Ecs P4VXASD2 Ver. 1.1A, jumpers per 133MHz

Pubblicità

Quoque

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Stò letteralmente impazzendo!
Ho un procio Northwood pentium 4 2.8 GHz Cache 512 L2 Fsb 533 e sono riuscito solo a farlo funzionare a 100 MHz.
Chiunque abbia la mia stessa scheda con un processore a 533 e chiunque sappia come :evil: mettere i jumpers sulla scheda madre (tutti i jumpers sennò col piffero che funziona) per farla andare a 133 me lo dica!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO :help::help::help:

(ho due banchi di ram pc2100 da 256 e scheda video gforce4 mx400 da 64 mb)

Il manuale parla di supporto per cpu con FSB a 400 MHz.

2qunt6s.gif

Il settaggio dei jumper per aumentare la frequenza a 133 MHz è comunque segnalato.

2sbu90p.jpg

...ed è qui il bello della diretta!:)
Intanto occhio alla versione: per ognuna c'è un manuale diverso e funzioni diverse.
Ho il manuale della Ecs e non corrisponde con il settaggio scritto sulla scheda madre (in bianco stampato vicino ai circuiti)! E ne funzionasse mezzo!
Ho provato la configurazione dei jump della scheda madre con TUTTE le possibili combinazioni degli altri: nulla.
Con la configurazione del manuale il sistema si avvia ma a 100 MHz (parte a 100 anche con configurazioni improvvisate sul momento tanto per provare...:look:)
Le ho provate quasi tutte penso...
Se qualcuno ha più o meno lo stesso modello, cioè una qualsiasi P4VX con un procio che gira a 533 tanto per provare configurazioni....
Altra cosa: se cambi anche un solo jump che non c'entra col clock il sistema non avvia.
Boh....

Come puoi vedere, la pagina di download del sito ECS è proprio quella per la scheda da te citata ed il manuale dovrebbe corrispondere a qualsiasi revisione 1 (.X) English manual for P4VXASD2 PCB V1.X

Purtroppo, la mainboard pare essere certificata per le sole cpu con FSB 400 MHz.

The P4VXASD2 mainboard includes a Socket 478 that has the
following features:
· Supports up to a 400 MHz system bus (FSB)

E il settaggio per 133MHz citato come si spiega?
A logica dovrebbere essere unico e a 100 o sbaglio?
Poi magari il mio processore lo supporta lo stesso ma a velocità più bassa e mi può star bene, ma il fatto di poter cambiare frequenza mi lascia comunque perplesso...al limite è un overclock, ma comunque settando bene la scheda madre dovrebbe andare no? Il fatto è che se metto a 133 i jump il sistema non si avvia...
Qualcuno ci è riuscito anche se non sono sicuro della versione della scheda madre...

http://www.tomshw.it/forum/schede-madri-ram/78731-dubbio-su-cpu-pentium-4-2-66-ghz.html

Può darsi che sia previsto l'overclock di un processore a 400 MHz e non l'installazione di uno a 533. Inoltre, la frequenza della ram potrebbe non essere indipendente da quella della cpu, portando così le tue ram PC2100 fuori specifica. Non resta che aspettare qualcuno che abbia la stessa scheda ed una cpu con FSB a 533 MHz oppure, forse la cosa migliore da fare, scrivere una mail al produttore della mainboard.

Fosse facile...il supporto tecnico della ecs è perennemente non funzionante e non trovo un numero di telefono per l'italia...
La frequenza della ram è regolabile dal bios mentre il clock no...al più ho il vecchio procio a 400 MHz. Che dici,provo a mandarlo a 533?
E come mai il procio a 533 funziona comunque anche se a 400?

Bisognerebbe conoscere le motivazioni dei progettisti ECS... :asd:

Al limite, potresti inserire la vecchia cpu ed aggiornare il bios, anche se probabilmente non risolve questo tipo di problema.

Il bios è aggiornato con il più recente che ho trovato sul sito dell' ecs...e si che è del 2003...è un pò vecchiotta la scheda...certo che sti progettisti che prima ti illudono e poi ti abbandonano...
Ho trovato una mail! Anche se è USA ora li chiamo, li insulto un pelino e vediamo che dicono...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro