E' possibile installare 3 sistemi operativi sullo stesso HD?

Pubblicità

Shima78

Utente Èlite
Messaggi
1,605
Reazioni
2
Punteggio
57
Ciao ragazzi, ho un dubbio atroce che ho.
Voglio installare altri due sistemi operativi ovvero Win 98 SE e Linux (forse Fedora). Vorrei sapere se ciò è possibile oppure devo comprare altri due HD ?

La seconda soluzione sarebbe la migliore è ovvio almeno non vi sono conflitti tra tutti gli OS

Adesso che ci penso forse ho sbaglato, il topic deve essere spostato ad Archiazione?
 
si certo, io ho addirittura win 98 (lo uso x fare qualcosuccia ogni tanto :D ), win xp e Linux SUSE 10 (ke uso x studiare + ke altro).
 
Il programma?
Ho sentito di Partition Magic ma molti hanno detto che con alcuni OS non è compatibile
 
Partition magic va benissimo per creare le partizioni. Poi per il filesystem non preoccuparti, quando install un SO riformatti la partizione col filesystem appropriato.
 
In breve.
Ho 300 GB,
Installo Partition magic decido le dimensioni e la partizione viene formatta come FAT32 per Win 98 o NTFS per XP?
Se ho ben capito se dedico 20 GB di HD a Win 98 il primo step è decidere le dimensioni per i sitemi operativi.
Poi come faccio ad accedere alla partizione quando l'OS on è ancora installato?
 
sinceramente io nn ho utilizzato nessun programma d partizionamento. ho installato win 98 come fat32, win xp come nfts, poi ho installato linux. a me nessuno dei tre da problemi d nessun genere.
 
Le partizioni come dice isee le puoi creare anche durante l'installazione dei diversi SO. Magari partition magic ti facilita il compito.
Una volta create le partizioni non hai bisogno di accedervi, basta che durante l'installazione scegli in quale tra le partizioni precedentemente create vuoi installare il SO.
 
Una cosa Partition Magic è free oppure c'è la versione trial o shereware?

Dopo aver installato il programma mi conviene fare uan deframmentazione del disco oppure no?
 
Partition magic non è free. Ma ce ne sono altri simili free, partition logic, swiss knife...

Per la deframmentazione direi di no, tanto ogni so poi si riformatta la sua partizione.
 
ed il migliore tra questi?
Sono andato a fare il Download di Partition ed ho visto che è shereware.....
Ho visto che Partition logic ha un sacco di limitazioni
 
La versione shareware permette di impostare le operazioni da fare, ma non le esegue... :)
Praticamente è inutile! :D
 
Io intendevo che Partition Magic in versione shareware non permette di partizionare: puoi provare a dividere il disco e riformattare le partizioni con diversi tipi di filesystem, ma le modifiche non sono attuate.

Per partizionare veramente il disco e poi metterci i SO sopra, devi avere la versione completa. ;)

ciaoo
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top