DOMANDA E' possibile l'overclock con una CPU intel I7 3820 ?

Pubblicità

Lucieno

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve, vorrei acquistare un processore intel i7 3820 su piattaforma X79. come sapete non avendo il K finale non ha il moltiplicatore sbloccato. e raggiunge frequenze con il bosst attivato di massimo 3.9 ghz ma ho letto una notizia dove diceva che dei ragazzi russi erano arrivati a 5.6 ghz con questo processore. Ora premetto che non m'interessa arrivare a frequenze come quelle record ma almeno i 4.6 o li vicino. Sarebbe possibile? esiste qualche guida a proposito o qualcuno che l'ha fatto e mi sa dare suggerimenti? Grazie mille anticipatamente!:)

Ciao, non so per cosa lo utilizzerai ma ti consiglio vivamente di restare su piattaforma 1155, magari con un i7 3770k Ivy Bridge!
Ho provato a vedere e l'overclock è possibile tramite base clock, senza influenzare gli altri componenti (a differenza di Sandy/Ivy Bridge).
Il problema dell'overclock dell'Intel i7 3820 è che hai bisogno di ottime ram (per raggiungere più di 4,5GHz sono richieste RAM a 2000MHz) inoltre in generale una piattaforma x79 è molto più costosa ad una p67/z68/z77.

quindi il consiglio è aspettare gli ivybridge di fine mese e vedere come si comportano. la mia paura nel buttarmi su un 1155 ora è di prendere un socket morto visto che si vocifera che con da questi ivybridge non si farà più uso del LGA1155 ma usciranno solo altri processori su socket 2011. nche se giustamente se prendo un 3770k potrei star bene per un paio d'anni prima di cambiare a quel punto MOBo e procio. Confermami se sbaglio...

Dopo Ivy Bridge, ovviamente (e credo che sia giusto), Intel cambierà socket con Haswell. In ogni caso SB-E non assicura una vita maggiore al suo socket, perché dopo Ivy Bridge-E anche il socket 2011 probabilmente scomparirà quindi potresti benissimo prendere Ivy e saresti apposto per un bel po'!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro