E' possibile scegliere da quale sata avviare?

Pubblicità

tito83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum e son già a supplicare aiuto.

Ho questo bel problema: ho un hd Western Digital Sata da 200GB che si è rotto, sul quale in una partizione era installato il sistema operativo e nell'altra tenevo alcuni dati.
Ho acquistato un nuovo HD Western Digital Sata da 320GB sul quale ho installa il SO.
Ora visto che il mio WD da 200 GB è in garanzia vorrei provare a tirare fuori qualche dato prima di mandarlo in assistenza.
Il problema è, visto che sono entrambi Sata non è possibile settare master e slave e dal bios della mia scheda madre non si può scegliere da quale hd avviare (:muro:).
Secondo voi avviando il pc da quale dei 2 HD inizia a caricare il SO?? Naturalmente da quello rotto che puntualmente durante il caricamento di blocca.
Ho già provato anche ad invertire i due cavi dati, ma niente da fare, se sono collegati tutti e 2 si avvia a tutti i costi da quello rotto.

Visto che non sono un guro informatico spero di non conoscere la giusta soluzione al mio problema...

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti.

Mettilo in un box esterno USB ed accedi ai tuoi dati da li.
L'investimento nel box esterno è sempre utile :)

Intanto grazie per le risposte.

L'idea del box USB non è male anche se spendere 40 euro e non usarlo più...

Nel BIOS della mia scheda madre ASUS A7V600-X non è possibile scegliere quale HD SATA caricare per primo, cosa invece possibile per gli IDE. Ho controllato ogni possibile voce del BIOS e sono sicuro che non c'è (purtroppo).
Quello che non capisco è come mai anche se inverto i due cavi SATA il pc parte sempre dallo stesso HD? :cav:

Intanto grazie per le risposte.

L'idea del box USB non è male anche se spendere 40 euro e non usarlo più...

Nel BIOS della mia scheda madre ASUS A7V600-X non è possibile scegliere quale HD SATA caricare per primo, cosa invece possibile per gli IDE. Ho controllato ogni possibile voce del BIOS e sono sicuro che non c'è (purtroppo).
Quello che non capisco è come mai anche se inverto i due cavi SATA il pc parte sempre dallo stesso HD? :cav:

potendo scegliere il disco di boot da bios è normale che pur invertendo i cavi sata nn cambi niente.
ora mi viene da pensare... nn è che devi abilitare qualcosa dal bios, perché i dischi sata diventino visibili, tanto poi da poter scegliere quello preferito?

mi fido che hai controllato bene, ma a volte delle voci sul bios compaiono solo dopo aver attivato delle funzioni...

in più mi verrebbe da dirti di aggiornare il bios, nn sia mai che spunti qualcosa di nuovo tra i comandi...

potendo scegliere il disco di boot da bios è normale che pur invertendo i cavi sata nn cambi niente.
ora mi viene da pensare... nn è che devi abilitare qualcosa dal bios, perché i dischi sata diventino visibili, tanto poi da poter scegliere quello preferito?

mi fido che hai controllato bene, ma a volte delle voci sul bios compaiono solo dopo aver attivato delle funzioni...

in più mi verrebbe da dirti di aggiornare il bios, nn sia mai che spunti qualcosa di nuovo tra i comandi...

Il BIOS è aggiornato all'ultima versione.
per le funzioni del SATA nel BIOS le ho attivate tutte ma non è comparso niente.
Oggi ho provato a mettere il disco nel pc dell'ufficio, per fortuna la partizione dei documenti è completamente salva, mentre quella dei programmi è andata, se provo ad aprirla mi dice che il disco non è formattato (l'unica cosa che mi scoccia è aver perso le mail e la rubrica di outlook express).

Credo che le mail tu le possa recuperare :)
Non le vedi perchè sono in cartelle nascoste.
Rendi visibili le cartelle nascoste in Strumenti\Opzioni Cartella\ Visualizzazione.
Poi segui questo path:
C:\Documents and settings\Administrator (o tuo nome)\Impostazioni locali\Dati applicazioni\xxxxxxxxxxx\Microsoft\Outlook Express
Ed ecco tutta la tua posta.
Salva quella cartella e sostituiscila nella nuova del nuovo Outlook Express che installerai ed...ooooplà vedrai tutto di nuovo :)

Credo che le mail tu le possa recuperare :)
Non le vedi perchè sono in cartelle nascoste.
Rendi visibili le cartelle nascoste in Strumenti\Opzioni Cartella\ Visualizzazione.
Poi segui questo path:
C:\Documents and settings\Administrator (o tuo nome)\Impostazioni locali\Dati applicazioni\xxxxxxxxxxx\Microsoft\Outlook Express
Ed ecco tutta la tua posta.
Salva quella cartella e sostituiscila nella nuova del nuovo Outlook Express che installerai ed...ooooplà vedrai tutto di nuovo :)

Grazie mille domani appena arrivo in ufficio ci provo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro