E6600 su P5E3 perchè crasha?

Pubblicità

Antoniok75

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti, frequento "tomshw" da anni ormai, ho sempre trovato tutte le risposte che mi servivano consultando il forum, questa volta però sono un pò confuso e volevo chiedere un parere.

La mia configurazione (Nuova)

Processore: E6600 (Questo l'ho tenuto)
MB: P5E3
Ram: 4GB Kingmax 1333 CL9 (Lo so, fanno pena)
Video: Crossfire di HD 4850 Toxic Edition
Alimentatore: Coolermaster IGreen Power 500W
Storage: 2 WD da 80GB in Raid 0 + 2 HD da 300GB uno sata ed uno ide
Sistema operativo XP SP2

NO OVERCLOCK.

Premetto che è una configurazione recentissima, il materiale mi è arrivato mercoledi e stò facendo delle prove, il problema fondamentale è che ogni tanto si blocca tutto, devo resettare, cosa che con la configurazione precedente non è mai successo.

Leggendo in giro per il forum ho letto di una presunta incompatibilità tra le memorie che stò utilizzando e la P5E3, ho impostato manualmente il voltaggio delle memorie a 1,5v come riporta l'etichetta e la situazione sembra migliorata, ma ogni tanto crasha cmq.

Secondo voi potrebbero essere le memorie?

O il problema è da ricercarsi altrove?

Ciao e grazie.

Salve a tutti, frequento "tomshw" da anni ormai, ho sempre trovato tutte le risposte che mi servivano consultando il forum, questa volta però sono un pò confuso e volevo chiedere un parere.

La mia configurazione (Nuova)

Processore: E6600 (Questo l'ho tenuto)
Ram: 4GB Kingmax 1333 CL9 (Lo so, fanno pena)
Sistema operativo XP SP2

NO OVERCLOCK.

Premetto che è una configurazione recentissima, il materiale mi è arrivato mercoledi e stò facendo delle prove, il problema fondamentale è che ogni tanto si blocca tutto, devo resettare, cosa che con la configurazione precedente non è mai successo.

Leggendo in giro per il forum ho letto di una presunta incompatibilità tra le memorie che stò utilizzando e la P5E3, ho impostato manualmente il voltaggio delle memorie a 1,5v come riporta l'etichetta e la situazione sembra migliorata, ma ogni tanto crasha cmq.

Secondo voi potrebbero essere le memorie?

O il problema è da ricercarsi altrove?

Ciao e grazie.
non è che forse è l'alimentatore??

un crossfire di 4850 non è "leggero"

quante linee da 12V e quanti ampere ha ognuna??

Ti metto il link con l'immagine dell'etichetta.

Newegg.com - Computer Parts, PC Components, Laptop Computers, Digital Cameras and more!

E grazie per la tempestiva risposta.
beh non è malaccio...poi è anche sli/crossfire ready

quindi ha 2 connettori 6pin pci-ex..confermi??

cmq dal sito ATI/AMD dice che come ali per un cross di 4850 è consigliato uno da 550W
ATI Radeon™ HD 4800 Series - System Requirements

in ogni modo potresti fare una prova per vedere se effettivamente èl'ali:
1)usi un altro alimentatore..casomai te lo fai prestare..ovviamente + potente
2)provi con 1 scheda...in questo modo se tutto va ok allora la colpa è dell'ali...oppure della seconda scheda o la mobo che è difettosa

Al mio fornitore di fiducia, forse nel pomeriggio gli arrivano delle Kingstone DDR3 1333mhz, se gli arrivano vado a prenderle insieme ad un enermax "infinity?" da 620watt che ha gia in casa.

E stiamo a vedere che succede, grazie per l'aiuto intanto.

Ciao.

Al mio fornitore di fiducia, forse nel pomeriggio gli arrivano delle Kingstone DDR3 1333mhz, se gli arrivano vado a prenderle insieme ad un enermax "infinity?" da 620watt che ha gia in casa.

E stiamo a vedere che succede, grazie per l'aiuto intanto.

Ciao.
;)

facci sapere

Ho fatto dei ragionamenti, ripensando ai momenti in cui è crashato, anche perchè per adesso sono in ufficio e non posso fare le prove che mi hai consigliato.
Ieri è crashato per la prima volta mentre guardavo un divx con il crossfire disabilitato.
Successivamente è crashato da subito mentre ero nel menu di configurazione di Timeshift.
Poi invece prima che crashasse nuovamente ho giocato per circa 3 ore.
Stanotte è stato accesso ininterrottamente e non è crashato.
Stamane l'ho lasciato accesso con Utorrent, il crossfire disabilitato ed anche il TV disabilitato da ccc. (Mi ero scordato di dire che via HDMI ho collegato un TV samsung 32° oltre al monitor lcd sulla DVI ovviamente)

Detto questo, mi viene da pensare che sia un problema di memoria,dal momento che quando crasha per lo più non è in forte assorbimento, tu che ne pensi?
Resta inteso che appena ho in mano l'hardware farò le prove del caso.

Ciao.

Stamane l'ho lasciato accesso con Utorrent, il crossfire disabilitato ed anche il TV disabilitato da ccc. (Mi ero scordato di dire che via HDMI ho collegato un TV samsung 32° oltre al monitor lcd sulla DVI ovviamente)

Ed è crashato ugualmente (non 'lavevo scritto), lo stò controllando da remoto e non mi risponde piu.

Ho fatto dei ragionamenti, ripensando ai momenti in cui è crashato, anche perchè per adesso sono in ufficio e non posso fare le prove che mi hai consigliato.
Ieri è crashato per la prima volta mentre guardavo un divx con il crossfire disabilitato.
Successivamente è crashato da subito mentre ero nel menu di configurazione di Timeshift.
Poi invece prima che crashasse nuovamente ho giocato per circa 3 ore.
Stanotte è stato accesso ininterrottamente e non è crashato.

Detto questo, mi viene da pensare che sia un problema di memoria,dal momento che quando crasha per lo più non è in forte assorbimento, tu che ne pensi?
Resta inteso che appena ho in mano l'hardware farò le prove del caso.

Ciao.

Ed è crashato ugualmente (non 'lavevo scritto), lo stò controllando da remoto e non mi risponde piu.
mmh....allora se ti è crashato anche con cross disabilitato, potrebbero benissimo essere le memorie oppure un'incompatibilità con la mobo...:boh:

Aggiornamento:

Le memorie non sono ancora arrivate, nel frattempo (si sà, la necessità aguzza l'ingegno) ho provato a giochicchiare un pò con i parametri del bios, soprattutto quelli legati alla gestione della memoria.

Le memorie che uso sono delle KingMax (9-9-9-24 - 1,5v) e da quando le ho messe a 1,7v il computer non è più crashato.

Fatto curioso, rimango cmq in attesa delle Kingstone, che ritengo migliori.

Ciao.

io ho la stessa mobo, ma come ram ho le corsair pagate soltanto 99,00 euro a coppie di 2 gb, ma hanno una latenza enorme anche se la frequenza è alta 1333 mhz, mi hanno consigliato di prendere le ocz.
A me non mi ha mai dato nessun crash!

è asus,faceva lo stesso giochino con me,dopotutto io continuo a dirlo da mesi che asus fa schifo!!!!!!!!! -.-
è inutile,devi cambiare mobo,prendi una MSI che di problemi non ne da ;)

Salve a tutti.

Le ram mi sono arrivate, normalissime Kingstone 1333mhz (le Value).

Il computer adesso si comporta molto bene, non ho più avuto problemi di crash (ma come scritto sopra mettendo le kingmax a 1,70v questo già non succedeva più) e mi hanno permesso anche di overcloccare un pochino, con le KM non mi caricava windows.

Riposto la mia config.

Processore: E6600
Ram: 4GB Kingstone ValueRam 1333Mhz
Sistema operativo XP SP2

Ho portato la CPU a 333mhz x 9, sono a 3000mhz con vcore a 1.375v (ma stò ancora testando per vedere di, o far salire ancora la cpu o di abbassare il vcore accontentandomi dei 3Ghz), con dissy stock sono gia a 71 gradi come temp massima raggiunta, usando Orthos.

Sono molto contento del Crossfire, l'ho testato con Timeshift, Farcry 2, ho notato quasi un raddopio degli fps rispetto alla scheda singola.

Fatto spiacevole invece è che con Dead Space, mi faccia più fps a scheda singola che con il crossfire abilitato, anche se cmq con una 4850 ne fà molti e quindi non ho necessita particolari.

E' con Crysis Warhead che ho problemi, gioco a 1680x1050, modalità giocatore, AA 4X e gli Fps sono ridicoli, diciamo sui 18/20 anche se raramente sfiora i 30/32 e nulla cambia se attivo il CF, anzi a volte sembra vada anche peggio.

Secondo voi da che può dipendere?

Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro