E' possibile creare un RAID con delle partizioni virtuali?

Pubblicità

Ulisse54_ITALY

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve.
La mia domanda è semplice, è possiile suddividere lìhard disk in due partizioni virtalu e farci un RAID anche su un notebook? Grazie per le risposte.

Salve.
La mia domanda è semplice, è possiile suddividere lìhard disk in due partizioni virtalu e farci un RAID anche su un notebook? Grazie per le risposte.

Vediamo se ho capito cosa vorresti fare. Prendi un hd (es 1 tera), lo dividi in 2 partizioni (es 500 Gb l'una) e quindi metterle in RAID (visto che sono solo 2 il RAID 0 o 1)...
Di sicuro non è possibile effettuare un raid di tipo Hardware (scheda raid dedicata) o un FakeRaid (da BIOS della scheda madre). Potrebbe essere possibile un RAID Software (da vedere se Windows lo supporta, immagino che con Linux non ci sono grossi problemi), ma la domanda sorge spontanea, A CHE PRO???
E' improbabile che tu riesca ad ottenere dei benefici.
In "RAID0" non otteresti maggiori prestazioni, anzi credi che avresti prestazioni minori visto che l'hard disk è comunque 1 e le testine andrebbero avanti e indietro come pazze sulla superfice del disco per leggere le varie parti dei file. Oltretutto per la stessa ragione immagino aumenti lo STRESS sulla meccanica del disco, con possibili ripercussioni sulla sua durata.
In "RAID1" (mirroring) non otterresti la ridondanza visto che comunque il disco è SEMPRE e SOLO 1 (e comunque dovrebbero esserici cali di prestazioni e stress sulla meccanica del disco).
@dirklive tu che ne pensi???

penso che hai risposto al quesito in modo esaustivo e chiaro, già un raid in ambito hardware è operazione che da vantaggi in mirror per la ridondanza che con un fake raid non avresti, e in stripe per l'aumento notevole della velocità di lettura e riscrittura che non noteresti attivandolo via SW, al di là delle corrette considerazioni sullo stress del disco in modo particolare gruppo testine.

penso che hai risposto al quesito in modo esaustivo e chiaro, già un raid in ambito hardware è operazione che da vantaggi in mirror per la ridondanza che con un fake raid non avresti, e in stripe per l'aumento notevole della velocità di lettura e riscrittura che non noteresti attivandolo via SW, al di là delle corrette considerazioni sullo stress del disco in modo particolare gruppo testine.
Non era per me, era per un mio amico che insisteva nel farlo fare a me, comunque grazie per le risposte!!

Pubblicità
Pubblicità