot repair seguo questo punto:

Riparazione consigliata
  1. Avviare Boot-Repair.

2. Fare clic sul pulsante Recommended repair e attendere il termine dell'operazione.

3. Riavviare il computer.
  4. Verificare se è stato recuperato l'accesso ai sistemi operativi installati.

Qui al punto 3,dopo aver riavviato il pc tiro via la penna usb dove c'è il live altrimenti parte il live...è cosi che devo fare vero ?

Nb: io ora sulla penna mi trovo l'iso di xubuntu che sono curioso di provare...invece sul pc in questione c'è Mate, visto che ne tu e ne nella guida in questo caso si specifica di usare la stessa versione di linux penso che va bene...
--------------------------------------------------------------
Cosi, per apprendere il motivo non capisco perchè avvolte alcuni dicono di formattare prima usando dban e solo successivamente installare il sistema ?

Cioè io non capisco il senso, visto che se installo ad esempio ubuntu o windows la formattazione del disco parte in automatico...

Da più di qualche parte ho letto che serve a pulire meglio, ma non capisco il senso !

Ultima modifica:
Un consiglio? Fai mille volte prima a reinstallare ubuntu. La chiavetta fatta dovresti averla, fai partire la live, try ubuntu, esegui gparted, pialli l'hd e reinstalli. Senza grossi sbattimenti

Un consiglio? Fai mille volte prima a reinstallare ubuntu. La chiavetta fatta dovresti averla, fai partire la live, try ubuntu, esegui gparted, pialli l'hd e reinstalli. Senza grossi sbattimenti
Comunque in effetti penso che farò così perché ieri ho avuto modo di provare xubuntu e sulla penna USB era completamente fluido senza nessun rallentamento...andava velocissimo mentre mate essendo un po' più pesante a livello di requisiti di sistema rallentava un po' !

Quindi ora vorrei proprio provare quest'ultimo.

Certo che xubuntu è un pò più difficile da personalizzare a livello pannello, mate invece era molto intuitivo...

Però mi è parso ancora + veloce xubuntu dal live.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro