E' una buona scelta un notebook usato come notebook secondario?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Interconnesso

Nuovo Utente
28
2
Ciao a tutti, mi servirebbe un notebook secondario e sto valutando annunci di notebook usati. In generale vorrei sapere: è una buona idea cercare un notebook un tempo performante usato, o è meglio cercare un notebook meno performante, ma più recente? Quali aspetti bisogna analizzare del notebook per scegliere se acquistare o meno un dispositivo usato?
Puntavo o su questo https://www.notebookcheck.it/Dell-Latitude-E6540-FHD-HD-8790M.98104.0.html
o su questo https://www.notebookcheck.it/Recensione-della-workstation-Lenovo-ThinkPad-P50.159046.0.html

il secondo mi pare più performante..lo troverei a circa 50€ di più.

Grazie a chi saprà rispondermi, mi sarebbe molto utile un parere.
 

Interconnesso

Nuovo Utente
28
2
ma il prezzo di base quale sarebbe? cosa devi farci?
Ciao, l'utilizzo è variabile, partendo dal presupposto che un Notebook pronto anche per photoshop e programmi di editing ce l'ho. Basterebbero anche funzioni base come streaming, word, navigazione..per questi due usati più o meno starei entro i 300€..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
meglio il secondo come cpu e gpu, ma a quella cifra secondo me meglio prendere qualcosa di nuovo come questo, resta un 4 core 8 thread come quei due, aggiornabile e in garanzia per 24 mesi con amazon
 
  • Mi piace
Reazioni: Interconnesso

Interconnesso

Nuovo Utente
28
2
Ah grazie..visto che sono completamentre un neofita, mi puoi spiegare meglio che rischi e svantaggi avrei ad affidarmi a notebook con scheda tecnica importante, ma datati? Se uno dei due fosse stato ricondizionato sarebbe un plus per sceglierlo? Prendendo un usato c'è il rischio che il notebook non funzioni, o c'è solo il rischio della normale usura di alcuni componenti come con le auto? Ad esempio ci sono smartphones ex top di gamma che funzionano molto bene a distanza di anni, e di solito possono avere solo problemi nella durata della batteria..è lo stesso con i notebook/pc?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Ah grazie..visto che sono completamentre un neofita, mi puoi spiegare meglio che rischi e svantaggi avrei ad affidarmi a notebook con scheda tecnica importante, ma datati? Se uno dei due fosse stato ricondizionato sarebbe un plus per sceglierlo? Prendendo un usato c'è il rischio che il notebook non funzioni, o c'è solo il rischio della normale usura di alcuni componenti come con le auto? Ad esempio ci sono smartphones ex top di gamma che funzionano molto bene a distanza di anni, e di solito possono avere solo problemi nella durata della batteria..è lo stesso con i notebook/pc?
sui notebook ricondizionati c'è il cambio della batteria se non supera un TOT di ore o risulta deteriorata, HDD o SSD vengono controllati e anche li sostituiti in caso di problemi, ma la normale usura del resto dei componenti è tutta una scommessa, soprattutto quando vai su workstation come quei due, che potrebbero essere stati usato per rendering ogni giorno, con temperature e ventole sempre al massimo
poi c'è anche la questione prestazioni, è vero che acquisti notebook che alla loro uscita erano top di gamma, ma ora non è più così, per il mondo desktop, un i3 attuale è superiore ad un i7-7700, sia per il miglioramento del processo produttivo, sia perchè c'è stato un boom a livello di multicore, quindi i quad core ormai sono la fascia entry level
se vuoi risparmiare puoi guardare anche un chromebook, utilizzano hardware di fascia bassa, ma montano un sistema operativo basato su android, che ne migliora le prestazioni rispetto ad un notebook con stesso hardware e windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Interconnesso

Interconnesso

Nuovo Utente
28
2
sui notebook ricondizionati c'è il cambio della batteria se non supera un TOT di ore o risulta deteriorata, HDD o SSD vengono controllati e anche li sostituiti in caso di problemi, ma la normale usura del resto dei componenti è tutta una scommessa, soprattutto quando vai su workstation come quei due, che potrebbero essere stati usato per rendering ogni giorno, con temperature e ventole sempre al massimo
poi c'è anche la questione prestazioni, è vero che acquisti notebook che alla loro uscita erano top di gamma, ma ora non è più così, per il mondo desktop, un i3 attuale è superiore ad un i7-7700, sia per il miglioramento del processo produttivo, sia perchè c'è stato un boom a livello di multicore, quindi i quad core ormai sono la fascia entry level
se vuoi risparmiare puoi guardare anche un chromebook, utilizzano hardware di fascia bassa, ma montano un sistema operativo basato su android, che ne migliora le prestazioni rispetto ad un notebook con stesso hardware e windows
Ah caspita capisco..che informazioni utili mi dai. Per avere altri riferimenti, questo è ancora un buon prodotto? E' quad core anche lui se non sbaglio, ma è recente https://www.notebookcheck.it/Recens...ttofare-con-una-sola-vera-pecca.436986.0.html

e un mini Mac ricondizionato come lo vedi? Sui 300€ se ne trovano..
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Ah caspita capisco..che informazioni utili mi dai. Per avere altri riferimenti, questo è ancora un buon prodotto? E' quad core anche lui se non sbaglio, ma è recente https://www.notebookcheck.it/Recens...ttofare-con-una-sola-vera-pecca.436986.0.html
ha una buona gpu dedicata, per 300€ è buono, se sali di prezzo c'è sempre il prodotto nuovo che ti ho linkato
e un mini Mac ricondizionato come lo vedi? Sui 300€ se ne trovano..
troppo vecchi, gli unici mac che consiglio sono quelli con chip M1
 
  • Mi piace
Reazioni: Interconnesso

Interconnesso

Nuovo Utente
28
2
ha una buona gpu dedicata, per 300€ è buono, se sali di prezzo c'è sempre il prodotto nuovo che ti ho linkato

troppo vecchi, gli unici mac che consiglio sono quelli con chip M1
Ah grazie, molto chiaro. Uno dei due proprietari mi dice che il notebook lo usava per produzione musicale..pensi che siano programmi pesanti quelli di questa attività? Programmi paragonabili a CAD o videogames alla massima potenza?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili