E' possibile montare un SSD sul mio portatile?

Pubblicità

andre90s

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi,
possiedo un Acer Aspire 7741G con i5, Ati HD 5650, 500Gb di Hard Disk e 4Gb di Ram. Ultimamente non sono soddisfatto delle prestazioni del suddetto portatile, sia con i giochi (BF3 e COD MW3), sia in generale come velocità con Photoshop e Sony Vagas PRO e Premiere.

Non ho i soldi per comprarne uno nuovo, vendendo questo non so se riuscirei a ricavarci almeno 450€ (fosse così lo venderei subito), e quindi mi accontenterei di avere qualche performance migliore per questo ho valutato la possibilità di togliere l'HD a favore di un SSD di buon livello (150€ di budget circa). Non m'importa della capienza, un 100Gb sarebbe sufficienti (anche se attualmente su 500 ne ho 60 liberi).

Intanto arrivo al dunque: potrei montarlo sul mio portatile? Se si, dovrei sostituirlo con l'HD attuale oppure c'è spazio per entrambi? Le dimensioni sono da 2,5 pollici giusto?

Grazie a tutti ;)

si, le dimensioni sono da 2.5 pollici per gli ssd ;) sui 150 euro ti consiglio un intel o un corsair (lascia perdere gli ocz) visto che avresti un disco solo ti consiglio un buon compromesso tra velocità e capienza (conta che se usi win 7 20/25 gb di installazione ti ci vogliono) e bf 3 ne occupa altri 30 (dlc nuove incluse) da solo 20+30 e sei già sui 50 gb di spazio occupato... un ssd di 120gb (ottime prestazioni) viene sui 120/130 euro; io consiglierei o un disco rigido più veloce oppure risparmiare quei soldi per pc superiore a quello attuale :asd: p.s. una parte della colpa è della scheda video non solo del hd

Gli SSD non possono aumentare gli FPS, se hai di questi problemi allora deve esserci qualcosaltro che da fastidio (prova throttlestop, potrebbe darti una mano a regolarizzarli impedendo al processore di fare "sbalzi" di Mhz)...

Gli SSD non possono aumentare gli FPS, se hai di questi problemi allora deve esserci qualcosaltro che da fastidio (prova throttlestop, potrebbe darti una mano a regolarizzarli impedendo al processore di fare "sbalzi" di Mhz)...
Infatti il problema si verifica dopo un po o in modo strano. Ad esempio con BF prima giocavo con dettagli medio-alti e risuluzione di 1600x900 e andava piuttosto bene. Poi ho diminuito i dettagli su medio e la risoluzione perchè in alcune scene con eccessive esplosioni calava di molto il frame rate, ma adesso capita che mentre gioco si rallenti di parecchio..ed ho i dettagli su bassi, AA disattivato.

Questa è la schermata del programma che mi hai consigliato..ma non ho capito come si imposta..un aiuto?

- - - Updated - - -

Allego anche lo screenshot del test a 4 processi..90° forse sono un po troppi..contando che ho pure le ventole esterne sotto il PC accese..

Allegati

• 2012-09-17_132120.webp
    2012-09-17_132120.webp
    32.8 KB · Visualizzazioni: 174
  • test i5.webp
    test i5.webp
    41.9 KB · Visualizzazioni: 136
Quel programma permette di evitare che si attivi il sistema di risparmio energia del processore (che nel 90% dei casi consiste nell'abbassare i mhz dello stesso agendo sul moltiplicatore). Quello che puoi fare è disattivare "clock modulation" e "chipset clock mod", impostare il moltiplicatore ad un valore leggermente INFERIORE a quello standard del tuo processore (es se il tuo processore ha di base un moltiplicatore di 19X potresti provare a impostarlo a 16/17) e vedere come vanno le temperature, se queste si mantengono accettabili (sopra i 75°C per me non sono accettabili, potresti vedere in sala OVERCLOCK o PROCESSIRI quale sia una temperatura adeguata) facendo girare qualcosa tipo INTERL BURN TEST. Una volta capito qual'è il moltiplicatore ideale (rapporto ideale potenza/temperature)
ti fai un giro di BF e vedi come si comporta...

Ma il moltiplicatore da dove si cambia?
Perchè adesso ho attivato le opzioni che mi hai detto e sono impostate al 100% e facendo il test per sforzare il processore la temperatura è a 80° eil moltiplicatore varia di pochissimo ma si mantiene a circa 17.83

Ho provato con BF3 e il risultato non so di quanto sia migliore..probabilmente è la scheda video a non andare bene.

Mio fratello ha un ASUS con i7,6 Gb di ram e GT 540m..mi aveva proposto di scambiarlo con il mio (che lui poi si venderà) e gli avevo detto di no perchè il mio ha lo schermo da 17,3''.

Secondo voi conviene scambiarlo? La GT 540m a quanto so è ai livelli della 5650..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro