E' possibile usare set di RAM 2x4gb e 2x8gb?

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Ciao, domanda magari banale ma essendo dinamotardato chiedo a voi per sicurezza che mi avete sempre brillantemente aiutato :)); io ho per ora 2x4gb di RAM, (Viper patriot 3000mhz, locckate a 2400mhz per via del processore, che comunque a fine anno/inizio anno nuovo, upgraderò, ((da 9100f a 9400f)), e vorrei sapere se è possibile upgradare con altri 2 banchi, sempre della viper patriot 3000mhz, ma da 8gb l'uno anzichè 4. Quindi fare un mix tra 2x4gb e 2x8gb, ho letto un pò nelle varie discussioni, sia italiane che estere, ma alcuni dicono che si può fare perchè le RAM non lavoreranno in quad channel ma in dual dual channel, diciamo, e altri dicono invece che potrebbe rallentare i processi, andando a rendere vano o addirittura contro-producente l'upgrade, e che è quindi meglio usare 4 banchi dalla stessa capacità in modo che lavorino e comunichino in perfetta simbiosi tra loro. Chiedo a voi, illuminatemi ??
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, domanda magari banale ma essendo dinamotardato chiedo a voi per sicurezza che mi avete sempre brillantemente aiutato :)); io ho per ora 2x4gb di RAM, (Viper patriot 3000mhz, locckate a 2400mhz per via del processore, che comunque a fine anno/inizio anno nuovo, upgraderò, ((da 9100f a 9400f)), e vorrei sapere se è possibile upgradare con altri 2 banchi, sempre della viper patriot 3000mhz, ma da 8gb l'uno anzichè 4. Quindi fare un mix tra 2x4gb e 2x8gb, ho letto un pò nelle varie discussioni, sia italiane che estere, ma alcuni dicono che si può fare perchè le RAM non lavoreranno in quad channel ma in dual dual channel, diciamo, e altri dicono invece che potrebbe rallentare i processi, andando a rendere vano o addirittura contro-producente l'upgrade, e che è quindi meglio usare 4 banchi dalla stessa capacità in modo che lavorino e comunichino in perfetta simbiosi tra loro. Chiedo a voi, illuminatemi ??

Salve a te.

L' i5 9400F non è per nulla una buona idea quindi lascialo perdere. Poi tra l' altro limita quelle ram. Tanto vale che rimani con il processore che hai almeno così tieni i soldi in tasca.
Tra l' altro a fine anno/inizio anno usciranno le cpu Intel serie 11000 (successive a quelle della serie 10000) con la nuova architettura ed un IPC (istruzioni per ciclo di clock) maggiore
Che scheda madre hai ora?
A che ti servono 24gb di ram?
Nelle ram bisogna pure guardare il CL. La configurazione in quel modo è sbilanciata in ogni canale. Da una parte hai 8gb mentre dall' altra 16gb. 8+4gb e poi 8+4gb.
 

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Salve a te.

L' i5 9400F non è per nulla una buona idea quindi lascialo perdere. Poi tra l' altro limita quelle ram. Tanto vale che rimani con il processore che hai almeno così tieni i soldi in tasca.
Tra l' altro a fine anno/inizio anno usciranno le cpu Intel serie 11000 (successive a quelle della serie 10000) con la nuova architettura ed un IPC (istruzioni per ciclo di clock) maggiore
Che scheda madre hai ora?
A che ti servono 24gb di ram?
Nelle ram bisogna pure guardare il CL. La configurazione in quel modo è sbilanciata in ogni canale. Da una parte hai 8gb mentre dall' altra 16gb. 8+4gb e poi 8+4gb.
Grazie per la risposta, avendo per ora un 9100f con una 1660Super, ho paura che nei giochi futuri dove verranno consigliate più spesso CPU con 6core anzichè 4, come il 9100f, quest'ultima CPU possa andare a limitarmi la GPU, quindi a fine anno meglio fare un piccolo upgrade per riequilibrare la bilancia tra CPU e GPU. 24gb di RAM non mi servono, però avendo già a disposizione 2x4gb e altri 2 slot disponibili, vorrei fare un piccolo upgrade, ma su amazon le Viper patriot 2x4gb 3000mh cl16 stanno a 50euro, le 2x8gb, sempre della viper patriot 3000mhz etc..., stanno a 68euro, quindi per una 20ina di euro in più, meglio prendere le 2x8, e ho chiesto se era possibile usarle in concomitanza con le 2x4, a quanto pare mi dici che non è possibile, quindi andrò di un altro 2x4gb.
Ah io ora ho una B360M-A, presa a poco meno di 50euro, non potevo farmela scappare, comunque per questo dico il 9400f, inizialmente in realtà volevo il 9600kf, ma mi è stato sconsigliato dato troppo stressante per i VRM della MOBO, non adeguatamente dissipati. Comunque già con il 9100f mi sto trovando bene, il 9400f mi durerà almeno per un altro anno e mezzo, dopo di che cambierò tutto con la generazione più recente, (MOBO e CPU, GPU spero di no), almeno per le mie momentanee tasche credo sia la cosa migliore.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda le RAM, sulla carta è possibile usarne di taglio diverso a patto che metti banchi della stessa capacità sullo stesso canale. Sul manuale della scheda madre dovrebbero essere riportate le combinazioni supportate.
Tuttavia, come ti è stato detto, non è una buona idea: come principo generale sarebbe meglio avere nachi almeno dtutti della stessa capacità.

Per quanto riguarda la CPU la domanda è: qual è il senso di passare da un 9100 ad un 9600 a parte il discorso 6 core?
Se devi cambiare avanza di famiglia, ora ci sono le 10xxx tra poco le 11xxx, oppure passa agli AMD-Ryzen
 

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Per quanto riguarda le RAM, sulla carta è possibile usarne di taglio diverso a patto che metti banchi della stessa capacità sullo stesso canale. Sul manuale della scheda madre dovrebbero essere riportate le combinazioni supportate.
Tuttavia, come ti è stato detto, non è una buona idea: come principo generale sarebbe meglio avere nachi almeno dtutti della stessa capacità.

Per quanto riguarda la CPU la domanda è: qual è il senso di passare da un 9100 ad un 9600 a parte il discorso 6 core?
Se devi cambiare avanza di famiglia, ora ci sono le 10xxx tra poco le 11xxx, oppure passa agli AMD-Ryzen
E ma avanzare di famiglia significherebbe prendere una nuova MOBO, come detto per l'uso che dovrò farne io credo, e mi è stato anche detto, che il 9400f andrà benone anche per il prossimo anno, momentaneamente meno spendo meglio è, poi a fine prossimo anno passerò alla famiglia più recente, spero però che almeno la 1660Super duri un pò di più.
Comunque tornando all'argomento principe della discussione, opterò allora per altri 2x4gb di RAM, sul manuale della MOBO non è specificato di usare tutte le RAM della stessa capacità, ma meglio non rischiare, tanto 16gb per me bastano e avanzano, volevo solo risparmiare un pò sul futuro, visto che quando i 16gb di ram diverranno obsoleti, dovrò cambiare tutti e 4 i banchi da 4gb per passsare ai 32gb, (4x8), invece di tenermi almeno già 2 banchi da 8 :((. E vabbè.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!