Ecosistema Apple, passaggio da windows a OS/iOS

64
6
Come tutti penso di aver iniziato la mia avventura nel mondo dei computer con windows.

Dal primo computer fisso si sono susseguiti alcuni portatili ed un altro fisso nonchè telefoni windows come miei primi smartphone.

Inconsapevolmente volevo crearmi una specie di ecosistema windows ma non mi sono mai trovato bene sia per quanto riguarda windows su computer che per quanto riguarda la telefonia.

Ci ho riprovato anche con i windows phone attuali ma non mi ci ritrovo.

Amo il fatto che i pc siano espansibili, potenti, con tante applicazioni ma al "pompaggio" ho sempre cercato, semplicitá, fluiditá, velocitá e stabilitá.

Odio in windows il fatto di installare applicazioni che, una volta disinstallate, spargono cartelle, cartelline, file e roba varia nel pc che con il tempo, a forza di installare e disinstallare ti appesantiscono il tutto costringendoti spesso a formattare.

Cosa doverosa una volta all'anno per cercare di rendere il pc fluido come all'inizio.

In questo periodo ho formattato 5-6 volte il mio portatile perchè ad ogni formattazione si manifestavano alcuni problemi, l'ultimo dei quali il fatto che quando avviavo internet explorer o firefox il pc mi dava schermata blu e si riavviava.

Ogni pc che ho avuto mi ha dato sempre problemi che sono iniziati dopo qualche mese con il rallentamento.Pensare che io li uso solo per navigare sui forum, usare photoshop e fare qualche videomontaggio, nient'altro.

I miei telefoni windows sono stati accantonati quando, tanto per provare, acquistai un iphone che mi sembrò molto più semplice e fluido oltre che con un ottimo touch.

Meno funzioni, hardware non eccelso, fotocamera non eccezionale ma l'uso era davvero piacevole, sensazione che non ho mai avuto usando windows phone e android, che tutt'ora ho.

Un eccellente plus l'ho trovato quando acquistai il mio primo ipad che si integrava perfettamente con l'iphone.

Tutto sincronizzato, massima fluiditá, massima velocitá, tutte le applicazioni ottimate(un iphone e un ipad all'anno contro per esempio oltre 6.000 android, ovvio che le applicazioni siano ottimizzate) e eccellente assistenza.

Negli ultimi anni quindi mi era balenata l'idea di acquistare un mac per completare finalmente il cerchio dell'ecosistema apple.

Proprio ieri ho quindi acquistato un macbook pro 15".

Ero pronto ad uno shock dovuto al passaggio da windows a OS ma appena l'ho acceso ho ritrovato la semplicitá di utilizzo dell'iphone e dell'ipad.

Li ho tutti sincronizzati, i preferiti di safari si sono sincronizzati, stessa cosa le email, le foto, i contatti, le applicazioni, gli acquisti, tutto e con una interfaccia a me giá familiare.

Si accende in un secondo, installi le applicazioni in un secondo, le disinstalli in un secondo, insomma un altro mondo.

Non ha un super processore? Non ha una super scheda video? Ero abituato come tutti a guardare i numeri, i "più potente meglio è" ma con apple ho capito cosa vuol dire la parola "ottimizzato".

All'ecosistema apple ci sono arrivato negli anni, provando senza pregiudizi, senza i luoghi comuni, un passo alla volta.

Ci sono arrivato dopo 7 anni in cui ho sperimentato, valutato le mie esigenze.

In questi anni ne ho letti di pareri sui forum, di commenti del tipo "con quello che costa un iphone, un ipad, un mac ne compri 3 di altre marche che vanno uguale o meglio" oppure "apple è solo una marca di moda" o "chi compra apple non capisce niente, un pc è infinitamente più potente" ma questi discorsi non hanno per me senso.

Bisogna conoscere e capire un prodotto perchè ogni sistema operativo ha pregi e difetti ed ognuno di noi ha delle esigenze.

Quanti mi hanno detto "con un mac non ci puoi giocare, ha una scheda video che fa ridere", ok ma se io non ci volessi giocare? Se per me le prioritá sono stabilitá e poter sincronizzare anche altri apparecchi? "Un iphone è una truffa perchè a 700 euro ti danno un prodotto chiuso e dual core", ok ma se io invece di un telefono aperto alle personalizzazioni cercassi velocitá, fluiditá, stabilitá e tutte le applicazioni ottimizzate? Cosa centra se non è un octa core ma un dual core perfettamente ottimizzato? Se fossi sempre stato un fan apple convinto o un fan apple nato dalla sua massificazione potrei anche dare ragione a chi critica apple ma essendo io passato pian piano ad apple provando i suoi prodotti non mi sento di condividere le critiche dei detrattori apple.

La cosa più fastidiosa è che quando vai nei forum apple trovi sempre qualche detrattore che ad una tua richiesta di consiglio ti rispondono sempre:

"Compra windows che hai un computer più potente spendendo meno"

Apple non mi ha convinto con i numeri ma con l'uso piacevole che ho riscontrato negli anni.

Ieri ho chiuso un cerchio, mi mancava solo un mac.

Negli ultimi anni ho pensato di prendermi un mac ma avevo paura del prezzo, delle specifiche tecniche, dal nuovo sistema operativo.

Le paure sono svanite con il tempo, quando ho capito cosa mi offriva apple e cosa cercavo.

Tornerò a windows? Non lo so, tutto può essere. Vado dove mi trovo meglio e se windows cambierá io sarò il primo a provare ciò che offrirá.

Però per tornare a windows deve cambiare e molto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: robvid e dataghoul

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
La cosa più fastidiosa è che quando vai nei forum apple trovi sempre qualche detrattore che ad una tua richiesta di consiglio ti rispondono sempre:
"Compra windows che hai un computer più potente spendendo meno"

qualche tempo addietro, c'era una pubblicità di una nota marca di pneumatici che recitava: "la potenza è nulla, senza controllo".

magari vale anche per i computer...
:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: bannatissimo

xjsk8

Nuovo Utente
95
13
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550
RAM
16 gb ddr4 3000
GPU
Zotac 1080
Audio
Behringer umc204hd
Monitor
Aoc ag241qx
PSU
Corsair 550w
Case
Nzxt
Periferiche
Logitech g903 cooler master ck550
Net
200/20 fibra (anche se in realtà vado a 110)
OS
Windows 10
Giulietta, io condivido. Anche io ho iniziato con windows, poi però decisi di comprarmi un iPod (3a gen.). Avevo 11/12 anni (ora 15) ma quando lo provai capì che la semplicità esisteva. Da lì mi informai sempre di più sulla tecnologia. Fiero di Apple, acquistai l'iphone 5s. Rimasi deluso da un'unica cosa: la grafica di iOS: troppo flat. Ora, poco tempo fa, mi feci una domanda: vale veramente la pena spendere tutti i soldi che dai alla Apple? E la mi risposta fù sì. Certo, con i prezzi esagerano, ma alla fine credo che sia la semplicità, velocità (perché nonostante tutto un qualsiasi iPhone ha sempre dato filo da torcere ad un Android riguardo alla velocità) e fluidità che fanno veramente la differenza. E ciò Windows non lo da. Da solo problemi: e fai questo e quello ma, nonostante abbia spudoratamente copiato da Apple (che a sua volta a copiato dalla Xerox), Windows rimane un sistema pesante. Condivido tutto ciò che hai detto
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Io adesso apprezzo molto iCloud e PhotoStream, è un piacere condividere foto e documenti tra me e mia moglie senza dover mandare email o peggio cercare di trasferire documenti da un dispositivo e l'altro. Quando mia moglie è andata a trovare amici lontani, arrivava a casa alla sera e appena si connetteva a una rete wifi ... Boom! Sul mio iPad ecco che arrivavano tutte le foto che aveva fatto durante la giornata con il suo iPhone. Ormai collego l'iPad al iMac con il cavetto solo quando voglio caricarci video o film, per il resto è tutto wireless. Perfino il backup è automatico. A casa abbiamo un iPad è un iphone ciascuno, mia moglie usa il suo MacBook retina, abbiano ancora un iMac che usiamo quando lavoriamo insieme davanti a un computer per lavori di editing, tutti quanti sincronizzati automaticamente. Chi critica che iPad e iPhone non abbiano una presa usb non capiscono che non ci serve a un benemerito tubo :) Pennini usb? Dovrei averne ancora in casa, perduti in cassetti e ormai dimenticati.

Sistema chiuso? Si è no. I dispositivi Apple non professionali non sono fatti per essere aperti in maniera facile. È possibile, come pure è possibile cambiare poi componenti interni, pagando una frazione di quello che fa pagare Apple, ma chi compra Apple non è uno smanettone, è una persona che vuole "usare" il dispositivo, caricarci un applicazione e poi usarla. Niente contrario ai smanettoni, per carità , lo sono stato anche io da ragazzo, adesso che per lavoro passo la mia vita su computer e hardware vario sempre aperti, quando vado a casa voglio solo spaparanzarmi sul divano con gatti, moglie e iPad.

Ah, ho dimenticato AppleTv... Sono anni che non guardo più la televisione broadcast, solo streaming...

Insomma, Apple non è per tutti, ma fa un buon lavoro a rendere le cose facili ai suoi utenti.

Nota a piè pagina:
Per gli smanettoni c'è sempre la mecca del Mac: OWC:
https://www.macsales.com
 
Ultima modifica:

Tode

Nuovo Utente
32
1
Ciao a tutti,
vorrei riagganciarmi a questa conversazione per cercare di chiarire alcuni dubbi in vista dell'acquisto del mio prossimo telefono.
Mi ritrovo nella situazione di Giulietta prima del passaggio ad Apple.

Attualmente posseggo un PC con Windows 10 ed un Samsung con Android 2.3.6 sulla via del tramonto.
La mia intenzione, più che focalizzarmi sulla scelta di un dispositivo, sarebbe quella di abbracciare un ecosistema che mi permetta di avere perfetto sincronismo tra tutti i miei dispositivi e servizi.

Per questo motivo da parecchio tempo seguo lo sviluppo di Windows 10 che sembrava aver coronato i miei sogni: ecosistema multipiattaforma, dispositivi sincronizzati, un unico account per tutto, sistema basato sul cloud (di cui sono fanatico ed in cui voglio avere tutti i miei dati per averli al sicuro e disponibili ovunque) e che senza esborsi faraonici mi consentirebbe di avere quell'esperienza tecnologica coperta a 360° come quella che sto cercando.
L'idea era acquistare un lumia 950 (che ritengo un ottimo telefono) e completare l'opera.

Ora però le mie certezze stanno vacillando.
Tutti i servizi o le applicazioni del mondo Microsoft non funzionano mai esattamente come vorrei, c'è sempre qualcosa di migliorabile o di incompleto.
Su tutti Windows mobile: non credo di essere ancora disposto ad attendere le continue promesse di colmare il gap con gli altri sistemi (e non sono uno che cerca né giochi né applicazioni di svago).


Sto valutando l'acquisto di un iPhone, che per quello che cerco potrebbe comportare l'acquisto futuro di un Mac.
Non mi sono mai ritenuto disposto a fare una spesa simile, ma la tecnologia è diventata più che una passione e quindi potrebbe essere più intelligente fare un investimento che mi ritorni anche delle soddisfazioni.

Chiedo a chi utilizza Apple (ed ancor meglio chi è migrato verso Apple) se rimpiange qualcosa degli altri sistemi.
Chiedo se a parer vostro valga davvero la pena investire e passare dall'altra parte dello schieramento.

Le cose che meno mi convincono dell'ecosistema Apple sono:
- sistema basato troppo sui dispositivi; da fanatico del cloud vorrei che lui fosse il padre di tutto dove io metto i miei dati e dove qualsiasi dispositivo possa pescare; invece iCloud mi sembra più un ponte tra i vari dispositivi Apple (ritengo OneDrive e Google Drive superiori ad iCloud)
Allo stesso modo con Microsoft o Google qualsiasi servizio fornito è fruibile da un qualsiasi browser tramite il mio account (ricerche, mappe, traduttore, applicazioni, cloud...) mentre con Apple salvo poche eccezioni devo avere un loro dispositivo.
- sistema poco competitivo in un futuro che si baserà sull'intelligenza artificiale, dove anche in questo caso vedo i competitor Google e Microsoft avvantaggiati nello sviluppo di queste funzionalità essendo in primis sviluppatori di software e possedendo un proprio motore di ricerca oltre ad avere già in attività una miriade di applicazioni che coprono le più svariate esigenze

Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondere.
Stefano
 

xjsk8

Nuovo Utente
95
13
CPU
Ryzen 2700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550
RAM
16 gb ddr4 3000
GPU
Zotac 1080
Audio
Behringer umc204hd
Monitor
Aoc ag241qx
PSU
Corsair 550w
Case
Nzxt
Periferiche
Logitech g903 cooler master ck550
Net
200/20 fibra (anche se in realtà vado a 110)
OS
Windows 10
Ciao! Ti parlo da possessore di un MacBook pro e un One plus 3. Come hai ben detto l'ecosistema é ultimamente importante per questioni come la semplicità e la portabilità. Il fatto è che per passare da un SO come iOS da un android nel caso del mobile, é difficile veramente perché perdi in flessibilità del dispositivo. Stessa cosa per Windows a OS X (o Mac OS come vuoi chiamarlo). Sinceramente io non uso tanto il Cloud ma devo dire che iCloud è veramente ben Realizzato. Peggio é per me quello di Google ad esempio dato che per modificare un file bisogna scaricarlo (o usare Word, exel ecc. di Google ma per ora é fatto veramente male). Quello di Microsoft non so come funziona se bene o male dato che su Windows ci sto poco e niente e la suote Office non la uso (uso quella di Apple che é per me a dir poco fantastica: semplice e intuitiva). Quindi il mio consiglio è usare Apple se tieni solamente al Cloud e basta. Sappi però che se per il SO su pc per me Apple rimane superiore, questo non lo é sui dispositivi mobili (parlo da possessore di iPhone 5s ormai usato come secondo telefono). Scarterei la soluzione di comprarsi un Lumia dato che sono carenti in moltissimi aspetti. (Non so con Windows 10, ma con quello attuale fa veramente schifo). Poi questa é la mia esperienza ma ognuno ha le proprie.
Io comunque cambierei assolutamente il cellulare (vai tranquillo con i cinesi tipo OnePlus... sono ottimi con ottime prestazioni e a un costo molto basso). Poi se ne hai bisogno mi prenderei un pc Windows (se hai bisogno di potenza e compatibilità) oppure un Mac (se hai bisogno di semplicità e immediatezza ma di un ottimo Cloud)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
- sistema poco competitivo in un futuro che si baserà sull'intelligenza artificiale, dove anche in questo caso vedo i competitor Google e Microsoft avvantaggiati nello sviluppo di queste funzionalità essendo in primis sviluppatori di software e possedendo un proprio motore di ricerca oltre ad avere già in attività una miriade di applicazioni che coprono le più svariate esigenze
...
Secondo me è vero il contrario, sono Google e Microsoft che sono indietro. Google e Microsoft sono solo creatrici di software, alcuni buoni e alcuni cattivi. Google ha forse il più potente servizio di ricerca internet che esiste al momento, ma non certo perché il suo motore di ricerca sia così meglio rispetto agli altri, è solo per l'immenso hardware che usano per i loro server, dove quasi tutto viene tenuto in memoria e ottimizzato per la ricerca. Difficile competere con loro. Ma a parte il loro motore di ricerca, il resto del software Google lascia molto a desiderare, è tutto gratuito ma sembra sempre essere in continua versione beta da decenni, tutte le vo,te che lo devo usare mi metto a piangere. Molto meglio Microsoft che invece mette a disposizione, a pagamento, software molto stabile, alcuno veramente ben fatto (Windows Server per esempio), ma si impazzisce ogni volta che si fa un upgrade, quante volte bisogna imparare nuovamente come usare Word, solo per scrivere una lettera?
Apple ha grossi vantaggi. Offrendo un sistema integrato software/ hardware e sistema operativo, hai un prodotto ottimizzato per funzionare sempre al meglio. E in questo momento macOS è tra i migliori sistemi operativi in commercio.

Come intelligenza artificiale, Apple è già avanti con Siri per esempio, che i competitori cominciano a copiare. Difficile dire cosa ci dia il futuro, ma vedendo quanto Apple stia investendo in R&D non credo che rimarrà indietro almeno nel futuro immediato.

A riguardo le applicazioni, io sono sempre un grande sostenitore delle applicazioni di terze parti, perché si possono focalizzare solo su un prodotto e quindi farlo bene. Al momento tutte le maggiori applicazioni sono multi piattaforma, specie quelle del settore mobile. Nel settore desktop c'è solo un settore sviluppato principalmente per Windows, ed è quello dei videogiochi, ma solo perché l'utente medio Apple non è interessato a giochi con alte prestazioni e si accontenta del gioco "casuale". Ma la colpa non è delle limitazioni hardware Apple, piuttosto dei programmatori che sono "pigri" e ottimizzano solo per Windows, si vedono in giro giochi scritti per macOS e iOS che non hanno nulla da invidiare per prestazioni (tipo Real Race per esempio).
 

maxik

Utente Attivo
189
17
CPU
Xeon E3-1231v3
Scheda Madre
ASRock H97M Pro4
HDD
SSD Sandisk 256GB
RAM
2x8GB DDR3 Crucial Ballistix Sport
GPU
Palit GTX 770 Jetstream 4GB
Audio
Realtek ALC892 7.1
Monitor
BenQ XL2411T
PSU
CoolerMaster M500
Case
iTek Spacebox
OS
Windows 10
a dire il vero non lo trovo cosí.
ho un pc windows sul quale ho installato e disinstallato una marea - sempre fluido, veloce e senza problemi.
ho un mac mini late 12. upgrade ram a 8 gb e ho messo un ssd il quale poi configurato con l'hdd originale ad un fusion drive. alcune volte si "blocca" o non reagisce per 1-2 secondi. lo noto tantissimo quando apro safari e voglio immediatamente scrivere nella barra in alto.
stesso problema con un mbp mid 10 con ssd. si prendono delle pausine per riflettere.
iphone...niente male ma se dopo quasi 1 anno si rompe una cella della batteria, piegandolo leggermente e che si spegne anche quando caricato perdo la voglia. al apple store mi hanno detto che non rientra nella garanzia.
android non fluido - può essere se prendi un terminale da 100€ della samsung che lo riempie di stupidagini che rallentano tutto.
se qualcuno vuole paragonare android con apple allora si deve prendere un device nexus. ne ho giá avuto uno e sono passato da un iphone 6 ad un nexus 5x. stessa fluiditá e in più posso modificarlo a mio piacimento.


dipende troppo dal utente che sta dietro lo schermo....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili