• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

E se volessi fare overclock?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LAVRENZO

Utente Èlite
Reazioni
203
Punteggio
113
Salve a tutti! mi è stata suggerita qualche tempo fa questa configurazione
-Casse Logitech LS21 Home Theatre 2.1 Nero = 24,40

-Tastiera e Mouse Logitech Desktop MK120 USB Nera Garanzia ITA = € 19,40

-Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX = € 57,80

-Case Midi Cooler Master Elite 430 Gaming ATX Nero = € 42,10

-Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero = € 16,40

-RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 = € 40,60

-Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition = € 63,70

-VGA MSI Radeon HD7870 R7870 Twin Frozr 2GD5/OC Core 1050MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP = € 214,00

-Scheda Madre MSI B75A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 PCIe3 USB3 ATX = € 74,40

-CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed = € 167,00

E avevo specificato di non voler fare OC, ma ora sto pensando di farlo (non appena preso il pc), quindi che pezzi dovrei cambiare alla configurazione contando che il dissipatore non lo prendo subito ma più avanti (appena farò OC)?

dovrai cambiare la cpu e la scheda madre... il resto può andare :sisi:

ovviamente servirebbe il dissi ;)

quanto oc vuoi fare?

imo una MSI Z77-G43 + i5 3570K (o i5 2500k per gaming e oc più spinti) + un buon dissi e sei a posto ;)

In primo luogo dovresti prendere un processore sbloccato i5 3570k (se vuoi occare veramente, non parlo di 100-200 Hz), e in secondo luogo un dissipatore aftermarket, quì dipende da quanto ti vuoi spingere, se per esempio non vuoi superare i 4GHz ti può bastare un Arctic Cooling Freezer 13/Cooler Master Hyper 412S/Cooler Master Hyper 612S (quest'ultimo costa già qualche euro in più, ma rende di più nelle prestazioni). Invece se vuoi spingere la CPU al massimo (di aria parlando) e fare magari qualche benchmark dovresti spostarti su Noctua NH-D14/Silver Arrow SB-E che sono considerati i migliori ad aria, ma a questo punto dovresti cambiare anche la scheda madre con qualcosa di più performante, del tipo Asrock Z77 Extreme4, inoltre puoi considerare anche l'eventuale possibilità di cambiare la CPU con un i5 2500k che in oc sale meglio del 3570k. Se vuoi spingerti ancora oltre dovresti prendere in considerazione impianti a liquido e non parlo di Corsair Hydro Series (anche se H100 è abbastanza valido), quindi potresti considerare anche RAM per oc. Spingendoti oltre troveresti l'azoto liquido e tutto ciò che gli ruota attorno.

Insomma voglio spiegarti che dire "voglio fare oc" è abbastanza generico, dipende a che livello lo vuoi fare e che risorse hai.

In primo luogo dovresti prendere un processore sbloccato i5 3570k (se vuoi occare veramente, non parlo di 100-200 Hz), e in secondo luogo un dissipatore aftermarket, quì dipende da quanto ti vuoi spingere, se per esempio non vuoi superare i 4GHz ti può bastare un Arctic Cooling Freezer 13/Cooler Master Hyper 412S/Cooler Master Hyper 612S (quest'ultimo costa già qualche euro in più, ma rende di più nelle prestazioni). Invece se vuoi spingere la CPU al massimo (di aria parlando) e fare magari qualche benchmark dovresti spostarti su Noctua NH-D14/Silver Arrow SB-E che sono considerati i migliori ad aria, ma a questo punto dovresti cambiare anche la scheda madre con qualcosa di più performante, del tipo Asrock Z77 Extreme4, inoltre puoi considerare anche l'eventuale possibilità di cambiare la CPU con un i5 2500k che in oc sale meglio del 3570k. Se vuoi spingerti ancora oltre dovresti prendere in considerazione impianti a liquido e non parlo di Corsair Hydro Series (anche se H100 è abbastanza valido), quindi potresti considerare anche RAM per oc. Spingendoti oltre troveresti l'azoto liquido e tutto ciò che gli ruota attorno.

Insomma voglio spiegarti che dire "voglio fare oc" è abbastanza generico, dipende a che livello lo vuoi fare e che risorse hai.

shamino gli avrebbe detto di andarlo a trovare e provare insieme l'elio :asd:

dai, è chiaro che se uno dice voglio fare overclock e chiede aiuto, non vuole aiuto per overclock ad azoto :asd:
chi usa l'azoto è abbastanza esperto per fare da se ;)

comunque, il freezer 13 lo eviterei... gli ivy scaldano e partirei da un 412s o un macho hr-02/612s

se poi voi andare un po' oltre o hai 70€ da spendere sul dissi, prendi un cooler master tpc 800 + 2s gentle typhoon 1850rpm e batti sia il noctua che il silver arrow :sisi:
poi, per ram e cose varie, dipende se fai bench... se non ne fai le vengeance bastano e avanzano ;)

shamino gli avrebbe detto di andarlo a trovare e provare insieme l'elio :asd:

dai, è chiaro che se uno dice voglio fare overclock e chiede aiuto, non vuole aiuto per overclock ad azoto :asd:
chi usa l'azoto è abbastanza esperto per fare da se ;)

comunque, il freezer 13 lo eviterei... gli ivy scaldano e partirei da un 412s o un macho hr-02/612s

se poi voi andare un po' oltre o hai 70€ da spendere sul dissi, prendi un cooler master tpc 800 + 2s gentle typhoon 1850rpm e batti sia il noctua che il silver arrow :sisi:
poi, per ram e cose varie, dipende se fai bench... se non ne fai le vengeance bastano e avanzano ;)

La mia era una risposta generica quando la sua domanda, sapevo perfettamente cosa intendeva; era ovvio che non volesse usare azoto, ma manco il liquido nè gli interessavano i bench. Era solo per un fatto di "cultura" (sè parlo io parlo xD) e di "educazione della community" (ok, dopo questa mi sparate).

Allora, io vorrei fare un OC abbastanza moderato, non vorrei spingermi troppo oltre, ho paura di fare danno anche perchè non sono esperto nel campo e mi servirebbe aiuto per eseguirlo direttamente dal BIOS (sia di CPU che di GPU), penso che 4.1 GHz siano più che sufficienti, magari qualcosina in più, ma non vorrei spompare troppo la mia CPU/GPU, vorrei mantenere un raffreddamento ad aria... Potete consigliarmi una configurazione per OC mantenendo tutto com'è a parte MOBO e CPU chiaramente? Inoltre il dissipatore inizialmente posso usare quello originale intel all'inizio, tanto l'OC lo farò più avanti, non subito...
P.S. per la configurazione vorrei rimanere sui 700€, massimo massimo 750 e CPU ivy bridge

Mi accodo con interesse alla discussione in quanto anche io vorrei fare un OC moderato con MSI Z77-G55 e i5-3570k... devo decidere ancora il dissi sulle 50 euro

Ok....;) allora come CPU prendi i7 3770K 300€.....mb msi z77a g45 110€ o as rock z77 extreme 4 130€....dissi prendi o il noctua nh-d14 o il cooler master tpc 800 + 2s gentle typhoon 1850rp....vedi tu comunque ti ho messo l'i7 migliore e un'ottima mb quindi sei aposto....:D

Il fatto è che con 300 euro di processore sforo di brutto il budget... Allora conta che senza processore e MOBO sono a 475€, dovrei prende un processore ed una MOBO che vadano bene per l'OC arrivando massimo a 750€ (se meno, è meglio), un Intel i5 va benissimo comunque perchè il mio è un PC per il gaming, il dissipatore NON deve rientrare nel budget

Il fatto è che con 300 euro di processore sforo di brutto il budget... Allora conta che senza processore e MOBO sono a 475€, dovrei prende un processore ed una MOBO che vadano bene per l'OC arrivando massimo a 750€ (se meno, è meglio), un Intel i5 va benissimo comunque perchè il mio è un PC per il gaming, il dissipatore NON deve rientrare nel budget
mi sa che sfori di un 30 euro

Non si può limare da qualche parte? Non per i 30 euro, ma per i 780 euro in se xD Ero partito da un budget di 650-700 euro e ora sto andando troppo oltre... più si risparmia meglio è

Mi accodo con interesse alla discussione in quanto anche io vorrei fare un OC moderato con MSI Z77-G55 e i5-3570k... devo decidere ancora il dissi sulle 50 euro

hai già quei pezzi? budget per il dissipatore? per i parametri apri un post tuo ;)

Non si può limare da qualche parte? Non per i 30 euro, ma per i 780 euro in se xD Ero partito da un budget di 650-700 euro e ora sto andando troppo oltre... più si risparmia meglio è

i5 3570K (l'i7 non ti serve a nulla)
msi z77-g43
macho hr-02/cm 612s oppure il colpaccio con il tpc 800 :asd:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro