Edit: sostituire M/B Acer MC72XE (vedere ultimo post)

Pubblicità

Otto_969

Utente Attivo
Messaggi
269
Reazioni
57
Punteggio
47
Salve a tutti!

Premetto che ho fatto un pó di ricerche, e benché abbia trovato parecchio i risultati non centrano quello che sarebbe il mio obiettivo primario: le simulazioni di movimenti complessi.

Attualmente uso in ditta un SurfacePro4 che é una belva, ma che ha il difetto dello schermo piccolo e non posso portarmelo a casa... Recentemente ho acquistato un HP Pavillion (i7-6700HQ) con cui stranamente mi trovo benone e che trova il limite proprio nelle simulazioni di movimento e Flow. Questo é un PC mio, personale, ma che uso abitualmente al lavoro e non necessita upgrades.

Veniamo al dunque: devo portare a termine un progetto personale che implica simulazioni (movimento e Flow) abbastanza complesse.

Come PC fisso ho un vecchio e glorioso Acer Predator G7700 (Intel Core 2 Quad Q9450 2,66GHz + 8Gb RAM DDR2 etc etc) scheda AMD Radeon HD 7800 di cui allego alcune schermate per evincerne i componenti. Il sistema é leggermente overclockato e gira a 3,2GHz in modo stabile ed anche la scheda sullo stesso piano (GPU Clock 950 MHz - Memory Clock 1300MHz - Power Control + 5% - Fan Speed +30%).

Quesito: vorrei assemblare un nuvo PC magari usando il case del Predator (é cosí tamarro che per me é diventato un must!) o qualche altro componente, Vi chiedo cortesemente due target di prezzo uno medio ed uno col Vs miglior rapporto prezzo/prestazioni. Tenete conto che le mie cognizioni tecniche sono quello che sono...

Cosa fondamentale é che possa ricevere i componenti quí a casa... Che non é propriamente dietro l'angolo. :ops:

Grazie!


19e634baf856119baaf63bcb9b66de53.jpg
0b0cce687509be8fac125ec21d4db26c.jpg
368f19d1ba7443aa6a2db1a51a55133b.jpg
d227c3b1a670f248c806915d12872a22.jpg
c04fb2692f7dca9246d0f719ea8e63ac.jpg
 
Grazie BullMario!

Nell'articolo da Te proposto l'Intel Core i7 7700-k 4,2GHz esce praticamente vincitore in quasi tutto... Eppure sarebbe "solo" un Core4. Scusa l'ignoranza ma perché un sistema basato su un processore meno performante (sulla carta) dovrebbe andare meglio? Lo chiedo per pura curiositá.

Sapete dove trovare i componenti on line con spedizione in Europa?

Grazie!
 
Sostanzialmente perchè molte attività non riescono a sfruttare proficuamente tanti core, quindi il 7700k che è il migliore come prestazioni per singolo core riesce a stare davanti, poi si possono fare altre valutazioni, perchè se contemporaneamente all'utilizzo di solidworks svolgi altre attività che richiedono un certo impegno allora il numero maggiore di core può venirti bene.
Certamente dopo 8/9 anni pensionare il Q9450 per prendere un altro quad core può non essere molto allettante come idea, ad oggi però il 7700k è quello che ti garantisce le migliori prestazioni per il tuo utilzzo.
Puntando al miglior rapporto prezzo/prestazioni probabilmente lo ottieni prendendo un ryzen 5 1600 (che con un pò di overclock, in attività che non sfruttano molti core, ti dà le prestazioni del 1800x) pareggia con una scheda madre B350 (una B350 pro4 ad esempio) e ram a 2800/3000Mhz (non so quanta te ne possa servire, ma direi almeno 16gb), alimentatore non so cosa hai attualmente ma dopo tutti questi anni lo cambierei, puoi prendere un corsair cx_m, cs o rmx, un evga B3, G2 o G3, un seasonic focus, poi dipende dove compri, come potenza andrei sui 550W cosi ti tieni aperto a tutto, tutti i modelli sopra dovresti trovarli fra i 65-70 ed i 100 euro.
Scheda video proverei a tenre quella che hai ora e vedere come va, non è un gran momento per comprare schede video e non dovrebbe essere particolarmente sollecitatam per il tuo utilizzo (può esserlo nelle rotazioni del modello, ma non penso che per il calcolo venga sfruttata).
Aggiungerei un ssd come un 850 evo o un crucial mx 300 e tenendo il case dovrebbe esserci tutto, ad occhio spendersti intorno ai 600 euro.

Volendo andare sul 7700k come scheda madre dovresti prendere una Z270, il resto dei componenti può rimanere uguale, e serve un dissipatore perchè non è fornito (anche per il rizen 5 1600 in caso di overclock non sarebbe una brutta idea sostituire il dissipatore)

Se poi non hai fretta puoi attendere l'uscita della nuova generazione intel, dove l'equivalente del 7700k dovrebbe essere un 6 core.

Come shop ora come ora a parte amazon non mi viene in mente nient'altro, tu dove sei?
 
Scusa per il ritardo nelle conversazioni, ma sono perennemente occupato...

Come da profilo abito in Finlandia... Quí costa tutto il doppio e a differenza dell'Italia assemblare i PC non é cosa comune. Per contro i PC assemblati sono forse un pelo meno costosi. L'azienda per cui lavoro si affida ad una ditta di software locale che cura i PC (che in pratica diventano delle workstation ottimizzate per 2/3 programmi) ma ovviamente non posso utilizzare questo servizio per il PC di casa.

Cmq il tuo messaggio é arrivato chiaro e forte... Pensavo di spendere di piú! Sinceramente non ricordo piú che alimentatore abbia, l'ho cambiato perché ha avuto un principio d'incendio e l'ho sostituito con uno piú potente; ma non ricordo di quanto (credo 1000W, ma non ci metto la mano sul fuoco ed cmq lo cambieró perché avrá giá 5/6 anni). Il processore sará assistito da un dissipatore oversized perché non voglio problemi.

Penso di poter aspettare le nuove generazioni Intel e sicuramente provare a riutilizzare la scheda video attuale é una gran bella cosa: quando ho cercato il prezzo della GPU della configurazione che avevi proposto (PNY Quadro P6000 24Gb) quasi mi veniva un infarto... :suicidio:
 
Ah ma quella è quella della configurazione di prova, quella si che costa una follia, ci sono molte schede valide a 200/300 euro, solo che al momento costano un 50/80 euro in più di quello che dovrebbero.
 
Si, si avevo capito, per questo sono ancora vivo! :D

Cmq ho provato a cercare i componenti che hai detto, e ho trovato un'infinitá di modelli simili con differenze di prezzo sostanziali. Se hai tempo e pazienza, potresti provare a farmi una lista sul i7-7700k?

Ora mi é venuta una scimmia da morire e mi sa che non aspetto per i prossimi Intel... :thanks:
 
Fatta su questo sito qui:
https://tietokonekauppa.fi/cart/view


INTEL Core I7-7700K 4,2GHz LGA1151 8M Cache Boxed CPU (NO COOLER) 353,40 €
ASROCK MB S1151 ASROCK Z270 Pro4 ATX retail 129,40 €
INTEL 600p SSD 256GB M.2 80mm PCIe 130,40 €
Noctua NH-U14S CPU Cooler 77,30 €
G.SKILL memory D4 3200 16GB C16 GSkill RipV K2 158,30 €
EVGA PSU 650W EVGA SuperNOVA G2 99,00 €

Tot circa 950 euro

I prezzi sono abbastanza alti, però non so se ti conviene comprare fuori, perchè comunque poi devi aggiungerci la spedizione, puoi provare a vedere quanto ti costa su amazon (le varie sezioni europee dovrebbero spedire anche in finlandia) o su qualche grosso shop inglese o tedesco (caseking ad esempio)
 
Super-grazie per l'info!

Cominceró a cercare i componenti a partire dall'Inghilterra perché con la Brexit che avanza stanno facendo bei prezzi... Ho quasi finito la prima parte del progetto, tutta sembra funzionare a dovere ed il principio di funzionamento "funziona"... Ora devo cominciare ad esplorare l'universo dei brevetti, e giá so che saranno caxx...

Grazie davvero per l'aiuto! :+1:
 
io se fossi in te però sinceramente aspetterei il 5 ottobre che escono i coffe lake, e con 50 euro in più ti porti a casa un 6 core che oltretutto ha una frequenza ancora più elevata
 
Magari aspetto altri 2 giorni in piú, e lo compro con i regali di compleanno fatti dai miei figli! :D


Modifica: ma se prendo il 6 Core, tutto il resto che hai messo in lista rimane uguale?
 
Salve a tutti, nuovamente...

Ho acquistato i componenti prendendo alla fine un Intel Core i7-8700 3,7GHz (Coffee Lake) con tutto il resto... Peró ho preso anche un case, quindi alla fin fine ho ancora il Predator del tutto funzionante e completo che mi pare un peccato buttare nel cassonetto, anche perché mio figlio vorrebbe cominciare a disegnare qualcosina...

Problema: 'sto maledetto PC essendo un prebuilt non si puó overckloccare, cosa nota ma fastidiosa. Ho recentemente visto che il suddetto PC, ma con M/B diversa é capace di prestazioni ancora piú che sufficienti per far girare Solidworks o altri programmi di disegno con renderings limitati.

Domanda: che M/B potrei installare al posto dell'originale ACER MC72XE che sia reperibile e che, ovviamente, abbia un costo limitato?


So che é una richiesta un pó strana, ma chi mi volesse aiutare mi sará di grande aiuto! :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top