DOMANDA E questo dove lo attacco?

• Autore discussione Autore discussione Utente cancellato 196144
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
U

Utente cancellato 196144

Ospite
[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.701961)]salve a tutti, ho da poco assemblato un pc da gaming grazie anche all aiuto di questo forum, ho installato tutti i componenti, windows software vari e qualche gioco, le temperature in idle stanno sui trenta gradi ma vedendo su hwmonitor mi dice che ci sono tre ventole, 2 ventole del case e solo 1cpufan che gira a circa 500 giri (dark rock pro 3), così vado su msi command center e qua la stessa cosa, provo ad alzare la rotazione massima che arriva intorno ai mille giri, così mi ricordo che quando ho installato il dissipatore c erano tre cavi, due, che ho attaccato, erano cpu fan, mentre attaccato al filo di una delle due ventole c era anche questo cavo [/COLOR]Postimage.org / gallery - image, image, image, image[COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.701961)][/COLOR][COLOR=rgba(0, 0, 0, 0.701961)]che non avevo idea di dove attaccarlo, è possible che proprio questo cavo sia la causa di tutto ciò? ma soprattuto a cosa serve e come lo attacco? grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno.[/COLOR]

quelo è il cavo a y: serve per collegare 2 ventole alla stessa presa (di solito cpu_fan) nei dissi che hanno in dotazione due ventole appunto
quindo collega l'altra ventola del dissi a quel cavo li cosi saranno controllate entrambe dalla presa cpu fan (in funzione della temperatura del procio ovviamente

per i software poi di solito rilevano le prese delle ventole sulla mobo quindi se colleghi due ventole alla stessa presa risulta come una

è proprio qua il problema, ho provato ad attaccarle l una all altra oppure una per ognuna ma niente, il pc rileva una sola ventola, e scambiando i fili mi ha rilevato la cpufan2 ma ovviamente non la cpufan1, sperio non sia un problema della ventola del dissi, anche perchè quella all esterno ha sempre girato e come aumentavo i giri dal software puntualmente aumentava le rotazioni, per quella in mezzo sinceramente non so, essendo in mezzo non riesco a capire se e come gira

se le attacchi tutte e due al cavo y viene rilevata come unica per il motivo sopra, ma la velocità viene regolata a tutte e due (ovviamente vanno alla stessa velocità)

ho provato e si, la velocità aumenta, ma nel contempo si rallenta l altra e si limitano a vicenda, le rotazioni massime sono arrivate a 2200 insieme contro alle massime di 1700 + 1400... tutt altra cosa, comunque essendo in garanzia non dovrei aver problemi nel farmelo cambiare

Pubblicità
Pubblicità
Indietro