Eduke32 Debian e Fedora

Pubblicità

nick.rpm

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
51
Salve, Duke Nukem 3d è un mio videogioco di nostalgia e infanzia, come Quake e Quake 2. Io Tempo fa lo avevo compilato con i passaggi del sito ufficiale, mentre adesso lo installo in flatpak. Con Debian (testing) funziona benissimo pure in wayland, mentre in Fedora in wayland si sente solo l'audio ma in una schermata totalmente nera ma in xorg funziona. Perché? Cosa ha di diverso Debian e Fedora? Tanto che Debian lo installo inizialmente senza ambiente grafico e poi nella shell installo Gnome con il pacchetto "gnome-core" per avere un Gnome minimale

Affinche in wayland tutto (in realta' quasi tutto) funzioni come in xorg, una serie di pacchetti vanno installati, ra cui Xwayland, forse fedora di default non li installa.

Vedi se trovi un pacchetto "xorg-x11-server-Xwayland", installalo e riavvia.

Affinche in wayland tutto (in realta' quasi tutto) funzioni come in xorg, una serie di pacchetti vanno installati, ra cui Xwayland, forse fedora di default non li installa.

Vedi se trovi un pacchetto "xorg-x11-server-Xwayland", installalo e riavvia.
Grazie del messaggio ma il pacchetto "xorg-x11-server-Xwayland" è già installato!

ok usi gnome come compositor, giusto ?

Se lanci il gioco da una finestra console da qualche messaggio ?
Prova anche un update con

sudo dnf upgrade --refresh

ok usi gnome come compositor, giusto ?

Se lanci il gioco da una finestra console da qualche messaggio ?
Prova anche un update con

sudo dnf upgrade --refresh
mi da 2 errori. E' quando clicco su start per giocare a Duke Nukem lo schermo è nero e si sente solo l'audio su wayland. Io comunque sto pensando anche di ritornare su Debian. Non per questa sciocchezza che se anche non si risolverebbe, comunque basta un logout e passare su xorg ma volevo Fedora per quanto era integrato con Gnome e per avere una distro unica invece di stable, testing e sid (lo so che Fedora è la testing di Red Hat) ma forse comunque mi è più conveniente Debian (testing, non stable). Per il momento non installo Debian e vedo se si riuscirà a risolvere questo problema, dopo ci penserò

Allegati

• Schermata del 2022-08-18 15-19-22.webp
    Schermata del 2022-08-18 15-19-22.webp
    65.2 KB · Visualizzazioni: 29
i due messaggi sono solo informativi, non dovrebbero generare problemi

ma dovresti poter rimuopverli con
Codice:
yum install libcanberra-gtk2
$ export GTK_PATH=/usr/lib64/gtk-2.0

Se togli schermo intiero ?

Personalmente con Fedora e le distro rpm-based mi sono trovato non benissimo. Mi piace il processo di installazione di Fedora, molto curato. Per il resto suggerisco (per chi ha un po' do pratica) o debian "sid" o arch.

i due messaggi sono solo informativi, non dovrebbero generare problemi

ma dovresti poter rimuopverli con
Codice:
yum install libcanberra-gtk2
$ export GTK_PATH=/usr/lib64/gtk-2.0

Se togli schermo intiero ?

Personalmente con Fedora e le distro rpm-based mi sono trovato non benissimo. Mi piace il processo di installazione di Fedora, molto curato. Per il resto suggerisco (per chi ha un po' do pratica) o debian "sid" o arch.
allora molto probabilmente torno su Debian. Mi sembra solo strano che con Debian non ho problemi con flatpak nemmeno in wayland ma invece ho problemi con Fedora perché flatpak è stato pensato da dei sviluppatori della Red Hat. Adesso passando invece a Snap (ho attivato pure quello) l'unico problema che ho pure su Debian, sarà molto probabile che non mi saprai dare la risposta ma faccio il tentavo. I miei giochi d'infanzia sono Quake, Quake 2 e Duke Nukem 3D. Duke Nukem 3D l'ho installato con flatpak, mentre Quake e Quake 2 in snap (ovviamente perché il pacchetto che ho installato in flatpak non c'è sull'altra piattaforma e viceversa). Io inizialmente su flatpak ho avuto difficoltà ha capire dove sono le configurazioni ma poi ho capito e non ci è voluto molto ad aggiungere i file "duke.rts" e "duke3d.grp" per far partire il gioco, Mentre Quake 2 non mi è altro che bastato cliccarci una volta sull'icona del gioco per avermi creato il percorso per aggiungere i file "pak0.pak", "pak1.pak" e "pak2.pak" ma in Quake non riesco a capire dove devo aggiungere i file "PAK0.PAK" e "PAK1.PAK". Ovviamente, anche se hanno più di 20 anni questi videogiochi sono comunque proprietari e per giocarci devi aggiungere questo file. Sai dirmi qual'è il vero percorso di Quake? Ho fatto prove, sopra prove ma non mi parte il gioco perché non mi riconosce i file

non uso ne flatpack ne snap, non mi piacciono.

cmq, alcuni link

poi sto leggendo da qui

Prima cosa, in linux maiuscole e minuscole fanno differenza,
poverei a rinominare PAK0.PAK in pak0.pak

Infatti si legge
Make sure that pak0.pak and pak1.pak files are all lowercase

poi verifica md5 come dicono nel link sopra, e segui la guda

Ciao
angelo

non uso ne flatpack ne snap, non mi piacciono.

cmq, alcuni link

poi sto leggendo da qui

Prima cosa, in linux maiuscole e minuscole fanno differenza,
poverei a rinominare PAK0.PAK in pak0.pak

Infatti si legge
Make sure that pak0.pak and pak1.pak files are all lowercase

poi verifica md5 come dicono nel link sopra, e segui la guda

Ciao
angelo
Hai ragione e l'ho capito pure io ma io avevo in maiuscolo i nomi dei file perché giocavo in Quake con i pacchetti in deb con Darkplaces e me li riconosceva i file in maiuscolo, mentre il pacchetto in flatpak è Quakespasm ma non riesco ancora a capire dove dovrei metterli quei file

dunque, su flatpack e contenitori vari non ti so aiutare. Forse i files dovrebbero stare all'interno del pack, li dove sara' estratto l'eseguibile.

Cmq, in debian priova:

Codice:
mkdir -p ~/id1
cp pak0.pak ~/id1

Tuttavia,

Per Fedora dicono di scaricarlo in tar.gz, sara' binario puro:
Codice:
wget https://sourceforge.net/projects/quakespasm/files/Linux/quakespasm-0.93.1_amd64.tar.gz/download -O quakespasm.tar.gz

tar zvxf quakespasm.tar.gz

./quakespasm

Per i pak in fedora
Codice:
mkdir -p ~/quakespasm-*_amd64/id1
cp pak0.pak ~/quakespasm-*_amd64/id1

Prova anche questo.

dunque, su flatpack e contenitori vari non ti so aiutare. Forse i files dovrebbero stare all'interno del pack, li dove sara' estratto l'eseguibile.

Cmq, in debian priova:

Codice:
mkdir -p ~/id1
cp pak0.pak ~/id1

Tuttavia,

Per Fedora dicono di scaricarlo in tar.gz, sara' binario puro:
Codice:
wget https://sourceforge.net/projects/quakespasm/files/Linux/quakespasm-0.93.1_amd64.tar.gz/download -O quakespasm.tar.gz

tar zvxf quakespasm.tar.gz

./quakespasm

Per i pak in fedora
Codice:
mkdir -p ~/quakespasm-*_amd64/id1
cp pak0.pak ~/quakespasm-*_amd64/id1

Prova anche questo.
Grazie, comunque va bene! Io i flatpak e i snap avevo deciso di usarli solo per i videogiochi, infatti (ho reinstallato Debian testing questa mattina) ho tutti i software con pacchetti deb (uno dei motivi che non voglio Ubuntu è proprio il fatto che canonical ha sostituito i pacchetti deb con i snap). Io volevo solo avere pure Quake in snap ma pazienza! Mi terrò almeno Quake in deb

Pubblicità
Pubblicità
Indietro