RISOLTO E' possibile che io abbia danneggiato la mia GPU?

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e spero di riuscire a trovare aiuto per un problema che "ho creato" pochi minuti fa. Ho una GTX 1070 della Gigabyte in versione Xtreme Gaming e, oggi, ho avuto la felice idea di overclockarla leggermente. Nulla di aggressivo, eh, ho solamente innalzato la frequenza del core di 100 MHz e quella della memoria di 500 MHz. Premetto che ho un monitor overclockato a 74 Hz, quindi posso vedere solamente un massimo di 74 fps nei giochi.
Prima dell'overclock, GTA 5 settato completamente al massimo (tranne l'inutile MSAA a 8x e qualche altra cavolata) mi garantiva lunghe e felici sessioni di gioco a 74 fps inchiodati, tranne qualche leggero drop nelle zone boschive dove si scalava fino a 60-65 fps circa (o poco meno). Subito dopo l'overclock, ho immediatamente notato una certa instabilità in GTA, infatti le textures si coloravano completamente di tanti colori uniformi per pochi secondi, come dei flash (esempio: i riflessi sull'automobile si facevano uniformemente gialli o viola, le ombre sulle montagne "flashavano" con viola, verde e così via) e, per tale motivo, ho deciso di riportare immediatamente la GPU alle condizioni precedenti, riducendo tutte le frequenze innalzate fino al livello predefinito. Durata totale dell'uso in overclock: massimo 3-4 minuti, non oltre.
Dopo aver rimesso la scheda come prima, sono andato a riaprire GTA 5 e qui, improvvisamente, è arrivata l'amara sorpresa: i 74 fps continuano ad esserci ma non più fissi come prima, droppano molto di più e, addirittura, per un secondo sono arrivati anche a 37 fps. I 37 fps sono durati solamente per un attimo ma, mediamente, ho notato un calo di fps di circa 10-15. Quando mi avvicino alle zone boschive, infatti, noto che gli fps droppano molto più di prima ma poi tornano a 74. Credete che io abbia potuto danneggiare irreparabilmente la mia GPU in appena 3-4 minuti di prova in overclock con appena 100 Mhz?
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
A me verrebbe da dire che:

1) non hai riportato la frequenza della memoria a come era prima. Magari per sbaglio hai tolto quei 400 Mhz sul singolo canale, mentre i 400mhz che avevi messo prima era sul raddoppio arrivando a 8400 mhz ?

- non essendo un "benchmark", magari le condizioni esterne sono diverse da prima? Del tipo, prima eri in un altro bosco e magari c'era un solo cervo ora invece sei in un bosco più fitto con mille cervi?

Non credo tu abbia fatto danni, altrimenti vedresti artefatti simili a quelli che avevi in overclock.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimas

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Gli artefatti che hai visto sono stati causati dall'oc, come hai scritto tu.
Posti una schermata di hwinfo (sensors-only) con i dati della scheda video?
 
  • Mi piace
Reazioni: Nimas

Nimas

Nuovo Utente
145
26
CPU
Intel Core i7 7700K
Scheda Madre
Z270
RAM
16 GB DDR4 3600 MHz
GPU
Nvidia GeForce RTX 2080
PSU
730W
OS
Windows 10 Pro 64bit
Grazie a tutti per le risposte. Probabilmente sì, trovandomi in un altro bosco la GPU si è trovata in una condizione diversa. La cosa che mi ha fatto preoccupare è stato un momentaneo "problema" avvenuto successivamente: tutti i giochi non si aprivano più a schermo intero ma solo in finestra e, questa cosa, mi aveva fatto pensare che forse la GPU non riuscisse ad elaborarli più a schermo intero. Ho reinstallato tutti i drivers Nvidia facendo un'installazione pulita e tutto si è risolto. Grazie comunque, vi serve ancora la schermata?

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!