DOMANDA E' possibile ottenere un resistore da 1w con resistori da0.25w?

Pubblicità

kiko97

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Come da titolo vorrei sapere se è possibile ottenere un resistore da 1w con resistori da 0.25w, e in tal caso sapere come fare.

Come da titolo vorrei sapere se è possibile ottenere un resistore da 1w con resistori da 0.25w, e in tal caso sapere come fare.
Mettile in serie.
0.25*4=1 ovviamente si somma il relativo valore ohmico delle resistenze, se saranno da 1 ohm il risultato sarò quello di avere 4 ohm di valore resistivo totale con 1 watt di capacità dissipatnte

Ultima modifica:
Grazie dell'informazione. Quindi se ho capito bene per ottenere un resistore da 100 ohm e 1w devo mettere in serie 4 resistori da 25 ohm e 0.25w giusto?

Si, oppure l'elettrotecnica dice che puoi anche prendere 4 resistori da 400 ohm / 0.25 W e metterli in parallelo....ma a quel punto, visto che dovresti comprare le res, tanto vale comprare già una resistenza da 100 ohm 1 W :asd:

Sia in serie che in parallelo, se le usi tutte aumenti a 1W. Le potenze limite che assorbono, si sommano - ma devi vedere te che reistenza ti serve.

Ne metti 4?
Ovviamente si puo' persino ottenere la stessa resistenza di partenza - se hai 4 resistenze da 100 ohm 1/4W,
le metti a 2 a 2 in parallelo e poi metti in serie le coppie, ottieni sempre 100 ohm ma 1W di potenza limite.

Ultima modifica:

Certo che é possibile come ti hanno spiegato bene tutti, ma conviene comprarne direttamente una da 1W dato il costo, risparmi molto spazio poi dipende l´impiego.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro