E possibile riparare una scheda madre?

Pubblicità

Antonio 7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Buongiorno ho vari notebook di fascia media,che non danno segni di vita, sicuramente problema alla main🤔.
mi domandavo qualcuno sa se possibile risalire al guasto e come procedere?
Ho letto su i forum che bisogna munirsi di tester,e alimentatore da banco che ho nel mio laboratorio.

Ciao! A parte che senza alcuna specifica sull'hardware in questione, è impossibile dare un consiglio....
In linea generale, sui Notebook.... se fosse un problema di Mobo.... solitamente bisogna cercare "annerimenti" sui circuiti oppure sui piccoli condensatori che si vedono....!
Ma, un notebook che non si accende può anche avere problemi alla batteria/alimentazione....!

Certamente, c'è chi lo fa di lavoro.
Vai sul tubo trovi decine di canali e migliaia di video di riparazione.
Consigliati:
- Louis Rossmann se hai un macbook (ma partire da zero con questi è suicidio, troppo complessi e design volutamente stronxo)
- Parts People se hai un dell/alienware ma concettualmente valido anche per le altre marche
- Electronic Repair School per tutto, ogni tanto fa un video o due dove rispiega le basi ma ha fatto talmente tanti video che fai prima a provare a cercare se c'è il tuo che magari ha lo stesso problema.

Economicamente ha poco senso, visto il tempo da perderci. Se lo fai per te, per diletto o hobby o per imparare, fai pure

Ciao! A parte che senza alcuna specifica sull'hardware in questione, è impossibile dare un consiglio....
In linea generale, sui Notebook.... se fosse un problema di Mobo.... solitamente bisogna cercare "annerimenti" sui circuiti oppure sui piccoli condensatori che si vedono....!
Ma, un notebook che non si accende può anche avere problemi alla batteria/alimentazione....!
Ciao painter,grazie della risposta,al momento non lo smontato,credo di
farlo in questi giorni,e proverò i vari passaggi che mi ai detto.
Io di solito quando li smonto non trovo mai le cause che mi ai detto tu,piste bruciate,ho condensatori gonfi,perciò non sono mai riuscito a risalire al problema.

Io di solito quando li smonto non trovo mai le cause che mi ai detto tu,piste bruciate,ho condensatori gonfi,perciò non sono mai riuscito a risalire al problema.
Beh, direi che è normale...! La maggior parte delle volte, il problema è invisibile...! Io non ho esperienza di centro assistenza.... però ho ancora sistemato alcuni Notebook.... ( smontaggio per aggiornamento RAM e SSD...) , mi è capitato un HP che aveva problemi...!
A volte succede che si "usurano" i cavetti di alimentazione che vanno dalla Mobo alla batteria o altri cavetti similari....! Quindi magari è possibile che visivamente non si vede nulla... ma magari c'è da sostituire un cavetto....! Bisogna anche andare un pò a "tentativi" e intuizione...!
Poi, sicuramente un tecnico specializzato, sa dove guardare con i vari "tester" sui circuiti...!

Il problema più grande spesso è dato dall'impossibilità di reperire i ricambi.
Molti circuiti non hanno sigle commerciali, ma solo riferimenti interni, quindi se non sai esattamente cosa stai cercando diventa impossibile reperirli anche perché non disponibili come vendita al dettaglio.
Inoltre le schede madri sono tutte multistrato, se in caso di corto si brucia una pista interna, non esiste modo di ripararla.
1766218429216.webp

Pubblicità
Pubblicità
Indietro