Effetto "collo di bottiglia" del processore

Pubblicità

marco trp

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Uno degli ultimi articoli di THG sconsiglia le X1600 AGP per processori < 3,2GHZ... Sarebbe così sbagliato acquistarla?
Avevo pronotato una X800GT ma l'ordine si è perso per strada:boh:
Cosa posso comprare per giocare "decentemente" mantenendomi sui 200 euro???Leggo spesso le varie discussioni:coffee: ma continuo ad avere una gran confusione!
:muro: :muro: :muro:

-Ati 9800, NVidia 6800, X800, X1600....
Non so proprio dove orientarmi:inchino: :inchino: :inchino:
Sì, la domanda è di una banalità terrificante: ma potete aiutarmi?

Mi sembra molto molto strano (per non dire peggio), stiamo parlando di una X1600, una scheda media senza troppe pretese, per far ggirare una X1800 che serve, un procio a 4 Ghz, che non esiste?
Io andrei più che tranquillo, col tuo procio.

Alinoblu ha detto:
Mi sembra molto molto strano (per non dire peggio), stiamo parlando di una X1600, una scheda media senza troppe pretese, per far ggirare una X1800 che serve, un procio a 4 Ghz, che non esiste?
Io andrei più che tranquillo, col tuo procio.
Lui però ha usato il simbolo di Minore <,non quello di Maggiore >...
marco trp ha detto:
Uno degli ultimi articoli di THG sconsiglia le X1600 AGP per processori < 3,2GHZ...

Iron ha detto:
Lui però ha usato il simbolo di Minore <,non quello di Maggiore >...
Appunto, sconsiglia di utilizzare questa VGA con un processore di frequenza inferiore ai 3,2 Ghz, ossia dai 3,2 in sù....:boh:

marco trp ha detto:
Uno degli ultimi articoli di THG sconsiglia le X1600 AGP per processori < 3,2GHZ... Sarebbe così sbagliato acquistarla?
Avevo pronotato una X800GT ma l'ordine si è perso per strada:boh:
Cosa posso comprare per giocare "decentemente" mantenendomi sui 200 euro???Leggo spesso le varie discussioni:coffee: ma continuo ad avere una gran confusione!
:muro: :muro: :muro:

-Ati 9800, NVidia 6800, X800, X1600....
Non so proprio dove orientarmi:inchino: :inchino: :inchino:
Sì, la domanda è di una banalità terrificante: ma potete aiutarmi?
vai tranquillo.....puoi anche comprare vga piu potenti di quella....magari non la sfrutti propio al 100% la vga(difficile cmq se la vga è una x1600 che non la sfrutti!)ma collo di bottiglia propio no....non esgeriamo!allora io che ho una 7800 gt?dovrei avere un fx 60 per farla girare?

Alinoblu ha detto:
Appunto, sconsiglia di utilizzare questa VGA con un processore di frequenza inferiore ai 3,2 Ghz, ossia dai 3,2 in sù....:boh:
Oooppss...avevo letto consiglia... :lol: :lol: :lol:

Bah,in questo caso mi sembra una soluzione strana quella proposta.Per essere cpu limited ci vuole ben altra vga... :rolleyes:
Forse in ambito benchmark cambia qualcosa,ma i bench grafici spesso lasciano il tempo che trovano...

Capisco!
Quindi anche con un processore vecchio come il mio posso utilizzare almeno una X1600 senza grossi scompensi e beneficiare di una scheda video più decente della ATI 9100 (da stra-pensionare...)

Nel post lunghissimo su "9800 Vs X1600" si consigliava tra l'altro quella da 256 Mb (rispetto a una meno sfruttabile da 512)..

marco trp ha detto:
Capisco!
Quindi anche con un processore vecchio come il mio posso utilizzare almeno una X1600 senza grossi scompensi e beneficiare di una scheda video più decente della ATI 9100 (da stra-pensionare...)

Nel post lunghissimo su "9800 Vs X1600" si consigliava tra l'altro quella da 256 Mb (rispetto a una meno sfruttabile da 512)..
tralasciando se il tuo budget lo permette o no.....puoi anche prendere una vga piu potente della x1600pro!

Mi ripeto, IMHO vai più che tranquillo con quel Procio e una X1600.
Per quanto riguarda la quantità di memoria, 256Mb sono sufficenti per tutti i titoli, ad eccezione di Quake4 in qualità Ultra che ne richiede 512 per caricare le texture, ma una scheda come la X1600 non riuscirà mai a far girare un gioco del genere con i filtri attivati a una risoluzione decente, senza rallentamenti, figuriamoci in Ultra.
Se utilizzi prorammi di grafica vettoriale fose potrebbero tornarti utili, ma ripeto forse.
Insomma, per farla breve, anche se ci fossero applicazioni o giochi che sfruttassero 512Mb di memoria video, la GPU comunque non ce la farebbe a farli girare bene, per cui comunque non sarebbero sfruttati.

Alinoblu ha detto:
Per quanto riguarda la quantità di memoria, 256Mb sono sufficenti per tutti i titoli, ad eccezione di Quake4 in qualità Ultra che ne richiede 512 per caricare le texture, ma una scheda come la X1600 non riuscirà mai a far girare un gioco del genere con i filtri attivati a una risoluzione decente, senza rallentamenti, figuriamoci in Ultra.
Se utilizzi prorammi di grafica vettoriale fose potrebbero tornarti utili, ma ripeto forse.
Insomma, per farla breve, anche se ci fossero applicazioni o giochi che sfruttassero 512Mb di memoria video, la GPU comunque non ce la farebbe a farli girare bene, per cui comunque non sarebbero sfruttati.
Straquotone!

Alinoblu ha detto:
quake 4 ne consiglia 512mb di ram sulla video non che li richiede...la mia vga ne ha 256 di ram...eppure in ultra quality sia quake 4 che domm3 funzionano benissimo!con AA e AF anche!

Non ho grosse pretese negli ultimi giochi. Mi interessava ottimizzare la spesa in termini di resa.. Non ho risposto subito perchè ho letto il mega-censimento di schede video...:shock:
Darò ancora un'occhiata anche a qualcosa di prestazioni superiori allora.. e che quell'articolo mi aveva un po' frenato.

marco trp ha detto:
Non ho grosse pretese negli ultimi giochi. Mi interessava ottimizzare la spesa in termini di resa.. Non ho risposto subito perchè ho letto il mega-censimento di schede video...:shock:
Darò ancora un'occhiata anche a qualcosa di prestazioni superiori allora.. e che quell'articolo mi aveva un po' frenato.
il mio consiglio è di cercare di fare un sforzo per arrivare a prendere una 6800gs!secondo me è una delle vga con miglior rapporto prezzo prestazioni su agp per le sue funzioni che verranno sfruttate prossimamente nei giochi!

Grazie del consiglio "Dany 76". Guarderò anche le 6800 GS, anche se la maggior qualità si paga eccome... si passa dai 150 euro a 275! Ma i consigli sono preziosi e utilissimi! Grazie per tutte le risposte e l'attenzione!:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro