Eclipse + Pydev (plugin). perchè non funziona?

Pubblicità
Volevo scaricarmi un IDE per python e mi è stato consigliato di scaricare eclipse e poi di scaricarci pydev. E così ho fatto. Il problema è che non risulta configurato. Ho seguito questo videoPython Training | How to Install PyDev Plugin in Eclipse and How to Create a Simple PyDev Project - YouTube , ma io al minuto 2:20 non ho visualizzato PyDev. Come devo fare?
Dovresti averlo se hai seguito la guida fino a quel punto.
Vai nel menu Help>Install New Software, in basso dovresti vedere la scritta "What's is already installed?", cliccaci sopra e verifica se nella lista della scheda "Installed Software" compare "PyDev for Eclipse". Se non c'è vuol dire che non è installato bene. Se c'è prova a disinstallarlo e ripetere la procedura iniziale.
Mi sembra comunque strano come problema, il procedimento è molto semplice e non mi è mai capitato nulla del genere.
Se provi a creare un nuovo progetto, ti permette di scegliere un PyDev project?

Dovresti averlo se hai seguito la guida fino a quel punto.
Vai nel menu Help>Install New Software, in basso dovresti vedere la scritta "What's is already installed?", cliccaci sopra e verifica se nella lista della scheda "Installed Software" compare "PyDev for Eclipse". Se non c'è vuol dire che non è installato bene. Se c'è prova a disinstallarlo e ripetere la procedura iniziale.
Mi sembra comunque strano come problema, il procedimento è molto semplice e non mi è mai capitato nulla del genere.
Se provi a creare un nuovo progetto, ti permette di scegliere un PyDev project?

Ho verificato e c'è PyDev per Eclipse. Se provo a creare un nuovo progetto, Pydev non compare tra le opzioni. Ho già provato più volte a disinstallare e installare PyDev, ma è sempre così. Non so proprio dove sia l'errore :/ P.s.: forse non c'entra, ma eclipse è scaricato con winRAR e quindi è "zippato". Può essere per quello?

Parti da una installazione pulita di Eclipse (estrailo nuovamente), controlla che versione della jre hai configurato in eclipse: menu Window>Preferences , nella lista di sinistra vai su Java>Installed JREs.
Controlla che a destra ci sia jre7, se c'è solo jre6 (o qualcos'altro che non sia "7"), devi scaricare JRE7 dal sito oracle: Java SE Runtime Environment 7 - Downloads | Oracle Technology Network | Oracle infatti pydev dalla versione 3 richiede che sia installato jre7.
Cerca inoltre di far coincidere la versione di Eclipse (32 o 64 bit) con la versione di Java.
Se il tuo sistema operativo è 64 bit, scarica Eclipse 64bit e JRE7 64bit, controlla che coincidano!
Dopo aver fatto tutto questo riprova a installare pydev.

Ultima modifica:
Parti da una installazione pulita di Eclipse (estrailo nuovamente), controlla che versione della jre hai configurato in eclipse: menu Window>Preferences , nella lista di sinistra vai su Java>Installed JREs.
Controlla che a destra ci sia jre7, se c'è solo jre6 (o qualcos'altro che non sia "7"), devi scaricare JRE7 dal sito oracle: Java SE Runtime Environment 7 - Downloads | Oracle Technology Network | Oracle infatti pydev dalla versione 3 richiede che sia installato jre7.
Cerca inoltre di far coincidere la versione di Eclipse (32 o 64 bit) con la versione di Java.
Se il tuo sistema operativo è 64 bit, scarica Eclipse 64bit e JRE7 64bit, controlla che coincidano!
Dopo aver fatto tutto questo riprova a installare pydev.

Grazie mille! Il problema stava proprio nel JRE, che era 6 e non 7. Ora posso aprire progetti python, ma la mia incapacità non mi permette di far funzionare anche un semplice hello world... Non c'è un piccolo tutorial per le povere teste dure come me?

Per python prova a seguire il book di cui parlavamo nell'altro thread.
Se il tuo problema è invece più che altro l'uso di eclipse, è un altro discorso. In tal caso dai una occhiata qui per le funzionalità base di PyDev: Getting Started

Pubblicità
Pubblicità
Indietro