E' Tempo Di Fare Sul Serio - Rete per Ufficio + Aiuto Richiesto!

Pubblicità

lordlance

Utente Attivo
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post in questo forum. Spero di trovare qualche risposta a quello che cerco, e spero in futuro di poter aiutare io gli altri nella mia situazione.

Mi rivolgo a chiunque possa aiutarmi, sperando ci sia tra di voi un amministratore di sistemi esperto!

Forse ho fatto il passo più lungo della gamba. Vi spiego.
Finora sono stato un semplice assemblatore di pc, ho configurato reti peer-to-peer, ho risolto qualche magagna semplice. Ora mi è capitata l'occasione di "fare il salto", e ho deciso di buttarmi! Un ufficio con 4 pc in rete mi ha chiesto di montare un server.
Queste sono le loro esigenze:
- Avere uno spazio comune dove salvare i documenti e ben organizzato per il salvataggio.
- Avere una gestione della posta centralizzata.
- Avere un internet in tutto l'ufficio (si sono abbonati con MULTILINK, che è una ditta che gli ha rimosso le centraline telecom e sta per fornirgli tutta la telefonia e una linea tipo HDSL, anche se non ho una specifica certa, per ora).
- Avere in un breve futuro quattro altri PC ospiti, che potranno navigare in internet, ma con molte limitazioni.
- Avere un firewall hardware (con supporto VPN).
- Avere la possibilità di connettersi con dei pc portatili, che di solito sono in ufficio, al server dell'ufficio quando lontani dalla sedem via internet.
- Non hanno grossissimi problemi di sicurezza, e anche se detta così sembra una struttura grossa, in realtà il server a cui pensavano è poco più di un pc con un RAID1.


Ora, ho cominciato a leggere come un matto documentazione in inglese su Active Directory e MS Server 2003, VPN, ma ancora non riesco a rendermi conto della struttura richiesta...
Posso fare qunto mi chiedono solo con un server? Potete già anticiparmi se avrò bisogno di più schede di rete sul PC server, o se riesco a gestire il tutto con un'unica?
Se la linea x internet che gli arriva è simile ad un'adsl come ne ho viste finora (gestite pppoa pppoe ecc.), necessiteranno di un router? O esiste la possibilità che la linea venga gestita direttamente dal server, su un NIC apposita?? Questa è l'idea della rete che immaginavo (abbastanza ovvia, del resto...).

Ho sbagliato tutto?
Codice:
                      |
                      |    
                      |
                   Router - Necessario? Prima o dopo
                      |      il firewall? Finora o solo
                      |      gestito dei router+firewall
                      |      semplici, tipo lo USR139106
                      |  
               Firewall 3com 3CR870-95
                      |
                      |
                      |
Switch 3com         [OOO]---- Notebook1 
16porte 3C16792A-ME / | \
                   /  |  \__ Notebook2 ecc.
      PC fisso1 __/   |
                      |
            Server con Windows
             2003 Server SBE
Ringrazio in anticipo chi mi darà aiuto, anche perchè purtroppo ho questa offerta da concludere, e non posso davvero più tirarmi indietro...

Andrea
 
Ultima modifica:
Ciao, non sono un esperto, ma ti vorrei dare dei consigli (spero che siano buoni)



- Avere uno spazio comune dove salvare i documenti e ben organizzato per il salvataggio: Puoi utilizzare un PC che fa da Fileserver e anche da server di Dominio (Per le password). Ci metti un lettore/scrittore di cassette da 8 GByte per fare il backup, ognuno avrà la sua cartella (con nome) e potranno accedervi solo il propietario e l'amministratore (backuppati ogni fine settimana). Ci saranno anche le cartelle per i documenti che verranno backuppati ogni giorno. Qusto PC avrà anche il gruppo di continuità!



- Avere una gestione della posta centralizzata: in azienda hanno un pc che fa da proxy (che decide chi va su internet) e server di posta, sia locale che esterna (es.: pippo.pluto@local e pippo.pluto.aaaa.it)



- Avere un internet in tutto l'ufficio (si sono abbonati con MULTILINK, che è una ditta che gli ha rimosso le centraline telecom e sta per fornirgli tutta la telefonia e una linea tipo HDSL, anche se non ho una specifica certa, per ora): Tutti hanno accesso al proxy



- Avere in un breve futuro quattro altri PC ospiti, che potranno navigare in internet, ma con molte limitazioni.: (Sempre il proxy)


- Avere un firewall hardware (con supporto VPN).

- Avere la possibilità di connettersi con dei pc portatili, che di solito sono in ufficio, al server dell'ufficio quando lontani dalla sedem via internet. Ti consiglio OpenVPN V2.0 (è free) e ti permette di utilizzare la struttura server (in ufficio) - multi client.(i portatili remoti) Il traffico è criptato a chiave pubblica-privata


Spero di essere stato chiaro!!

Ciao e buona fortuna!! :D
 
Grazie KI. Quello che mi consigli però fa un pò a pugni con la gestione proposta da 2003 Server, che ha già una struttura predisposta per posta/exchange, VPN, e adesso con la storia della Active Directory non c'è più un PDC che che contiene le password.

ANche i proxy sono un'eredità delle vecchie reti Win NT.
 
In effetti la rete in azienda è con NT!! :(

Mi dispiace che non possa esserti stato d'aiuto.

Ciao!! ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top