E' utile formattare il mac? Conoscete la procedura?

Pubblicità

W HEISENBERG

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao sono un felice possessore di un mac book pro 15'' meta' 2009 aggiornato all'ultimo OS Mavericks che in 5 anni non mi hai mai dato un solo problema (a parte qualche rarissimo crash e un fisiologico rallentamento generale dovuto all'eta' della macchina...). Mi sono sempre chiesto se dopo tanto tempo e' utile ''formattare'' il pc e reinstallare tutto da zero un po' come si fa' su Windows. Voi cosa mi di te a riguardo? Nel caso fosse utile formattare e reinstallare tutto conoscete la procedura? Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto.
 
Ciao, in genere una macchina Apple si formatta solo in seguito a problemi seri o senza rapida soluzione , oppure in seguito ad un eccessivo appesantimento del sistema operativo a causa di ripetute installazioni di softwares o copiosi aggiornamenti.
Diciamo che una macchina che viene usata a scopi lavorativi, più spesso necessita di essere riformattata/ripulita.
Una macchina ad uso privato medio no o meglio a discrezione dell'utilizzatore.

Piuttosto è cosa assolutamente necessaria ed importante formattare ogni 6 mesi almeno il disco di backup di time machine, quello si.
Mantiene in piena salute il processo di backup ed evita la produzione di files corrotti o ridondanti.
 
Aggiungo:

la lentezza di un computer Apple si apprezza generalmente al boot del computer ed è dovuta, nella maggior parte dei casi, a servizi di indicizzazione, primo tra tutti spotlight e, nel caso fossero installati antivirus come Sophos, potrebbero essere attivi servizi di scansione di alcuni elementi al bootup. Se si dispone di un hard disk lento, tipico dei portatili, consiglierei di disattivare i servizi di indicizzazione tramite il terminale (procedura più sicura...) con il comando

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist

che potrà poi essere facilmente riattivata con il comando inverso

sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.metadata.mds.plist

Inoltre, se è necessario utilizzare antivirus, il mio consiglio è di non usare software in background ma un antivirus stand alone come ClamXAV.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top