PROBLEMA E' un problema del mio modem oppure della rete?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrizio Gentile

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti utenti di tom's hardware ho un problema con la connessione internet.

Ho come operatore infostrada ed ho un offerta da tipo 10/12 mb (non ricordo).
Già da qualche tempo (praticamente da ottobre) abbiamo un problema di connessione ovvero ogni tanto internet scompare, infatti compare nella tabella del wi fi del pc come "connessione limitata".
Questo non succede solo a me ma a tutti i pc (o console) di casa, infatti viene utilizzato al massimo da 4 pc (è una casa per studenti universitari) ma generalmente al massimo c'è ne sono 2 connessi.

Il modem che abbiamo è un po vecchiotto e forse dovrei cambiarlo (i miei coinquilini mi hanno detto che anche l'anno scorso succedeva qualcosa del genere, ma molto raramente, un po come succede quando la rete è sovraccarica) ma, negli ultimi mesi sta dando veramente problemi.

Purtroppo il servizio clienti delle infostrada è veramente ridicolo, tanto che se fosse stato a casa mia si sarebbe preso una denuncia come truffa.
Infatti noi pagavamo per una cifra ma ce ne erogavano molto di meno.
Quando andammo a parlare nei loro negozi ci dissero che andava tutto bene, che avremmo avuto internet con almeno 5 mega ecc... poi 2 settimane fa chiamando visto che la situazione intollerabile abbiamo scoperto ciò ed è stato di nuovo aumento il limite. per qualche tempo è andato bene poi oggi sta iniziando a dare problemi.

La disposizione a noi è un po particolare infatti il filo di internet non è collegato al muro ma, tramite una specie di adattatore (immagini sotto).

Noi non abbiamo il telefono e quindi non necessitiamo di un filtro.

Non so veramente che fare...per favore scrivetemi cosa fare passo per passo che non sono proprio capace con queste cose.

b6ul2u.jpg

o78umf.jpg

Leva quella prolunga e connetti il modem direttamente alla presa principale , quelle prolunghe molto lunghe non vanno bene per l adsl

Posta i valori di snr e attenuazione e data rate della tua connessione

Leva quella prolunga e connetti il modem direttamente alla presa principale , quelle prolunghe molto lunghe non vanno bene per l adsl

Posta i valori di snr e attenuazione e data rate della tua connessione

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:20:24

Tipo DSL: G.992.5 annex A

Maximum Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 781 / 6.412

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 829 / 5.813

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 2,79 / 16,41

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,0 / 17,0

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 11,0 / 14,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 12,5

ID fornitore (locale/remoto): TMMB / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 458.749 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): 0

Secondi errore (locale/remoto): 458.749 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 0

Errori CRC (upload/download): 1.035 / 1

Errori HEC (upload/download): 877 / NA

Spero che ti ho scritto i valori che volevi.

Che intendi con data rata connessione? Intendi la rata vera è proprio? l'ultima scadeva il 30 gennaio.

il data rate è questo Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 829 / 5.813

prima che valore avevi ?

Hai molto rumore sulla linea visto l attenuazione bassa , sicuramente ce qualcosa che disturba ancora , la presea principale è tripolare o RJ11 ?? posta la foto

il data rate è questo Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 829 / 5.813

prima che valore avevi ?

Hai molto rumore sulla linea visto l attenuazione bassa , sicuramente ce qualcosa che disturba ancora , la presea principale è tripolare o RJ11 ?? posta la foto

Quei valori li ho presi con tutto collegato, perché la sistemazione può essere complicata infatti la casa è strutturata male proprio e quindi le prese sono una in una stanza di un ragazzo e l'altra in cucina.

E' un preso tripolare ma vicino c'è sembra che ci sia anche uno per la presa rj11 solo che mi sembra non in ottime condizioni.

Inoltre abbiamo il problema della posizione infatti dubito che poi il wi fi arriverebbe a tutte le stanze.

abbiamo un altra presa in cucina ma è in una posizione scomoda.

Quella prolunga da così tanti problemi?

Il modello è un thomson tg585 v8

aeb2fb.jpg
nella scatolette vicino ci sono anche due prese rj11

Ultima modifica:
Devi riuscire a raggiungere quelle scatole e vedere come sono messe e se hanno condensatori dentro , se io fossi in te sposterei quel mobile e sposterei letteralmente la presa di li

Devi riuscire a raggiungere quelle scatole e vedere come sono messe e se hanno condensatori dentro , se io fossi in te sposterei quel mobile e sposterei letteralmente la presa di li

Purtroppo non si può spostare quel mobile infatti è una scrivania di uno dei miei coinquilini.
Un altra possibilità c'è l'ho ma è un po fastidiosa.

Purtroppo non si può spostare quel mobile infatti è una scrivania di uno dei miei coinquilini.
Un altra possibilità c'è l'ho ma è un po fastidiosa.
a be non vedo altre soluzioni per poter verificare la linea , a meno che non gli fai una finestrella cosi da rendere agibile la presa , tra l altro se un domani esce il tecnico come fa a testare la linea in quelle condizioni ??

Ho avuto un problema simile, probabilmente il problema è la prolunga, toglila e usa un cavo telefonico corto poi posta i valori, dall attenuazione che hai si vede che è una buona linea, poi per portare la connessione a tutti i pc puoi usare dei cavi ethernet che possono essere lunghi senza creare problemi, altrimenti puoi usare un wifi extender per aumentare il segnale wireless oppure si può sfruttare la rete elettrica per connettere i vari pc con delle powerline

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro