EIP1559

Akirasendo

Utente Attivo
235
7
Ciao a tutti.
Ho comprato in estate 2019 una scheda video AMD RX 5700 a circa 350€ versione custom con raffreddamento migliorato, principalmente per il gaming, poiché ero in hype per Cyberpunk.
Purtroppo il gioco si è rivelato una delusione totale e non l'ho neanche finito, e ad oggi non ho alcun gioco in lista dei desideri e se devo essere sincero, sto perdendo interesse verso tutto il mondo del gaming per molteplici motivi.

Quindi ad oggi mi ritrovo con questa scheda video che di fatto sta ad invecchiare e a far la muffa.

Cercando delle possibili soluzioni ho conosciuto il mondo del mining e mi si è aperto un mondo.

Sono molto intrigato da questa possibilità di riutilizzare la mia scheda video per scopi di mining. Potrei farlo a costo quasi zero visto che ho un vecchio pc in soffitta, ancora funzionante, ma che non uso più dal 2014. E enl mio attuale pc di gaming ci metto la vecchia gpu del vecchio computer, molto meno potente ma tanto non la uso per giocarci.

Sempre informandomi però, c'è questa cosa dell'EIP1559 che mi sta facendo tentennare. Diciamo che è uno degli ultimi dubbi che mi resta. Ho cercato di capire ma non ci sono riuscito granché, però mi sembra di capire che i guadagni da Luglio saranno di molto minori?

Apro questo topic perché vorrei quindi capire di più:
1) Se sono arrivato troppo tardi in questo mondo e quindi non ne vale più la pena
2) in cosa consiste questo EIP1559 in termini semplici e come cambierà il mining dopo l'attuazione?

Grazie
 

Jack Le Fou

Nuovo Utente
5
0
Ciao,

Forse è tardi per risponderti ora e ti sei già risposto da solo nel frattempo, comunque meglio tardi che mai. ?
Purtroppo minare con una sola gpu non ha molto senso perché sicuramente guadagnerai meno di quello che spenderai di corrente elettrica, però può avere senso se vuoi fare dei test prima di magari spendere di più per equipaggiarti un minimo meglio e minare più seriamente.

EIP1559 è un cambiamento al protocollo di fees pagate ai miners per abbattere tendenzialmente il costo in fiat. In realtà dopo l'implementazione è cambiato poco e anzi, anche se ci sono stati tanti giorni con fees stabili ed abbordabili, ci sono stati picchi dovuti allo spamming della rete di shitcoin come Shiba che hanno fatto volare il costo del gas ai massimi di sempre, dunque l'EIP ha funzionato solo in parte, come molti devs sospettavano prima dell'implementazione.
Quello che è cambiato nella sostanza (detto molto semplicemente) è che prima per farsi minare una transazione in un blocco c'era un'asta competitiva a chi avrebbe pagato di più il gas e quindi incentivato maggiormente i miners a farsi aggiungere nel blocco. Dopo EIP1559 l'asta è stata sostituita da una fee stabile per il costo del gas parametrata sulla transazione che si vuole effettuare, con l'aggiunta di una "tips" ai miners, di grandezza arbitraria. Importante notare che parte delle fees vengono poi bruciate, quindi distrutte, a differenza di prima che venivano interamente ridistribuite.
Forse quello che ti conviene fare è, se proprio vuoi minare ETH, arrivare a 32 e poi cominciare a fare staking per la PoS, anche se siamo ancora lontani dal deploy.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao

Giacomo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili