Effetto reticolo Asus VX239H

Pubblicità

Genesis_VII

Utente Attivo
Reazioni
35
Punteggio
38
Ciao a rutti ragazzi, ho acquistato questo monitor usato su subito.
Il monitor è praticamente nuovo ben tenuto.

Tuttavia ho notato che sulle tinte unite, in particolare sui tile celesti della schermata start è come se l'immagine fosse composta da tanti quadratini, come se ci fosse un reticolo sopra, cioè non sembra una tinta uniforme come risultava sul mio tv lcd 22 pollici.
Si nota soprattutto sui colori chiari, infatti se imposto i tile rossi il problema non si vede più.

Non capisco se è proprio così lo schermo oppure è difettato.
Se qualcuno ha questo monitor o ha da consigliarmi è benvenuto! :)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Raga ad un analisi piu attenta, sono proprio i pixel del monitor ad essere evidenti, creando un effetto zanzariera.
Ma è normale questa cosa?
Non è un bel vedere.

La cosa strana è che questo monitor è recensito bene dovunque, th stesso lo riporta nella sua guida acquisti...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Salve. Yoshi, che ti ha venduto il monitor, mi ha parlato del tuo problema. So che:
1) non ti succede solo col pc. Hai provato con più cavi?
3) è solo nei colori a tinta unita. È proprio così oppure succede su tutto il pannello ma lo vedi meno nelle parti con molti colori?
2) nell'osd monitor non sono attivate le funzionalità strane tipo vivid pixel (che credo vivamente sia il problema dato che vedi bene i pixel) o dynamic contrast ratio o splendid image e così via. Le hai disattivate tutte una per una a mano? Se sì, puoi provare ad attivarle tutte e poi disattivarle di nuovo? Infine se non risolve puoi fare un reset del monitor alle impostazioni di fabbrica?

Nei 3 punti ti ho fatto una domanda per punto a cui sarebbe meglio se rispondessi per permetterci di aiutarti così da trovare affinità con problemi passati (se ce ne sono) e così arrivare alla soluzione del problema molto più rapidamente.

So che può sembrare un iter noioso o inutile ma, sapendo che il monitor finché ce l'aveva Yoshi era perfettamente funzionante, bisogna escludere problemi non dovuti ad un problema effettivo del monitor:ok:

Salve. Yoshi, che ti ha venduto il monitor, mi ha parlato del tuo problema. So che:
1) non ti succede solo col pc. Hai provato con più cavi?
3) è solo nei colori a tinta unita. È proprio così oppure succede su tutto il pannello ma lo vedi meno nelle parti con molti colori?
2) nell'osd monitor non sono attivate le funzionalità strane tipo vivid pixel (che credo vivamente sia il problema dato che vedi bene i pixel) o dynamic contrast ratio o splendid image e così via. Le hai disattivate tutte una per una a mano? Se sì, puoi provare ad attivarle tutte e poi disattivarle di nuovo? Infine se non risolve puoi fare un reset del monitor alle impostazioni di fabbrica?

Nei 3 punti ti ho fatto una domanda per punto a cui sarebbe meglio se rispondessi per permetterci di aiutarti così da trovare affinità con problemi passati (se ce ne sono) e così arrivare alla soluzione del problema molto più rapidamente.

So che può sembrare un iter noioso o inutile ma, sapendo che il monitor finché ce l'aveva Yoshi era perfettamente funzionante, bisogna escludere problemi non dovuti ad un problema effettivo del monitor:ok:
1) Allora, ho provato con due cavi HDMI, sia col pc che con la PS4.
Uno è proprio quello che usava yoshi con i contatti dorati, poi un altro che avevo io normale ma il problema resta

3) A me sembra proprio si noti solo sulle tinte unite e chiare, infatti impostando i tile rossi il problema sparisce.
Poi non so dirti se il problema sia su tutto il monitor perché appunto io lo noto maggiormente nei punti che ho detto.
[EDIT] Ho impostato lo sfondo a tinta unita blu, ed il problema è su tutto lo schermo. Si notano molto le righe verticali.

2) Il reset di fabbrica è la prima cosa che ho fatto: Impostazione sistema -> Regola Tutto.
VividPixel ed ASCR sono entrambe disattivate.
Splendid Image non è possibile disattivarlo da quanto ho capito, si può variare la modalità immagine e le ho provate tutte, senza risultato.

Ultima modifica:
Su telegram parlavano di ricalibrazione, ma se non hai strumenti professionali (colorimetri, software di calcolo della gamma e del gamut, ecc...) puoi farne solo una attraverso l'osd:
1)Riapplica le impostazioni di fabbrica resettando tutto
2)Vai sulle impostazioni dei colori e scegli "User Mode"
3)Ora puoi calibrarlo impostando i seguenti valori:
Luminosità a piacere in base alla luce della stanza
Contrasto 40
Skin tone "Naturale"
4) Rimangono due impostazioni che potrebbero essere la causa del problema: Saturazione e Nitidezza

Regola la saturazione dal minimo al massimo (e viceversa) e vedi se la situazione cambia in meglio o in peggio. La saturazione è un valore relativo ai colori e non ai pixel ma potrebbe essere anche che con un'alta saturazione la linea di pixel verticali risulti più evidente e ti dia questo effetto.

Per la nitidezza stessa cosa, provala al massimo, al minimo e a valori intermedi e vedi se questo problema permane. Questo secondo me può essere con maggior probabilità il problema

Pubblicità
Pubblicità
Indietro