E' possibile gestire la ventola della Radeon 4870?

Pubblicità

Etnamita

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Un saluto a tutta la comunità di tom's H.
Allora ragazzi c e qualcuno fra voi che possiede un radeon 4870, ed e riuscito a modificare la velocita della ventola, io ci sto provando da un po di giorni ma senza risultati.
Ho trovato su vari forum stranieri soluzioni del tipo: creare un profilo e andare a cercare il file xml con le impostazioni del porfilo.
Sinceramente mi sa di troppo macchinoso e non sono mai riuscito a trovare sto benedetto file xml...
Se fra di voi esiste una persona in grado di fare questo io sarei ben lieto di capire come...grazie

Un saluto a tutta la comunità di tom's H.
Allora ragazzi c e qualcuno fra voi che possiede un radeon 4870, ed e riuscito a modificare la velocita della ventola, io ci sto provando da un po di giorni ma senza risultati.
Ho trovato su vari forum stranieri soluzioni del tipo: creare un profilo e andare a cercare il file xml con le impostazioni del porfilo.
Sinceramente mi sa di troppo macchinoso e non sono mai riuscito a trovare sto benedetto file xml...
Se fra di voi esiste una persona in grado di fare questo io sarei ben lieto di capire come...grazie

Mi accodo alla richiesta, la mia HD4870 registra 80 C in idle...posso usarla come soprammobile con ste temperature.

Il problema è dato dalla ventola che sta a bassi regimi di rotazione anche con la GPU a temperature elevate.

La soluzione è proprio quella accennata da Etnamita al primo post riguardante il settaggio di un profilo di funzionamento che va impostato nel driver ATI. Questa modifica permette infatti di forzare la ventola a regimi di rotazione maggiori riducendo cosi la temperatura della GPU a livelli decisamente piu contenuti.

Queste le istruzioni pubblicate da un utente del forum guru3d:

if you make a profile in catalyst after turning on Overdrive( make sure clock and memory settings are correct). You can then go to the file "C:\Users\Bretware\AppData\Local\ATI\ACE\Bretware. XML. the xml file will have the same name as the catalyst profile you saved. right click and hit edit.

<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Manual" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="65" />

Change the value to "manual" and Want value to "65"

Save the file then reload your profile in catalyst.

65% seemed perfect for me, 70% was loud but you may need it if your case has poor air flow.

You will may have to select the profile everytime you start the computer, but it will work until there is a fix or better info so i can figure how to change the auto target temp.

Il problema è dato dalla ventola che sta a bassi regimi di rotazione anche con la GPU a temperature elevate.

La soluzione è proprio quella accennata da Etnamita al primo post riguardante il settaggio di un profilo di funzionamento che va impostato nel driver ATI. Questa modifica permette infatti di forzare la ventola a regimi di rotazione maggiori riducendo cosi la temperatura della GPU a livelli decisamente piu contenuti.

Queste le istruzioni pubblicate da un utente del forum guru3d:

if you make a profile in catalyst after turning on Overdrive( make sure clock and memory settings are correct). You can then go to the file "C:\Users\Bretware\AppData\Local\ATI\ACE\Bretware. XML. the xml file will have the same name as the catalyst profile you saved. right click and hit edit.

<Feature name="FanSpeedAlgorithm_0">
<Property name="FanSpeedAlgorithm" value="Manual" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedRPMTarget_0">
<Property name="Want" value="0" />
</Feature>
<Feature name="FanSpeedPercentTarget_0">
<Property name="Want" value="65" />

Change the value to "manual" and Want value to "65"

Save the file then reload your profile in catalyst.

65% seemed perfect for me, 70% was loud but you may need it if your case has poor air flow.

You will may have to select the profile everytime you start the computer, but it will work until there is a fix or better info so i can figure how to change the auto target temp.

Confermo in pieno, sono riuscito...! Guardate bene... basta cercare la directory giusta e il gioco e fatto

ke bordello sta gestione della turbina della 4870...ma nn è rumorosa se la mette al 50% in idle???
ma soprattutto le concessionarie di ati (sapphire,asus ecc)nn hanno pensato ad un migliore sistema di dissipazione delle hd 4000???

ci sarebbe la toxic vapor-x della sapphire hd 3870 ke fa paura come sistema di disspazione,ed è puure mono-slot,xò ho visto ke cm toxic c'è solo la 4850 e nn è vapor-x ma con una ventola zalman con dissipazione circolare...

Credo che questi problemi nella regolazione delle ventole siano un difetto di gioventù, dato che ne Rivatuner e ne Ati Tray Tools riescono a variare la velocità delle ventole.
Cmq il sistema di dissipazione della 4870 non è malvagio, solo settando la velocità a 30 la temperatura in idle è scesa DA 80° A 70°, portandola a 45 la temperatura scende addirittura a 50°!
Valuta inoltre che a pieno carico la temp sale +/- di una decina di gradi.

Concordo! Il raffreddamento della HD4870 consente delle prestazioni assolutamente accettabili se si regola la ventola. Io l'ho settata conservativamente al 35%, a questo regime risulta inudibile ed ho ottenuto queste temperature:
In Idle da 77° sono scese a 54°
In Full da 87° sono scese a 73°
Tenendo presente il caldo che fà, sono temperature accettabili per una VGA di questa potenza, logicamente è possibile settare percentuali più alte ovviamente a scapito della silenziosità.

Concordo! Il raffreddamento della HD4870 consente delle prestazioni assolutamente accettabili se si regola la ventola. Io l'ho settata conservativamente al 35%, a questo regime risulta inudibile ed ho ottenuto queste temperature:
In Idle da 77° sono scese a 54°
In Full da 87° sono scese a 73°
Tenendo presente il caldo che fà, sono temperature accettabili per una VGA di questa potenza, logicamente è possibile settare percentuali più alte ovviamente a scapito della silenziosità.

vero,io ho settato 30 e va gia molto meglio, solo un dubbio...

la ventola ora rimane a velocità costante? ossia 30%? avendo settato manual....
se salisse di temperatura eccessivamente e la ventola rimane inchiodata al suo 30% potrebbe non bastare?
:inchino:

Suppongo che quella regolazione (30%) si riferisca al regime minimo a cui la ventola deve girare e quindi dovrebbe essere libera di accellerare quando è necessario.

personalmente consiglio a tutti di modificare il bios alla scheda
lo si tira giu con gpu-z
lo si apre e lo si modifica con rbe
lo si flasha sulla shceda con ATIwinflash
la gestione della ventola con rbe è molto simile a quella di rivatuner

vero,io ho settato 30 e va gia molto meglio, solo un dubbio...

la ventola ora rimane a velocità costante? ossia 30%? avendo settato manual....
se salisse di temperatura eccessivamente e la ventola rimane inchiodata al suo 30% potrebbe non bastare?
:inchino:

a meno che non ci piazzi un fono contro la tua vga 30% bastano ed avanzano, fai conto che queste schede sono costruite per sopportare temperature sopra i 100gradi. quindi non preoccuparti bastano ed avanzano.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro