PROBLEMA EK Supremacy EVO, TEMPERATURE ALTE!

Pubblicità

djvip3r

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Ciao a tutti, finalemte ho deciso di sostituire WB e Rad...

Ho installato il WB EK Supremacy evo + Radiatore da 360mm

Dopo aver pulito accuratamente il radiatore e montato il tutto noto che le temperature sono parecchio elevate!

Ho un i7 3770K Overcloccato a 4400Mhz v.1,24. Temperatura ambientale di 22°.

In idle mi sta sui 33°/35° e in full mi schizza a 86° !!!

Ho provato a cambiare tutti e 3 i jetplate con il medesimo risultato.
Pensando di aver messo troppa pasta o troppo poca ho riprovato a rimetterla parecchie volte ma il risultato non è cambiato se non di 1/2°...

Nell'ultimo montaggio Ho inseito il J3 e pasta come da foto. (Temperature ancora uguali :muro:)
IMG_59.webp

Toccando il radiatore sia sotto sforzo che non, rimane freddo e idem la temperatura del liquido nella vaschetta dai 22° ambientali è a 24°/25°.

Pasta utilizzata Gelid GC-Extreme.

Mi affido a voi non so più che pesci pigliare ormai è 3 giorni interi che ci sbatto la testa.

Ultima modifica:
Ciao,

Mancano un pò di informazioni per diagnosticare il problema con sicurezza.
Se magari descrivi meglio l'integrazione ti ringrazio.

Considerando il delta di 3 gradi in Idle direi che il radiatore é interno al case e che c'é un ristagno di aria...

Ciao,

Mancano un pò di informazioni per diagnosticare il problema con sicurezza.
Se magari descrivi meglio l'integrazione ti ringrazio.

Considerando il delta di 3 gradi in Idle direi che il radiatore é interno al case e che c'é un ristagno di aria...

Nello specifico ho:

2 ventole da 200mm top che aspirano e buttano all'esterno.
Appena sotto le 2 ventole il radiatore e sotto il radiatore da 360 3 ventole che spingono verso l'alto.

1 ventola da 140 sul retro che spinge all'esterno.
1 ventola da 200 laterale che aspira aria verso l'interno.
1 ventola da 200 davanti che aspira verso l'interno.

Mmm... No sicuramente non sei in debito di aria.

Comunque ho male interpretato l'OP, hai 3 gradi di delta in Full il che é molto buono.

Prima che temperature avevi?

Hai stretto al massimo le manopole?
Comunque sulle istruzioni trovi la combinazione adatta di inlet e jetplate per la tua cpu.

Un'altra cosa da provare é ruotare il wb di 90 gradi..

Mmm... No sicuramente non sei in debito di aria.

Comunque ho male interpretato l'OP, hai 3 gradi di delta in Full il che é molto buono.

Prima che temperature avevi?

Hai stretto al massimo le manopole?
Comunque sulle istruzioni trovi la combinazione adatta di inlet e jetplate per la tua cpu.

Un'altra cosa da provare é ruotare il wb di 90 gradi..

Prima avevo montato un wb che era incluso insieme al case della Thermaltake ntanto che aspettavo di acquistare l' EK.

Prima di montare l'EK le temperature erano:
28° Idle
80°/81° Full

Con temperatura rilevata nella vaschetta di 24°

Questo però con un Overclock di 4,200 Mhz non di 4400Mhz come è adesso.

Per manopole intendi i raccordi? Se si
Li ho stretti il giusto, prima di montare tutto ho testato l'impianto fuori per circa 4 ore.

Si avevo messo il J2 come da istruzioni ma quando ho visto le temperature... Dal nervoso li ho provati tutti :sisilui:

Preferirei vedere il radiatore bollente e 40° nella vaschetta almeno so che il sistema sta dissipando e quello è il limite... ma il mio dubbio è proprio che la cpu non trasmetta abbastanza calore al wb quindi non lo riesce a dissipare come si deve.

Mi pare impossibile che ho la cpu a 86° e il radiatore freddo :look:

Ultima modifica:
Scusa, ma non puoi mica confrontare le temperature di prima con quelle di adesso... Hai applicato due overclock diversi per cui i risultati sono diversi.

Per manopole intendo i dadi per stringere il waterblock, vanno stretti fino a che non girano più.

Comunque guardando le temperature in idle sembra che il waterblock non faccia contatto perfettamente. L'impronta l'hai controllata?

Comunque é normale che l'acqua non si scaldi perché il processore butterà si e no 150W in acqua.

Scusa, ma non puoi mica confrontare le temperature di prima con quelle di adesso... Hai applicato due overclock diversi per cui i risultati sono diversi.

Si ovviamente non posso confrontare 2 waterblock con 2 overclock diversi.
Era solo un modo per rendere l'idea che questo wb è si un po più performante del precedente ma non quanto mi aspettassi.

Con il modello non evo si riesce a raggiungere un overclock di 4,7Ghz a 1.391v con ΔT: 42°.
(Fonte: sito ekwb).

deltat3770k.webp

Informandomi sempre sul sito di ekwb essendo questo il modello successivo dovrebbe avere 2 gradi in meno del precedente.

Per manopole intendo i dadi per stringere il waterblock, vanno stretti fino a che non girano più.

I dadi del wb sono stretti fino in fondo si.

Comunque guardando le temperature in idle sembra che il waterblock non faccia contatto perfettamente. L'impronta l'hai controllata?

Per quanto riguarda l'impronta mi sembra perfetta copre tutta la CPU meno gli angoli.

Ho provato anche a fare una stesura della pasta in modo da coprire al 100% la cpu senza sbordare ma nulla... Le temperature non cambiano...

Comunque é normale che l'acqua non si scaldi perché il processore butterà si e no 150W in acqua.

Ma in teoria non dovrebbe scaldarsi invece l'acqua?
Se la cpu si scalda, l'acqua passa dentro il wb si scalda e va al radiatore che la raffredda.
Per rimanere a 86 gradi vuol dire che la cpu genera talmente tanto calore che il radiatore non riesce a dissiparlo e quindi la temperatura dell'acqua dovrebbe aumentare nel circuito e il radiatore dovrebbe scaldarsi...
E' giusto il mio ragionamento?

Un'altra piccola domandina che mi sono sempre chiesto e voglio togliermi questo dubbio...
(che potrebbe risolvere anche parzialmente il mio problema)

Perchè se faccio girare prime il processore si viene sfruttato al 100% ma le temperature restano normali (68/69) mentre se uso Intel burn dopo 10 secondi (dopo che riempie le ram) la temperatura della cpu schizza a 86/87 gradi?

Ultima modifica:
Il tuo ragionamento non é corretto.

Prima di tutto ogni CPU (anche due cpu della stessa serie) ha un proprio comportamento termico dovuto alla qualità del contatto tra Die e IHS.
Secondariamente bisogna vedere anche la concavità del'IHS se é dentro la tolleranza, ma se l'impronta é buona non c'é questo problema.
Confrontare le tue temperature con quelle della EK senza aver ricreato le stesse condizioni (stesso processore, stesse impostazioni, stesso stress) non ha senso...

La differenza di temperatura tra i core e l'acqua é data, semplificando, da:
-IHS (pasta più metallo)
-Pasta applicata
-Waterblock

La temperatura dell'acqua invece dipende dal calore disperso in acqua e dalla massa radiante (radiatore con un flusso d'aria passante dato).
Gli stessi watt scaricati da due impianti differenti danno due differenze di temperatura diversi.

Le temperature negli stress test dipendono dalle istruzioni utilizzate che sfruttano in maniera diversa le aree della CPU.

Il tuo ragionamento non é corretto.

Prima di tutto ogni CPU (anche due cpu della stessa serie) ha un proprio comportamento termico dovuto alla qualità del contatto tra Die e IHS.
Secondariamente bisogna vedere anche la concavità del'IHS se é dentro la tolleranza, ma se l'impronta é buona non c'é questo problema.

La differenza di temperatura tra i core e l'acqua é data, semplificando, da:
-IHS (pasta più metallo)
-Pasta applicata
-Waterblock

La temperatura dell'acqua invece dipende dal calore disperso in acqua e dalla massa radiante (radiatore con un flusso d'aria passante dato).
Gli stessi watt scaricati da due impianti differenti danno due differenze di temperatura diversi.

Le temperature negli stress test dipendono dalle istruzioni utilizzate che sfruttano in maniera diversa le aree della CPU.

Cercando di fornirti più informazioni possibili ti posto alcuni scatti e una spiacevole sorpresa :mad:

Questa è l'impronta a chicco di riso che uso solitamente per fare test rapidi e quella che ho utilizzato precedentemente.

1.webp

per capire dove sta il problema ho rismontato tutto e analizzato ogni singolo pezzo per capire se ci fosse una qualche anomalia... e sorpresa delle sorprese stavolta la ek ha sbagliato :popo:

Guardando all'interno degli "stringi WB" ho notato che in uno era incastrato in fondo una rondella di plastica...
In teoria dovrebbero essere 4 quelle da posizionare a contatto con la mobo... questa quinta rondella non ho la minima idea di come ci sia finita li... anche perchè in totale dovevano essere 4.... RIMOSSA.

2.webp

Per questo scherzetto della EK il posizionamento del wb non essendo piano mi ha giocato un brutto scherzetto sulla superficie del WB.

4.webp

Aprendo il WB ho notato un possibile difetto di lavorazione interna che si può notare nella parte superiore e nell'angolo in alto a sx.
Ciò potrebbe influire sul flusso e il corretto funzionamento del WB?
3.webp

Ora ho rimontato il tutto senza quella maledetta rondella in più e ho applicato la pasta con il mio metodo di guerra che non mi ha mai deluso.
Cioè....
Chicco di riso al centro e trascinato la pasta a formare una piccola x sulla cpu arrivando al 50% della distanza dal centro agli angoli.

Questa soluzione l'avevo trovata dopo moltissime installazioni e permette di avere una copertura "quasi totale" della cpu senza sbordare.

Configuro ben bene il bios e poi posto tutti gli screen e vediamo se è cambiato qualcosa... Spero che i difetti sul WB non influiscano troppo... (Sempre che siano difetti...)

Se mi confermi che il WB è difettoso internamente e potrebbe essere quella la causa delle temperature alte provvedo a richiedere una sostituzione all'istante.

Confrontare le tue temperature con quelle della EK senza aver ricreato le stesse condizioni (stesso processore, stesse impostazioni, stesso stress) non ha senso...

Non so che tipologia di radiatore hanno utilizzato ne le ventole sul rad ma il processore è uguale, e il WB è la versione precedente che in teoria dovrebbe essere meno performante.

Le impostazioni loro hanno un incremento di clock e vcore maggiore delle mie e io ho temperature più elevate... capisco una differenza di qualche grado ma qua stiamo parlando di ben 20° di differenza!

Se poi per fare i test hanno messo il radiatore nel frigo è un altro discorso :hihi:

Ultima modifica:
Ah cavolo!
La rondella in più la mettono sempre, in caso se ne perda una o che si rompa...

Il waterblock tende spesso a rimanere segnato dalla CPU per cui non ti preoccupare.

Per la lavorazione interna non riesco a capire se le lamelle sono piegate o se mancano.
I graffi non sono un problema anche se sono brutti.
Le lamelle sono periferiche ma se mancano del tutto io chiederei la sostituzione.
Devi sentire un pò il supporto se ti accetta l'RMA.
Non é che cambi tantissimo ma se il prodotto é danneggiato va sostituito...

Comunque sono sicuro che quel test non lo hanno fatto con Linx/IBT per cui dovresti confrontarlo con lo stesso programma!

Ah cavolo!
La rondella in più la mettono sempre, in caso se ne perda una o che si rompa...

Il waterblock tende spesso a rimanere segnato dalla CPU per cui non ti preoccupare.

Per la lavorazione interna non riesco a capire se le lamelle sono piegate o se mancano.
I graffi non sono un problema anche se sono brutti.
Le lamelle sono periferiche ma se mancano del tutto io chiederei la sostituzione.
Devi sentire un pò il supporto se ti accetta l'RMA.
Non é che cambi tantissimo ma se il prodotto é danneggiato va sostituito...

Comunque sono sicuro che quel test non lo hanno fatto con Linx/IBT per cui dovresti confrontarlo con lo stesso programma!

Nella lavorazione interna le lamelle sembrerebbero piegate e in alcuni punti fuse insieme...

Inoltre ho notato anche un forellino nella parte bassa :grat:

Ecco una foto nel dettaglio.
Lamelle WB.webp

- - - Updated - - -

Ho fatto un po' di test ma prime non mi sembra molto affidabile -.-

IDLE:
IDLE.webp

Intel Burn test:
IBT-TEST.webp

Prime 95 test:
PRIME-95-TEST.webp

Quella rondellina mi ciucciava 10 e passa gradi :mad: Quando ho visto che le temperature erano calate mi sono dato un pochino all'overclock...

Ricordo la temperatura ambientale di adesso di 24,3°

Cosa dici del risultato? C'è margine di miglioramento? a 4,6Ghz e 1,30V con intel burn sono già al limite.... (Non sono ancora soddisfatto :oogle:)

Sono già a 52 ΔT :cry:
OBBIETTIVO 4,7GHz stabili a temperature accettabili.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro