DOMANDA E se la fine del mondo arrivasse dall'interno della terra?

Pubblicità

Joker86

Utente Attivo
Messaggi
159
Reazioni
9
Punteggio
44
Da sempre si sente discutere della possibilità che un enorme asteroide possa colpirci e provocare una catastrofe come accadde al tempo dei dinosauri. Ma se invece il pericolo arrivasse dal centro della terra?
Per esempio dal raffreddamento del nucleo, con conseguente perdita dello scudo magnetico che protegge l'atmosfera, similmente a quello che dicono sia successo a Marte.

Le domande del sabato sera. 😂
 
Non ti preoccupare, la terra non sarà più abitabile molto prima che il nucleo di raffreddi fino al punto di far collassare lo "scudo " che ci protegge dal vento solare.
 
ci abbiamo messo 2.000 anni su 300.000 di sapiens a distruggere un pianeta, penso che faremo collassare il pianeta ancor prima di qualche catastrofe naturale
 
Beh, mi sembra che non sappiamo quando questo potrebbe accadere.
in realtà sisa benisismo,alcuni meccanismi che stanno alla base del nucleo terrestre sono ben noti e studiati dalle onde sismiche e da molti esperimenti condotti al livello di laboratorio.

Il nucleo terrestre perde circa 100 gradi ogni 100 miliardi di anni, è composto principalmente da ferro e zolfo

La temperatura del nucleo interno è di circa 5200 gradi celsius ed è circondato da un nucleo esterno

Il calore al contrario di quanto si pensa non sfugge alla terra infatti è una stima abbastanza cerca che il nucleo terrestre perde solo 100 gradi ogni 100 miliardi di anni

ossia il calore "primordiale" della formazione terrestre è ancora li

La seconda ragione che contribuisce a mantenere il moto del nucleo è il tremendo attrito tra i materiali che vi si muovono dentro

La terza ragione è rappresentata dal decadimento radioattivo degli elementi.

Il nucleo rimarrà moto caldo per un bel pò
 
Ultima modifica:
Beh, mi sembra che non sappiamo quando questo potrebbe accadere.
Il sole è circa a metà del suo ciclo vitale, ci sarà ancora per miliardi di anni, ma man mano che consuma carburante, aumenta le sue dimensioni perché diminuisce la forza di attrazione del suo nucleo che lo tiene compatto.
Le sue dimensioni aumentano di circa il 10% ogni miliardo di anni, è aumenta anche l'energia rilasciata nello spazio, lentamente il calore e il vento solare in costante aumento renderanno la terra non più abitabile entro un miliardo di anni al massimo, ma la terra potrebbe non essere già più un pianeta adatto a sostenere forme di vita complesse già molto prima.
 
Visto in un documentario su Focus, ma non ricordo gran che. Io l'ho detta in maniera terra terra, ma fondamentalmente avrebbe perso nel tempo quello scudo magnetico che ne proteggeva l'atmosfera e la cosa era collegata al suo nucleo.

il nucleo di marte non si è affatto spento semplicemente il campo magnetico è più debole perchè il pianeta è molto più piccolo


Il diametro terrestre è di 12742km mentre quello di marte è di solo 6773
 
Ultima modifica:
Perché dunque il nucleo di Marte si è spento così presto?
Marte è più piccolo della terra, il suo diametro è quasi la metà ed ha una massa decisamente inferiore ( circa un decimo) di conseguenza anche il suo nucleo è molto più piccolo.
La terra deve ringraziare la luna.
L'enorme impatto tra il pianeta e quello che poi è diventata la luna ha permesso che i metalli più pesanti andassero ad aumentare il nucleo della terra mentre la luna è formata dagli "scarti" più leggeri che poi si sono consolidati formando la luna.
Senza la luna molto probabilmente la terra non sarebbe mai diventata adatta allo sviluppo della vita.
 
"Il pianeta rosso, miliardi di anni fa, aveva un campo magnetico che poi si è ‘spento’ misteriosamente. "

Ci sarà un motivo se vogliono fare questo:
 
"Il pianeta rosso, miliardi di anni fa, aveva un campo magnetico che poi si è ‘spento’ misteriosamente. "

Ci sarà un motivo se vogliono fare questo:
queste sono tutte "ipotesi" non confermate sulla terra non ci sta proprio pssibilità che succeda qualcosa al campo magnetico, il massimo che potrebbe succedere è un inversioen della polarità il campo magnetico di amrte in passato era semplciemente più forte, ma questo non significa che oggi non lo ha
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top