Eliminare boot manager ubuntu su win10

• Autore discussione Autore discussione Zox
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Zox

Utente Èlite
Reazioni
561
Punteggio
136
Salve a tutti,
A seguito di installazione Ubuntu, su chiavetta (non andata a buon fine) Si è installato il boot manager all'avvio di w10.
Lo vorrei eliminare completamente.

Ho provato con in comandi:
Bootrec.exe /rebuildbcd
Bootrec.exe /fixmbr
Bootrec.exe /fixboot
Bootrec.exe /scanos
BCdboot c:\windows

Nessun risultato. Il messaggio nel prompt era installazioni di Windows trovate 0.
Ovviamente w10 è installato sul disco C.
Qualche suggerimento? Grazie!

lo sai si, che quei comandi funzionano solo su sistemi legacy ?

sinceramente da windows non so come farlo, da linux è " sudo efibootmgr -b numeroentry -B "

lo sai si, che quei comandi funzionano solo su sistemi legacy ?

sinceramente da windows non so come farlo, da linux è " sudo efibootmgr -b numeroentry -B "

...ecco appunto forse sono proprio in modalità Uefi ecco perchè :cav:

....allora se posso farlo direttamente da Ubuntu, tanto meglio.

L'ho installato su HD ext staccando fisicamente tutti gli altri HD per evitare altri casini!
Quindi se io faccio partire Ubuntu dal suo HD, con l'SSD in cui è installato W10 collegato e lancio il comando sudo efibootmgr -b numeroentry -B
da terminale
dovrebbe ripulirlo?
P.s. Ho usato il terminale ubuntu poche volte ...corro dei rischi e/o devo prestare attenzione a qualcosa in particolare?
...se non ti è di disturbo potresti darmi gli "step per dummies" per favore!?

si, risolve tutto:)

il numero entry lo ricavi con " sudo efibootmgr " , troverai " windows boot loader 0001 " " ubuntu 0002 " ( esempio casuale..)

per eliminare ubuntu sarebbe in questo caso

sudo efibootmgr -b 0002 -B

....la voce da BIOS è stata rimossa, è rimasta però la schermata di boot all'avvio di W10.
se c'è un altro modo di toglierla dai piedi definitivamente bene, altrimenti a breve dovrei formattare e spero che almeno cosi sparisca!:asd:
Grazie ancora!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro