E' uscita fuori una build troppo costosa (e non siamo certi sia equilibrata)

Pubblicità

albrig

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao a tutti, nell'attesa che riabilitino l'account di mio figlio, provo a scrivere io.
E' per un sistema acceso 10-12h al giorno quindi deve essere affidabile. Requisiti: uso estremo office, programmazione Python, ampio uso di rete e macchine virtuali (ad oggi 6) e l'immancabile uso web, foto editing, film, ecc.. Uso game nullo o comunque minimale.
Il budget non è stringente, ma vorremmo rimanere entro i 1000€, escluso monitor (27" QHD) e senza uso di una scheda grafica aggiuntiva.
Avremmo quasi deciso questa build, elaborata raccogliendo negli ultimi mesi consigli nei vari subforum, ma siamo fuori di quasi 500€ :-( per un pc no-game, e mi sembra troppissimo.
Avremmo bisogno di qualche consiglio: funziona? è equilibrata? dove si può risparmiare qualcosa?
Grazie come sempre a tutti

Case Fractal Pop Mini Air , alternativa Asus AP201
MB Asus Prime Z790M . Qui i dubbi maggiori: servirebbe che abbia TB4 e WiFi e più slot 2280. Non sappiamo se questa è ok e non riusciamo a decidere alternative
CPU I5-13500
RAM Kingston Fury 32GB DDR5, alternativa Corsair Vengeance
SSD di sistema Corsair MP600
SSD per dati Crucial P3 Plus
SSD per MV 2x Samsung 870 EVO
Dissipatore Thermalright Assassin 120 SE, alternativa Thermalright BA120
PSU Fonte Atx 550W BE QUIET
Fibia CPU Thermalright
Licenza Windows11, da definire quale
 
Grazie per la proposta.
Sembrava più "risparmiosa", ma solo perchè non ci sono i 2 dischi SATA su cui uso le VM.
Aggiungendoli, sono meno di 100€ di risparmio, ma comunque meglio che nulla.
Questo mi fa capire che non c'è trippa per gatti sigh!
O scendiamo le pretese o quelli sono i costi
Forse l'unica è passare ad un 13400 ed a MB+RAM DDR4 (stimo circa -200€), ma mi sembra una scelta non più attuale.
 
Grazie per la proposta.
Sembrava più "risparmiosa", ma solo perchè non ci sono i 2 dischi SATA su cui uso le VM.
Aggiungendoli, sono meno di 100€ di risparmio, ma comunque meglio che nulla.
Questo mi fa capire che non c'è trippa per gatti sigh!
O scendiamo le pretese o quelli sono i costi
Forse l'unica è passare ad un 13400 ed a MB+RAM DDR4 (stimo circa -200€), ma mi sembra una scelta non più attuale.
beh si ma se devi usare macchine virtuali converrebbe mettre le DDR5 ma l' unica per risparmiare di più è passare a ddr4
 
Pensi che per il tipo di uso previsto patiremmo molto il downgrade a DDR4 e/o 13400 ?
Non vorrei fare una scelta già vecchia in partenza
con il processore rimarrei sempre sul 13500, per le ram dipende dal tipo di applicativi che girano la perdita potrebbe essere da moderata fino ad un massimo del 20-30% a seconda degli applicativi che si utilizzano
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top